Inserimento manuale dati SCRUTINIO - SIDI

Inserimento manuale dati SCRUTINIO - SIDI

Per completare l'invio dei dati al sistema SIDI, nel caso in cui l'invia abbia riscontrato errori, è possibile operare direttamente nel portale SIDI.

Effettuare quindi l'accesso al portale SIDI, una volta posizionati nel plesso desiderato, tramite l'uso del menù laterale cliccare sulla voce "Scrutini Finali Analitici" e successivamente su "Gestione Scrutini"


Una volta all'interno dell'apposita funzione, saranno visualizzate le classi inviate, con degli indicatori di stato (rosso, giallo, verde -> non corretto, parziale, corretto).


Nel caso in cui una o più classi risultassero non corrette è necessario spostare la scelta operativa al valore "Inserimento diretto" ed operare manualmente all'inserimento dei dati mancanti.

Per spostare la scelta operativa è sufficiente seguire il percorso "Anagrafe Nazionale Studenti" -> "Scelta operativa" facendo attenzione a cambiare la scelta operativa per lo scrutinio e non quella generale.

Nella modifica della scelta operativa selezionare il parametro "La scuola utilizza SIDI Gestione Alunni per l'inserimento dei dati." e salvare.
ATTENZIONE!!! È POSSIBILE CAMBIARE 1 SOLA VOLTA PER GIORNO



Cambiata la scelta operativa, tornare all'elenco delle classi seguendo il percorso "Scrutini Finali Analitici" e successivamente su "Gestione Scrutini"


Cliccare sul pulsante a forma di "Omino" in prossimità della classe non corretta e individuare l'alunno/a non correttamente ricevuto


In prossimità dell'alunno/a che non risulta correttamente inviato, cliccare sul pulsante con la "matita" raffigurata per integrare quanto già presente.


Inserire le valutazioni e procedere al salvataggio.


La classe per risultare correttamente inviata deve risultare di colore "verde" qualsiasi altra colorazione è riconosciuta come non completa e quindi non viene "accettata" dal sistema SIDI come valida.

 


    • Related Articles

    • Flusso scrutinio finale analitico - SIDI - PRIMARIA

      In questa guida vedremo come trasmettere il flusso Per lo scrutinio finale analitico (scuola PRIMARIA).    Se volete procedere direttamente all'invio del flusso andate direttamente al punto 3 1 - Sincronizzare Nuvola con SIDI  a - Inserire le ...
    • Creare uno nuovo scrutinio Integrativo

      Per poter creare lo scrutinio integrativo occorre da segreteria andare in "Scrutinio". Per poter creare lo scrutinio integrativo occorre premere sul pulsante blu "+Crea scrutinio integrativo". Nella schermata successiva occorre selezionare lo ...
    • Creazione scrutinio prima frazione (Primaria)

      In questa guida illustreremo i passaggi per poter creare e configurare lo scrutinio della prima frazione per la scuola primaria CREAZIONE NUOVO SCRUTINIOEntrando nell'area di amministrazione, cliccare dal menù sinistro su scrutinio Nella schermata di ...
    • Inserimento dati istituto per compensi

      Per poter inserire nei campi dell'istituto i dati relativi ai compensi occorre da area personale andare in "Area alunni" -> "Archivi" -> "Istituto". Nella schermata di riferimento occorre cliccare sul pulsante apposito di modifica. Nella schermata di ...
    • Come produrre ed in caso modificare il verbale dello scrutinio

        1. Produzione del verbale  1.1 Lato Segreteria  1.2 Lato Docente   1.2.a Compilazione dei dati per il verbale (Solo coordinatore di classe)   1.2.b Stampa del verbale (Solo coordinatore di classe) 2. Modifica del Verbale (Solo lato segreteria)  2.1 ...