Esame fine primo ciclo: Compilazione cartacea

Esame fine primo ciclo: Compilazione cartacea

In questa guida vi illustreremo i passi da seguire per la compilazione dei dati necessari per la stampa dei documenti per lo svolgimento dell'esame in modo non automatizzato con Nuvola.

 

Una volta creato lo scrutinio dell'esame, avremo a disposizione tutta la documentazione per lo svolgimento dell'esame, da stampare prima dell'inizio dello scrutinio.

i documenti saranno interamente compilati per quanto riguarda l'anagrafica dell'alunno, il curriculum e la sottocommissione.

 

 

Inserire il numero della sottocommissione, per ogni classe, e i membri della sottocommissione


- dal menù interno di sinistra cliccare su "scrutini"


- in corrispondenza dello scrutinio dell'esame, spostarsi a destra e cliccare il tasto blu "scrutinio/classi"

- qui troveremo l'elenco delle classi, per cui è attivo lo scrutinio,partendo dalla prima classe, clicchiamo il tasto arancione "azioni"

- aspettimo che finisca di caricare la pagina, scendimo in basso e cerchiamo i campi Varie1 e varie2

- in varie 1 inseriremo il numero della sottocommisione

- In varie 2 inseriremo i componenti della sottoccommissione

  • Inserire altri dati per lo scrutinio
    Sempre nella modifica della classe è possibile inserire la data, l'orario di inizio e fine, il nome del presidente, il coordinatore di classe, il segretario, ecc.. (tutti questi dati è possibile inserirli in area docente nella sezione  "dati per Verbale", ma per un corretto svolgimento dello srutinio se ne consiglia l'inserimento dall'area amministrativa).

    -
    una volta inserito il presidente, o quasiasi dato comune ad altre classi, è possibile copiare l'impostazione, in maniera massiva, anche per le altre classi.

    - una volta salvate le impostazioni per una classe, il sistema vi rimanderà nella sezione precedente "scrutinio/classe"

    - quindi basta spostarsi in alto e cliccare il tasto "COPIA IMPOSTAZIONI DI UNO SCRUTINIO/CLASSE IN ALTRI SCRUTINI/CLASSE"

    - quindi scegliere la classe sorgente, dove avete impostato i campi, scegliere la classe di destinazione, dove volete copiare i campi, e scegliere le impostazioni da copiare


    - Infine cliccare il tasto rosso "avvia il processo di copia"


  • Generare le righe di curriculum per gli anni mancanti (solo per le scuole che fanno lo scrutinio per la prima volta con Nuvola)
    Questo è un passaggio fondamentale per far stampare, sulla scheda del candidato, la tabella con il curriculum dell'alunno

    posizionarsi sul menù principale di sinistra e cliccare su anagrafiche → alunni

    adesso, dal menù interno sinistro, cliccare su curriculum → "aggiorna con ammissione per gli anni dove non presente"


    in questa schermata dobbiamo scegliere il plesso di lavoro, dove aggiornare le righe di curriculum e cliccare il tasto blu "procedi ed attendi"

    In questo modo creeremo le righe di curriculum mancanti, per tutti gli alunni della scuola, con l'ammissione.
  • Alunni che hanno avuto esiti negativi durante il percorso scolastico del triennio
    posizionarsi sul menù principale di sinistra e cliccare su anagrafiche → alunni


    troveremo l'elenco degli alunni frequentanti dell'anno scolastico corrente, ricerchiamo l'alunno che nel corso degli anni è stato bocciato e andiamo a modificare le righe di curriculum, cliccando il tasto blu con la bandierina.



    ad esempio l'alunna Liguria, è stato bocciato nell'anno precedente, quindi in quest'anno scolastico ha dovuto ripetere la classe 2, con la procedura di generazione automtica delle righe di curriculum, il sistema ha generto il percorso senza considerare le bocciature, quindi avremo una situazione similare all'immagine sottostente, per poiter modificare in maniera veloce le righe, basta cliccare su "modifica massiva"


    Nella schermata che si aprirà abbiamo la possibilità di modifica e aggiungere le righe di curriculum, quindi nel caso precedente, dobbiamo
    - modificare la riga dell'anno 2015-2016 e impostare la bocciatura per la classe seconda
    - creare una nuova riga di curriculum per aggiungere la classi di anno di corso 1
    Situazione iniziale

    dopo la modifica


    adesso cliccare il tasto blu "salva"

  • Verificare e impostare la seconda lingua comunitaria per gli alunni (il valore verrà stampato in automatico sulla scheda del candidato)
    Questo è un passaggio fondamentale per far stampare, sulla scheda del candidato, la seconda lingua straniera studiata dall'alunno

    posizionarsi sul menù principale di sinistra e cliccare su anagrafiche → alunni

    adesso, dal menù interno sinistro, cliccare su elenchi → "Materie e specificità"


    verifichiamo che gli alunni abbiano impostata la seconda lingua comunitaria, in caso contrario, selezioniamo gli alunni e su azione di massa scegliamo la voce "seconda lingua: francese → spagnolo ecc.." a seconda della lingua studiata dagli alunni.

  • Verificare che lo scutinio dell'esame sia collegato allo scrutinio finale
    Dal menù principale di sinistra cliccare su "scrutinio"

    In corrispondenza dello scrutinio dell'esame cliccare il tasto arancione "azioni"


    nel campo "scrutinio collegato", verificare che sia stato impostato lo scrutinio finale, se non impostato lo impostiamo e in seguito clicchiamo sul tasto salva.

  • Una volta impostato il tutto sarà possibile eseguire i documenti per ogni alunno

    dal menù principale di sinistra cliccare su "scrutini"


 in corrispondenza dello scrutinio dell'esame, cliccare il tasto azzuro "documenti personalizzati"


 troverete l'elenco di tutti i documenti, in corrispondenza del documento di interesse, cliccare il tasto blu "produci stampa senza firma digitale", fate attenzione per il registro e la scheda del candidato, di stampare il modello con scritto "da compilare"


una volta cliccato il tasto "produci senza firma digitale", sarà possibile selezionare uno o più alunni e con l'azione di massa produrre il documento.


 

Tra i documenti in elenco, ci sono quelli da stampare subito dopo lo scrutinio finale e quelli che possono essere stampati in qualsiasi momento

1) documenti da stampare (volendo anche prima della fine dello scrutinio finale)

- Verbale delle operazioni (una sola stampa per l'intero esame)

- Frontespizio registro

2) documenti da stampare dopo la chiusura dello scrutinio finale

- Registro da compilare

- Scheda del candidato - da compilare

- Verbale prova scritta (uno per classe) → il documento ha il campo per stampare in automatico l'elenco degli alunni ammesi all'esame, per avere l'elenco è necessario che lo scrutinio finale sia stato chiuso e che il tabellone dell'esame sia stato aperto almeno una volta. Per l'apertura del tabellone dell'esame si consiglia di leggere questa guida, che spiega anche come i docenti possono inserire i dati.

 


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