Creazione e profilazione personale ATA

Creazione e profilazione personale ATA

In questa guida vedremo come creare e profilare un nuovo utente ATA.

Creare l'anagrafica

Accedendo con le proprie credenziali Nuvola di segreteria, occorre cliccare su Anagrafiche ATA



Cliccare in alto il tasto blu "
+ Crea Nuovo"


Nella prima schermata occorre inserire alcuni dati anagrafici, di cui i campi nome e cognome obbligatori, e premere sul pulsante "Vai al passo successivo"



Info

Nella schermata successiva, potrebbe comparire il messaggio NON BLOCCANTE sottostante ad indicare l'esistenza di un'anagrafica con lo stesso nominativo.

In tal caso occorre verificare se l'anagrafica sia già presente oppure se si tratti di un caso di omonimia.


Nella sezione "Anagrafica", saranno presenti tutti i dati anagrafici dell'ATA

Associare all'anagrafica un profilo di lavoro

Nella sezione "Profili", andremo ad inserire i profili per abilitare l'utente all'uso dei vari software:

1) Profilo per l'Area Alunni e Didattica

2) Profilo per l'Amministrazione Digitale

3) Profilo per l'Area Personale

4) Accesso rapido ad un'area predefinita dell'Amministrazione Digitale

5) Caselle abilitate per l'invio delle comunicazioni

Amministrazione digitale: configurare i profili per il protocollo

Per chi dispone dell'Amministrazione Digitale di Nuvola, occorre effettuare l'abbinamento con i registri per permettere la protocollazione:

1) Pulsante 

2) Selezionare il registro

3) Permessi nel registro selezionato (scegliere la voce "CARICAMENTO E PROTOCOLLO")

Amministrazione digitale: configurare le aree di lavoro

Sempre per chi dispone dell'Amministrazione Digitale occorre effettuare l'abbinamento con le aree di lavoro per permettere la visualizzazione o gestione dei documenti:

1) Pulsante 

2) Selezionare l'area

3) Selezionare il profilo per l'area selezionata


I profili per area sono i seguenti:

- Caricamento → l'utente potrà solo creare o smistare un documento in quest'area, non potrà protocollarlo e una volta inserito nell'area non potrà essere più modificato
- Caricamento e protocollo → l'utente potrà creare o smistare un documento in quest'area e protocollarlo, una volta inserito nell'area non potrà essere più modificato
- Gestione completa → l'utente avrà tutti i permessi di modifica e creazione per l'area


Abbinare l'anagrafica agli anni di lavoro e alle scuole dell'istituto

Nella sezione "Scuole", si ha la possibilità di:

- Scegliere le scuole di lavoro dell'utente e gli anni scolastici che potranno essere gestiti

- Scegliere il ruolo dell'ATA

- Inserire la spunta per abilitare il Cruscotto del Dirigente (se incluso, da attivare al dirigente)

- Inserire la spunta se fa parte del Consiglio di Istituto

- Inserire la spunta se fa parte della Giunta Esecutiva

- Inserire la spunta se l'utente dispone di un'Assicurazione scolastica

- Inserire la spunta se per l'utente deve essere abilitato il Cruscotto Dirigente (si consiglia di abilitarlo solo per il dirigente)

- Inserire la data di inizio prevista dal contratto

- Inserire la data di fine prevista dal contratto

Impostazioni Rilevazione Presenze

Per chi avesse acquistato il software della Rilevazione Presenze, si ha la possibilità di inserire:

- Profilo impostazioni Area Personale per applicare le impostazioni del profilo all'anagrafica

- Monte ore di lavoro settimanale previsto.

- Ferie anno precedente

- Ferie anno corrente di partenza

- Minuti credito anno precedente

- Minuti debito anno precedente

- L'orario lavorativo su 5 giorni

- Numero di festività soppresse

- Ore e minuti giornalieri di lavoro previsti


Impostare i contatti dell'utenza

Nella sezione "Dati portale", sarà possibile impostare i contatti dell'utente (e-mail, telefono e cellulare), oppure poter reimpostare la password manualmente, se l'utente dovesse dimenticarla.


Infine salvare tutte le modifiche tramite il pulsante .



Inviare le credenziali

Per poter inviare le credenziali si può agire in due modi:

Tramite email

Invio massivo tramite e-mail, basta selezionare tutti gli ATA e scegliere l'azione di massa "Invia credenziali per e-mail"


Tramite stampa

Dal menù principale di sinistra cliccare su "Report e Stampe"



Dal menù interno cliccare su "Categorie"



Cliccare il tasto verde sulla categoria "Credenziali"
selectedImg

Cliccare il tasto verde sul report "Credenziali ATA"


Selezionare gli utenti, scegliere l'azione di massa "Produci" e cliccare il tasto blu "Procedi"



Cliccare il tasto corrispondente al tipo di esportazione preferita.


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