Madisoft S.p.A.

            Impostare Flessibilità e Tolleranza degli orari

            In Nuvola Area Personale è possibile impostare dei profili (singoli o relativi ad un insieme di ata/docenti) nei quali possiamo prevedere una certa flessibilità o tolleranza rispetto ad un orario predefinito.

            Per flessibiltà intendiamo la possibilità, rispetto ad un orario predefinito, di poter conteggiare le ore lavorative previste anche entro un margine in minuti.

            Ad esempio se l'orario lavorativo predefinito è dalle ore 8:00 alle ore 14:00, impostando una flessibilità di 30 minuti dò la possibilità al personale di entrare alle 8:30 e di uscire alle 14:30 senza che vengano conteggiati 30 minuti di ritardo e 30 minuti di straordinario. Il totale delle ore rimarrà di 6 ore di lavoro ordinario come previsto dall'orario predefinito.

            Per tolleranza intendiamo invece un margine di minuti entro i quali saranno riportate al valore dell'orario predefinito le eventuali entrate o uscite in ritardo o in anticipo. La tolleranza a differenza della flessibilità potrà essere impostata con valori diversi per l'entrata e per l'uscita, sia pre-orario sia post-orario.

            Ad esempio se l'orario lavorativo predefinito è dalle ore 8:00 alle ore 14:00, impostando una tolleranza in entrata pre-orario di 10 minuti, tutti gli ingressi dalle ore 07:50 alle 07:59 saranno considerati come se fossero stati effettuati alle ore 08:00 senza che essi vengano conteggiati come straordinario. Allo stesso modo se imposto una tolleranza di 5 minuti in entrata post-orario, abbuonerò un ritardo in ingresso fino a 5 minuti (riporterà come ingresso le ore 8:00).

            La stessa possibilità è data per la tolleranza in uscita, posso abbuonare una uscita anticipata entro un valore in minuti (pre-orario) ed allo stesso modo potrei non considerare come straordinario una uscita entro un certo valore di minuti (post-orario). Ad esempio se l'orario di uscita previsto è alle ore 14:00, se imposto una tolleranza pre-uscita di 2 minuti potrei strisciare il badge anche alle 13:58 e il software mi riporterebbe come orario di uscita le ore 14:00. Se imposto una tolleranza post-uscita di 10 minuti ed esco alle 14:05, non mi verranno conteggiati 5 minuti di straordinario. 

            N.B: i valori da inserire sono a totale discrezione di chi amministra l'Area personale e possono anche non essere impostati o lasciati con un valore uguale a 0.

             

            Per inserire queste impostazioni dobbiamo seguire pochi semplici passi:

            A) Cliccare nel menù laterale sinistro la voce "Impostazioni" e successivamente "Profilo impostazioni area personale Ata"


            B) Clicco sul pulsante "Crea Nuovo".


            C) Compilo le informazioni richieste.


            D) Per concludere clicco sul pulsante "Salva" posizionato in alto a sinistra o in basso a sinistra (potete scegliere indipendentemente uno dei due).

             

            Per assegnare il profilo creato all'anagrafica o alle anagrafiche corrispondenti basta cliccare dal menù laterale sinistro "Anagrafiche" -> Ata o Docente (a seconda del ruolo che mi interessa).

            Dall'elenco basterà porre la spunta in corrispondenza delle anagrafiche selezionate, selezionare da "Azione di massa" in alto a destra il "Profilo impostazioni area personale Ata" desiderato e confermare con il pulsante "Procedi".

             

             


            Aggiornati: 11 May 2019 11:33 AM
            È stato di aiuto?  
            Aiutaci a migliorare questo articolo
            0 0