GESTIONE ANAGRAFICHE: corretto inserimento nuove anagrafiche onde evitare doppioni.

GESTIONE ANAGRAFICHE: corretto inserimento nuove anagrafiche onde evitare doppioni.

Per inserire una nuova anagrafica (docente, tutore, alunno, ATA, gestione documentale) è opportuno seguire alcuni accorgimenti onde evitare di creare dei doppioni.

 

Ci sono due modalità per inserire le anagrafiche:

 

MODALITA' 1 [valida sia per Amministrazione Digitale che per Area Alunni e didattica e Area Personale]

 

1) Seleziono dal menù laterale "Anagrafiche" e clicco sul ruolo (docente, tutore, alunno, ATA, gestione documentale) che mi interessa. 

 


 

2) Clicco sul pulsante "Crea nuovo".

 


 

MODALITA' 2 [Valida solo per Amministrazione digitale]

Mentre sto creando un documento, col pulsantino  + presente sotto ai box "Mittenti" e "Destinatari" posso aggiungere una nuova anagrafica.

 


 In questo caso verrà richiesto di specificare il ruolo dell'anagrafica che si sta creando.

 

 

In entrambe le modalità si procederà poi nei modi che verranno illustrati di seguito.

 

Per anagrafiche DOCENTI, TUTORI, ATA e GESTIONE DOCUMENTALE dovrò obbligatoriamente compilare i campi contrassegnati con l'asterisco rosso (cognome e nome) mentre sarà opzionale l'inserimento del codice fiscale. 

E' auspicabile però inserire sempre il codice fiscale onde eliminare ogni dubbio sulla reale presenza della stessa anagrafica che stiamo provando ad aggiungere.

 


 

A questo punto abbiamo due tipi di avvisi che posso indicarci se l'anagrafica è già presente:

1-Ho inserito solo COGNOME e NOME e risultano già presenti per lo stesso ruolo. Questa evenienza verrà segnalata nella barra arancione come evidenziato nell'immagine sottostante. In questo caso non verrà impedito l'inserimento dell'anagrafica in quanto potrebbe semplicemente trattarsi di un caso di omonimia e quindi potrò procedere col completamento dei dati richiesti prima di salvare.

Se l'esigenza è quella di recuperare un docente che era presente negli anni precedenti basta seguire questa semplice GUIDA.

 


 

2-Ho inserito COGNOMENOME e CODICE FISCALEquest'ultimo risulta già nelle anagrafiche. Questa evenienza verrà segnalata nella barra arancione come evidenziato nell'immagine sottostante. In questo caso verrà impedito l'inserimento dell'anagrafica in quanto già presente. Possiamo però, se necessario, aggiungere un ruolo all'anagrafica presente seguendo questa GUIDA.

 


 

Per le anagrafiche degli ALUNNI dovrò invece obbligatoriamente compilare tutti i campi contrassegnati con l'asterisco rosso. 


Se l'alunno dovesse essere già presente in anagrafica, Nuvola me lo segnalerà come indicato nell'immagine sottostante.


Se intendo recuperare l'alunno che risulta già presente in anagrafica basta seguire questa semplice GUIDA.

 

 


    • Related Articles

    • GESTIONE ANAGRAFICHE: corretto inserimento nuove anagrafiche onde evitare doppioni

      Per inserire una nuova anagrafica (docente, tutore, alunno, ATA, gestione documentale) è opportuno seguire alcuni accorgimenti onde evitare di creare dei doppioni.   Ci sono due modalità per inserire le anagrafiche:   MODALITA' 1 [valida sia per ...
    • GESTIONE ANAGRAFICHE: corretto inserimento nuove anagrafiche onde evitare doppioni

      Per inserire una nuova anagrafica (docente, tutore, alunno, ATA, gestione documentale) è opportuno seguire alcuni accorgimenti onde evitare di creare dei doppioni.   Ci sono due modalità per inserire le anagrafiche:   MODALITA' 1 [valida sia per ...
    • Come fondere due anagrafiche con ruoli diversi

      N.B. Si possono fondere due anagrafiche diverse a condizione che una delle due sia "anagraficaProtocollo" Per unificare due anagrafiche diverse si deve seguire il seguente percorso: 1) Anagrafiche 2) Tutte le anagrafiche 3) Ricercare le anagrafiche e ...
    • Scaricare le nuove iscrizioni da SIDI

      Per poter inserire in Nuvola gli alunni che si sono iscritti per l'anno scolastico successivo occorre scaricare da SIDI il file zip con i dati degli alunni. Collegarsi al SIDI e effettuare il login: Selezionare Alunni (1) poi Gestione Alunni(2)   ...
    • Come fondere due anagrafiche protocollo

      Per unificare due anagrafiche protocollo si deve seguire il seguente percorso: 1) Anagrafiche→Gestione documentale 2) Cliccare sul filtro "Creato da posta?" selezionando lo spazio vuoto, come da immagine sottostante e ricercare le anagrafiche e ...