Eventi/Documenti - Categorie

Eventi/Documenti - Categorie

Le categoria più importanti di Eventi/Documenti sono le seguenti:
  1. Eventi/Documenti per docente
    Questa categoria riguarda i docenti. Creando un evento o un documento per docente, questo sarà visibile a uno o più docenti (in base alla scelta del docente che ha creato l'evento). Per rendere più chiaro quanto detto si può pensare  ad es. a una convocazione del consiglio di istituto, in questo caso potrebbe essere la segreteria a mandare l'avviso che comparirà nell'area docente per ogni singolo docente. 
  2. Eventi/Documenti per classe
    Questa categoria riguarda un evento oppure un documento visibile a livello di classe, ovvero da tutti i docenti della classe. E' quindi consigliabile il suo utilizzo per la gestione delle programmazioni di classe, delle circolari di classe e di qualsiasi altro evento/documento che debba essere condiviso tra i docenti della classe e che riguarda la classe stessa. In seguito si potrà scegliere se rendere tali documenti disponibili sia in area tutore che in area studente.
  3. Eventi/Documenti personali
    Questa categoria è strettamente legata al docente che crea l'evento. Possiamo paragonare un evento o un documento di questo genere a una vera e propria agenda personale, per cui il docente potrebbe annotare un colloquio personale con un tutore di un alunno, oppure potrebbe appuntare una nota personale.
  4. Documento per classe/materia
    Questa categoria permette a un docente di inserire documenti di vario genere che riguardano la classe e la materia. Ad es. materiale didattico (vedere a tal proposito la guida: "Eventi/Documenti - Materiale Didattico"). In seguito si potrà scegliere se rendere tali documenti disponibili sia in area tutore che in area studente.
  5. Documenti per alunno
    Questa categoria permette di caricare in Nuvola un documento che riguarda solo un alunno o solo un gruppo di alunni. E' una categoria che risulta utile per un docente di sostegno dunque potrebbe, in alcuni casi, risultare molto delicata in quanto contenente dati sensibili riguardanti i singoli alunni, che si possono voler o meno condividere con altri docenti. Per questo motivo questa categoria prevede delle impostazioni raggiungibili dal seguente percorso:
    In area alunni andare in Registro Elettronico → Eventi-Documenti → Impostazioni 



    Apparirà la seguente tabella con le impoostazioni da modificareLe varie combinazioni possono essere gestite tramite i valori SI/NO presenti sotto la quarta colonna dell'immagine soprastante: "Valore".
    In seguito, qualora la situazione lo permetta, si potrà scegliere se rendere tali documenti disponibili sia in area tutore che in area studente. Per vedere nel dettaglio come è possibile gestire queste impostazioni consultare la guida: "Eventi/Documenti - Impostazioni categoria documenti alunno"

Ognuna delle categoria elencate può contenere alcune tipologie (tipo) preimpostate su Nuvola.

Ad es. La categoria "Documenti per classe/materia" contiene le tre seguenti tipologie:

  • materiale didattico;
  • programmazione;
  • relazione.

Mentre la categoria "Eventi/Documenti per classe" contiene le tre seguenti tipologie:

  • avviso;
  • circolare;
  • consiglio di classe.

Se si vogliono aggiungere nuove tipologie leggere la guida: "Eventi/Documenti - Creare una tipologia"; mentre, se si vogliono modificare le tipologie già esistenti fare riferimento alla guida: "Eventi/Documenti - Modificare una tipologia".


    • Related Articles

    • Eventi/Documenti - Creare una tipologia

      Per sapere quali sono le categorie più importanti in Nuvola è necessario leggere la seguente guida: "Eventi/Documenti - Categorie" Se le tipologie presenti in Nuvola non sono sufficienti è possibile crearne di nuove nel seguente modo: In area alunni ...
    • Creazione documenti ed eventi - per alunno

      In questa guida, vedremo come creare une documento per alunno dall'area docente. Dopo aver effettuato l'accesso con le proprie credenziali di docente e aver scelto una classe ed una materia  Cliccare dal menù sinistro su Documenti ed eventi → per ...
    • Eventi/Documenti - Programmazione settimanale

      La programmazione settimanale deve essere inserita dai docenti, quindi occorre lavorare in area docente. Dopo aver inserito le credenziali, il docente dovrà scegliere l'istituto, la classe e la materia. Una volta fatto questo bisogna considerare che ...
    • Eventi/Documenti - Materiale didattico

      Il materiale didattico deve essere inserito dai docenti, quindi occorre lavorare in area docente. Dopo aver inserito le credenziali, il docente dovrà scegliere l'istituto, la classe e la materia. Una volta fatto questo bisogna considerare che il ...
    • Eventi/Documenti - Modificare una tipologia

      Per sapere quali sono le categorie più importanti in Nuvola è necessario leggere la seguente guida: "Eventi/Documenti - Categorie" Nuvola consente di modificare le tipologgie esistenti per renderle adatte alla proprie esigenze.  In area alunni andare ...