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            Centro assistenza Siti web Sito web scolastico .edu Generale

            La configurazione del sito web: guida completa

            1. Inizare la configurazione: le opzioni generali
            2. Controllare i dati dell'istituto
            3. Personalizzare l'intestazione
            4. Personalizzare l'home page
            5. Impostare i colori
            6. Controllare le scuole inserite


            PANORAMICA INIZIALE

            Il sito web di un istituto scolastico deve assolvere a più necessità comunicative contemporaneamente:

            • La comunicazione istituzionale;
            • La comunicazione scuola - famiglia;
            • La comunicazione scuola - personale;
            • La presentazione della scuola, delle sue attività e delle sue peculiarità.

            Ogni tipologia comunicativa necessita dei mezzi propri e il sito web deve essere flessibile e pronto a veicolare ogni messaggio per essere chiaro, accessibile e funzionale al contenuto.
            Ecco quindi che il sito web Nuvola permette questa flessibilità comunicativa, garantendovi rapidità di pubblicazione e facilità di utilizzo.

             

            La struttura

            Il sito web si presenta con una struttura grafica su tre colonne, dove quella centrale verrà usata di volta in volta per mostrare i contenuti delle varie sezioni del sito, delle immagini, dei video e di quant'altro riteniate necessario comunicare.


            Per ogni sezione è possibile modificare in modo agevole aspetto grafico e contenuti.

            Il controllo degli accessi e le aree riservate

            Il sito web prevede l'accesso di diverse tipologie di utente, che possono essere abiltate a seconda delle necessità, tra le quali:

            • l'utente di tipo Responsabile
            • l'utente di tipo Docente
            • l'utente di tipo Segreteria
            • l'utente di tipo Famiglia

            Ognuna di queste tipologie avrà dei permessi di lavoro propri che permetteranno  -  ad esempio - al Responsabile la creazione dei contenuti e la loro gestione   e all'utente di tipo Docente la lettura di contenuti che sono stati riservati (ad esempio dei modelli di verbale)

            Questo avviene perché vi è la possibilità di accedere a una sezione pubblica di lettura dei dati (anche in un'area riservata) e a una sezione di amministrazione del sito, dalla quale si possono inserire i nuovi contenuti.

            Dopo aver inserito le credenziali, l'utente attraverso un semplice clic potrà accedere all'area di amministrazione in cui trovare un menu' di facile accesso e consultazione per la gestione dei contenuti, utilizzando anche la barra di amministrazione che compare in alto nella pagina:
             


            I contenuti

            I contenuti possono essere inseriti in varie modalità ma le principali sono due: articoli e categorie pagina. La differenza tra queste due modalità sono esplicitate maggiormente nella guida relativa, ma per ora basti sapere che una pagina ha un contenuto statico che non necessita di cambiamenti frequenti nel tempo (ad esempio la pagina "contatti"), un articolo invece ha una connotazione temporale e viene inserito in una o più categorie per agevolare la navigazione (ad esempio un avviso di un evento o la descrizione di un laboratorio fatto dagli alunni). 

             

            L'aspetto grafico

            E' possibile, dall'area di amminsitrazione, modificare le impostazioni grafiche del sito web, seguendo le guide apposite che si trovano 

             

            Nelle prossime righe troverete la spiegazione su come modificare e personalizzare in breve il vostro sito web.



            INIZIARE LA CONFIGURAZIONE 

            1) una volta effettuato l'accesso, si può passare il mouse in alto nella barra di amministrazione sul nome dell'istituto e quindi su "Gestisci la grafica del sito"


            la schermata che ci compare è quella delle opzioni del sito web, che - una volta impostate - permetteranno di rendere unico il vostro sito.


             

             

            OPZIONE
            Utilità
            Testo per dicitura "continua a leggere..."
            Nel caso degli articoli, sarà possibile inserire un breve testo nell'home page e un invito a continuare la lettura. Qualcuno preferisce "leggi tutto...", qualcun altro desidera solo i tre puntini, altri lasciano la frase "continua a leggere...". Potete impostare la frase a vostro piacimento.
            Menù superiore: mostra?
            in alcuni casi si preferisce far iniziare subito la pagina con l'intestazione e non con il menù laterale posto in alto. per nasconderlo impostare a OFF questa opzione
            Data articoli: mostra?
            E' possibile mostrare o nascondere la data di un articolo nell'home page o nei riepiloghi delle categorie: se impostate a OFF questa opzione il titolo dell'articolo apparirà centrato nella pagina
            Testo completo nelle categorie collegate
            Abilitando questa opzione nelle pagine che hanno il riepilogo degli articoli collegati inseriranno non solo un breve testo ma anche link e immagini (se impostati nell'articolo). Ad esempio in una pagina "laboratorio" oltre a una spiegazione fissa si possono mostrare gli articoli sui vari laboratori svolti. Per una spiegazione più esaustiva si rimanda alla sezione della guida apposita
            Attiva lettura vocale
            Abilitando questa opzione si inserirà sul fondo degli articoli un pulsante per leggere il contenuto della pagina
            Pulsante cerca bloccato
            Per favorire la navigazione degli utenti, e per rendere più accessibile il sito web, il pulsante "cerca" viene mostrato in alto a destra in maniera predefinita. Se non lo desiderate in quella posizione è possibile impostare a OFF questa opzione. Si consiglia però in questi casi di confrontarsi con l'assistenza Nuvola.

             



             

            CONTROLLARE I DATI DELL'ISTITUTO

            Per controllare e eventulalmente modificare questi dati seguire i seguenti passi:

            1) Cliccare su "Dati isituto".

            2) Correggere le eventuali inesattezze

            3) Caricare il POF, la foto dell'istituto e il calendario scolastico, scendendo in fondo alla pagina, e caricando i file nelle rispettive caselle, cliccando sul pulsante "+"

            4) Cliccare su "Carica File" e su "selezionare file".

            5) Cliccare su "Salva l'opzione"

            6) Ripetere i punti 3, 4 e 5 per il calendario scolastico e la foto dell'istituto.

             

            Ecco i dati che si possono inserire

             

            Dato
            Pagine collegate
            Nome istituto
            Intestazione, contatti, home page, pie' di pagina, istituto
            Codice meccanografico
            Intestazione, pie' di pagina, istituto
            Codice IPA
            Intestazione, pie' di pagina
            Codice Fatturazione Elettronica
            Intestazione, pie' di pagina, istituto
            Codice Fiscale
            Intestazione, pie' di pagina, istituto
            Indirizzo
            Intestazione, contatti, home page, pie' di pagina, istituto
            Comune
            Intestazione, contatti, home page, pie' di pagina, istituto
            Cap
            Intestazione, contatti, home page, pie' di pagina, istituto
            Provincia
            Intestazione, contatti, home page, pie' di pagina, istituto
            Telefono
            Intestazione, contatti, home page, pie' di pagina, istituto
            Fax
            Intestazione, contatti, home page, pie' di pagina, istituto
            Email
            Intestazione, contatti, home page, pie' di pagina, istituto
            PEC
            Intestazione, contatti, home page, pie' di pagina, istituto
            Dirigente
            Istituto, Dirigenza, organi collegiali, organigramma, accessibiltà, privacy, organizzazione dell'isitituzione scolastica, articolazione degli uffici
            DSGA
            Istituto, organigramma, privacy, organizzazione dell'isitituzione scolastica, articolazione degli uffici, segreteria
            Foto dell'Istituto
            Home Page
            POF
            Didattica- PoF
            Calendario Scolastico
            Calendario scolastico

             



             

            PERSONALIZZARE L'INTESTAZIONE

            L'intestazione del sito permette la possibilità di inserire un'immagine di presentazione che si adatterà automaticamente alla larghezza del sito.

            Le dimensioni consigliate sono 1000px X 250px, ma l'importante è caricare un'immagine che si sviluppi in orizzontale.

            Per inserire l'immagine seguire i seguenti passi:

            1) Cliccare su "Testata".

            2) Cliccare quindi sul pulsante "+" della voce "immagine"


            3) Selezionare "Carica file" e quindi "selezionare file", scegliere il file dal proprio computer e quindi cliccare su "Salva l'opzione"




             

            PERSONALIZZARE L'HOME PAGE

            1.  Cliccare sulla voce di menù "home page"
            2. Controllare che sia a OFF "Pagina senza news"
            3. Se lo si desidera si carichi un'immagine da mostrare sopra gli articoli
            4. Per la "categoria primaria" e volendo per la "categoria Secondaria" si impostino le opzioni
            5. Se lo si desidera si imposti il numero di eventi da mostrare

             



            IMPOSTARE I COLORI

            E' possibile modificare rapidamente i colori del sito web: ecco come.

            1. Cliccare su "gestione colori"
            2. per impostare i colori occorrerà cliccare sul pulsante "scegli colore" e muovere il cerchietto che compare sul colore che si preferiscce.

            3. Ogni opzione ha una breve spiegazione, per permettervi di creare rapidamente il vostro sito web.

            Si prema il pulsante  presente in alto e in basso, a destra



             

            CONTROLLARE LE SCUOLE

            In creazione del sito sono state create le scuole dell'istituto, indicandone l'indirizzo, l'ordine e le altre informazioni comunicateci. E' possibile inserire altre informazioni, o modificare quelle inserite andando a modificare ogni singola scuola. Ecco come fare.

            1. Nel menù laterale cliccare sulla voce "Scuole".

            2. Cliccare quindi sul nome della scuola da controllare.

            3. Impostare l'immagine in evidenza, inserire un testo descritto e si controllino i dati presenti sotto al box di testo, nella sezione "Dati scolastici".



            4. Una volta terminate le modifiche si clicchi sul pulsante 
            5. Cliccare sul menù laterale "scuole" per modificare le altre scuole inserite

             


            Aggiornati: 25 May 2019 12:38 PM
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