Importazione schede in amministrazione digitale

Importazione schede in amministrazione digitale

Per poter importare le schede di valutazione dello scrutinio nei fascicoli degli alunni, occorre andare nel menù laterale in "Scrutinio".


I passaggi successivi da eseguire sono i seguenti:

1) VERIFICA DATA DI EMISSIONE

2) AVVIO IMPORTAZIONE NEI FASCICOLI

3) VISUALIZZAZIONE STATO IMPORTAZIONE

 

1) VERIFICA DATA DI EMISSIONE

Per importare le schede di valutazione, occorre come primo passaggio verificare la presenza della data di emissione del documento cliccando sul pulsante "Schede" nella riga dello scrutinio di riferimento.


Successivamente occorre entrare nella modifica della scheda tramite il pulsante .


Nella sezione "Date e firme", occorre verificare la data di emissione del documento.

Da notare che di norma la data inserita corrisponde a quella stampata nel documento di valutazione e NON si dovrebbe modificare.


Qualora nello scrutinio fossero state impostate delle date personalizzate per le singole classi, occorre effettuare un controllo come indicato nella seguente guida.

 

2) AVVIO IMPORTAZIONE NEI FASCICOLI

Una volta verificate le date di emissioni, occorre ritornare nella schermata di visualizzazione delle schede e premere sul pulsante  per avviare l'importazione.


Nel passo successivo sarà richiesto di indicare la tipologia da abbinare alle schede e di salvare (si consiglia di lasciare vuoto il campo a meno di esigenze particolari).
N.B. come scritto se il campo viene lasciato vuoto verrà impostata automaticamente la tipologia "Pagella scolastica" che è la tipologia adatta al tipo di operazione.

 

3) VISUALIZZAZIONE STATO IMPORTAZIONE

Per visualizzare lo stato dell'importazioni delle schede, occorre andare nel menù laterale in "Importazione schede in Amministrazione Digitale".


Nella schermata successiva, avremo un resoconto di tutte le importazioni richieste ed il relativo stato.

Si ricorda che questo tipo di operazione può impiegare qualche ora di tempo (fino a 24h) prima che i documenti siano effettivamente inseriti nei rispettivi fascicoli.