Docente di sostegno - Come firmare il registro

Docente di sostegno - Come firmare il registro

Per comprendere questo argomento è utile considerare un esempio:

Nella prima ora del giovedì, nella classe 2A ci sono 2 docenti: il docente di italiano e il docente di sostegno.

Quando entra in classe il docente ordinario di italiano deve:

  1. Scegliere la modalità di lavoro (In classe)
  2. Sceglie la classe (2A)
  3. Procedere con l'uso del registro
  4. Nella data in cui si sta lavorando, posizionatevi nell'ora d'interesse e cliccate sul tasto + nuovo argomento


  5. Compilate i campi della schermata principale e se occorre aggiungere ulteriori informazioni cliccate su "altre opzioni"

  6. In questa sezione fare attenzione a lasciare vuota la voce "compresenza-contitolarità"


Per inserire la firma nel registro, l'insegnate di sostegno deve loggarsi con le proprie credenziali.

Per fare questo, se un altro docente è già loggato, bisogna adottare uno dei due seguenti metodi:

  1.  Si apre Nuvola in un nuovo browser e lì l'insegnante di sostegno inserisce le proprie credenziali. Se ad es. il primo docente usa Chrome, il docente di sostegno può usare Mozilla.
  2.  Il primo docente fa un logout e il docente di sostegno entra in Nuvola.


Dopodiché, il docente di sostegno procede nell'uso di Nuvola come di consueto:

  1. Il docente sceglie la modalità di lavoro
  2. Il docente sceglie la classe
  3. Si procede con l'uso del registro
    Quando il docente aprirà il registro troverà già la firma dell'altro docente, come da immagine e cliccare il tasto crea nuovo sotto l'argomento già esistente


  4. Nella creazione dell'argomento compilare i campi principali e poi cliccare su "Altre opzioni"


  5. Da questa schermata, cliccare su "Aggiungi compresenza - contitolarità" e dal menù a tendina selezionare la voce Sostegno


  6. Una volta firmata la stessa ora da entrambi i docenti, per la stessa ora ci saranno due argomenti



    • Related Articles

    • Come gestire il sostegno

      In questa guida vedremo la gestione del sostegno sia in area alunni (amministrazione) sia in area docente A livello di amministrazione il sostegno deve essere configurato come descritto: 1 - Impostare il sostegno agli alunni Poiché SIDI non gestisce ...
    • Il docente non riesce a vedere i libri di testo

      Quando un Docente non riesce a vedere i libri di testo nel registro elettronico, ci possono essere varie cause, di seguito elencate: con questi controlli sarà facilmente risolvibile ogni errore Il docente è presente nell'anno scolastico successivo? ...
    • Impostazioni Blocco - Bloccare il registro

      Il registro elettronico Nuvola consente di bloccare il registro elettronico ad una certa data che può essere scelta in base ai criteri che la scuola stessa ritiene più opportuni, ad esempio si può impostare la data alla fine di ogni trimestre (o ...
    • Creazione del docente referente

      Per la creazione del docente referente consigliamo di creare una nuova anagrafica abilitata sia alla gestione della segreteria sia alla visione del registro elettronico. CREAZIONE DOCENTE REFERENTE DA SEGRETERIA Come primo passaggio occorre creare ...
    • Inserire nel certificato di licenza conclusivo il numero di registro dei certificati in amministrazione digitale

      Per poter inserire nei documenti di scrutinio dell'esame il numero di registro dei certificati in amministrazione occorre effettuare i seguente passaggi: 1 - INSERIMENTO IN SCRUTINIO ESAME DEL NUMERO DI REGISTRO Come primo passaggio occorre ...