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            Centro assistenza Nuvola Consigli di Nuvola Generale

            Gestione delle tabelle di Nuvola

            La tabella standard, che contiene gli elenchi dei vari elementi (elenco alunni, elenco documenti protocollati, elenco docenti, e così via) è cosi composta:


            Se gli elementi della tabella sono così tanti da non essere visualizzabili in un’unica pagina, in alto ed in basso a sinistra si trova anche un paginatore, che consente di muoversi tra le pagine e che, attraverso la funzione “Mostra”, permette di scegliere quanti elementi visualizzare su ogni pagina. Vengono mostrati anche il numero di elementi totali.


            In basso a destra, sotto l'elenco, è presente anche la funzione esporta che consente di esportare tutti gli elementi presenti in file excel o altri formati.


            I filtri evidenziati nella prima immagine in giallo permettono di effettuare una ricerca più rapida degli elementi che si trovano nella tabella.

            Innanzitutto, bisogna decidere su quale campo della tabella si desidera fare la ricerca.

            Ad esempio, sulla tabella contenente l’Elenco degli Alunni, ci sono diversi campi (corrispondenti alle
            diverse colonne): Nome, Cognome, Codice Sidi, Codice Fiscale.
            Quando si vuole fare la ricerca di un alunno si sceglie se farla per nome, per cognome o per qualsiasi altra colonna presente nella tabella. Scegliamo, ad esempio, di ricercare l'alunno per cognome.
            Quindi bisogna posizionarsi sul filtro che si trova sotto al campo scelto (nel nostro caso, sotto al campo:“Cognome”). 

            Inserire il cognome o una parte di esso ed avviare la ricerca.


            Attenzione: Ricordarsi di premere il tasto “Togli filtri” per cancellare l’ultimo filtraggio effettuato

            E' possibile anche scegliere che tipo di filtro utilizzare per fare la ricerca. Per scegliere il Filtro da applicare, bisogna cliccare sul primo campo posto sotto la colonna evidenziato dalla freccia nell’immagine sottostante.


            Uguale → vale sia per ricerche letterali sia per ricerche numeriche; verrà trovato solo l’elemento perfettamente uguale a quello ricercato; sbagliando anche una sola lettera o numero, l’elemento ricercato non verrà trovato. E’ il filtro impostato di default per le ricerche numeriche.
            Diverso → vale sia per ricerche letterali sia per ricerche numeriche; verrà trovato solo l’elemento perfettamente diverso rispetto a quello ricercato (è utile per ricerche del tipo: tutto tranne... l’elemento che deve essere diverso. Se ad esempio si cercano tutte le Materie tranne Chimica, bisogna selezionare “Diverso” e, nel campo vuoto, scrivere Chimica.
            Minore di → vale sia per ricerche letterali sia per ricerche numeriche; verrà trovato solo l’elemento minore rispetto a quello ricercato.
            Minore o uguale di → vale sia per ricerche letterali sia per ricerche numeriche; verrà trovato solo l’elemento minore o uguale rispetto a quello ricercato.
            Maggiore di → vale sia per ricerche letterali sia per ricerche numeriche; verrà trovato solo l’elemento maggiore rispetto a quello ricercato.
            Maggiore o uguale di → vale sia per ricerche letterali sia per ricerche numeriche; verrà trovato solo l’elemento maggiore o uguale rispetto a quello ricercato.
            Compreso tra (sì estremi) → vale sia per ricerche letterali sia per ricerche numeriche; verrà trovato solo l’elemento che si trova nell’intervallo indicato dall’Utente, estremi compresi (ad esempio, tutti gli Alunni il cui cognome inizia con una lettera comresa fra A e G).
            Compreso tra (no estremi) → vale sia per ricerche letterali sia per ricerche numeriche; verrà trovato solo l’elemento che si trova nell’intervallo indicato dall’Utente, estremi esclusi.
            Contiene → vale solo per ricerche letterali (non numeriche); verranno trovati tutti gli elementi che, al proprio interno, contengono il testo inserito dall’Utente. Questo è il filtro già impostato di default per le ricerche letterali, cioè quello con il quale viene effettuata la ricerca se non viene modificato, perché è il più flessibile. Permette di trovare qualsiasi elemento (es. Materia, Classe, Docente, Alunno), che contenga al suo interno la lettera indicata dall’Utente.
            Non contiene → vale solo per ricerche letterali (non numeriche); verranno trovati tutti gli elementi che all’interno non contengono il testo inserito. Se, per esempio, vogliamo cercare tutti i nomi di docenti che
            non iniziano con la lettera F, dovremo selezionare il filtro “Non contiene” e scrivere F. Se si scrivono due lettere (es. FA), la ricerca escluderà tutte le parole che contengano queste due lettere in posizione contigua (quindi si escluderà FAbiana, ma non FrancescA).
            Inizia con → vale solo per ricerche letterali (non numeriche); verranno trovati tutti gli elementi che iniziano con il testo inserito.
            Termina con → vale solo per ricerche letterali (non numeriche); verranno trovati tutti gli elementi che terminano con il testo inserito.
            Non è definito → vale sia per ricerche letterali sia per ricerche numeriche; verranno trovati gli elementi che abbiano quel campo selezionato (nell’esempio sopra, il Cognome del Docente) non definito (cioè vuoto).
            É definito → vale sia per ricerche letterali sia per ricerche numeriche; verranno trovati tutti gli elementi che abbiano quel campo selezionato (nell’esempio sopra, il Cognome del Docente) definito (cioè, non vuoto).
             

             


            Aggiornati: 11 May 2019 03:01 PM
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