Impostare Flessibilità e Tolleranza degli orari

Impostare Flessibilità e Tolleranza degli orari

In Nuvola Area Personale è possibile impostare dei profili (singoli o relativi ad un insieme di ata/docenti) nei quali possiamo prevedere una certa flessibilità o tolleranza rispetto ad un orario predefinito.

Per flessibiltà intendiamo la possibilità, rispetto ad un orario predefinito, di poter conteggiare le ore lavorative previste anche entro un margine in minuti.

Ad esempio se l'orario lavorativo predefinito è dalle ore 8:00 alle ore 14:00, impostando una flessibilità di 30 minuti dò la possibilità al personale di entrare alle 8:30 e di uscire alle 14:30 senza che vengano conteggiati 30 minuti di ritardo e 30 minuti di straordinario. Il totale delle ore rimarrà di 6 ore di lavoro ordinario come previsto dall'orario predefinito.

Per tolleranza intendiamo invece un margine di minuti entro i quali saranno riportate al valore dell'orario predefinito le eventuali entrate o uscite in ritardo o in anticipo. La tolleranza a differenza della flessibilità potrà essere impostata con valori diversi per l'entrata e per l'uscita, sia pre-orario sia post-orario.

Ad esempio se l'orario lavorativo predefinito è dalle ore 8:00 alle ore 14:00, impostando una tolleranza in entrata pre-orario di 10 minuti, tutti gli ingressi dalle ore 07:50 alle 07:59 saranno considerati come se fossero stati effettuati alle ore 08:00 senza che essi vengano conteggiati come straordinario. Allo stesso modo se imposto una tolleranza di 5 minuti in entrata post-orario, abbuonerò un ritardo in ingresso fino a 5 minuti (riporterà come ingresso le ore 8:00).

La stessa possibilità è data per la tolleranza in uscita, posso abbuonare una uscita anticipata entro un valore in minuti (pre-orario) ed allo stesso modo potrei non considerare come straordinario una uscita entro un certo valore di minuti (post-orario). Ad esempio se l'orario di uscita previsto è alle ore 14:00, se imposto una tolleranza pre-uscita di 2 minuti potrei strisciare il badge anche alle 13:58 e il software mi riporterebbe come orario di uscita le ore 14:00. Se imposto una tolleranza post-uscita di 10 minuti ed esco alle 14:05, non mi verranno conteggiati 5 minuti di straordinario. 

N.B: i valori da inserire sono a totale discrezione di chi amministra l'Area personale e possono anche non essere impostati o lasciati con un valore uguale a 0.

 

Per inserire queste impostazioni dobbiamo seguire pochi semplici passi:

A) Cliccare nel menù laterale sinistro la voce "Impostazioni" e successivamente "Profilo impostazioni area personale Ata"


B) Clicco sul pulsante "Crea Nuovo".


C) Compilo le informazioni richieste.

FLESSIBILITA'

- Minuti flessibilità entrata anticipata -> Indicare i minuti per la quale ATA potrà entrare prima e di conseguente uscire prima dell'orario
- Minuti flessibilità uscita posticipata -> Indicare i minuti per la quale ATA potrà entrare in ritardo e di conseguente uscire dopo l'orario previsto



TOLLERANZA

- Minuti tolleranza entrata anticipata -> Indicare i minuti di straordinario anticipato da ignorare prima dell'orario di ingresso.
- Minuti tolleranza entrata posticipata -> Si tratta dei minuti di ingresso posticipato da abbonare in caso di ritardo della persona.
- Minuti tolleranza uscita anticipata -> Si tratta dei minuti di uscita anticipata da abbonare in caso in cui la persona esca prima dell'orario effettivo di uscita.
- Minuti tolleranze uscita posticipata -> Indicare i minuti di straordinario posticipato da ignorare dopo l'orario di uscita.



D) Per concludere clicco sul pulsante "Salva" posizionato in alto a sinistra o in basso a sinistra (potete scegliere indipendentemente uno dei due).

 

Per assegnare il profilo creato all'anagrafica o alle anagrafiche corrispondenti basta cliccare dal menù laterale sinistro "Anagrafiche" -> Ata o Docente (a seconda del ruolo che mi interessa).

Dall'elenco basterà porre la spunta in corrispondenza delle anagrafiche selezionate, selezionare da "Azione di massa" in alto a destra il "Profilo impostazioni area personale Ata" desiderato e confermare con il pulsante "Procedi".

 

 


    • Related Articles

    • Tolleranza e Flessibilità: differenze ed esempi

      La Flessibilità e la Tolleranza sono le impostazioni di Nuvola Area Personale che consentono di gestire i permessi ed i limiti del personale nel registrare la loro presenza tramite marcatempo, per poter usare i due parametri nelle impostazioni (Guida ...
    • NUOVA Guida configurazione area alunni e registro elettronico

      Per far partire il registro elettronico Nuvola deve essere svolto un lavoro iniziale di configurazione.  NB: In base alle vostre esigenze, non necessariamente dovrete eseguire tutti i passaggi di seguito elencati. Ove necessario vi sarà chiesto come ...
    • Configurare la sezione date e firme dello scrutinio

      Per accedere alle impostazioni della date e firme della scheda occorre da segreteria andare in "Scrutinio". Nella riga dello scrutinio di riferimento occorre accedere alla sezione "Schede". Nella riga della scheda di riferimento occorre accedere alla ...
    • Impostare data di pubblicazione per singola classe

      Nuvola offre la possibilità di pubblicare direttamente nell'Area Tutore del registro elettronico i documenti prodotti dallo scrutinio, per ogni documento è possibile indicare se viene pubblicato e da che data; spesso ci si trova nella necessità di ...
    • 6 - Come creare gli orari per gli ATA

      Per creare gli orari del personale ATA al fine della rilevazione presenze seguire i seguenti passaggi: Andare dal menù di sinistra Orario → Orario per ATA Sempre sul menù di sinistra si trovano le funzioni massive "Creazione massiva" e "Copia da ATA" ...