Modifica dati alunno/tutore da parte del docente e/o del tutore

Modifica dati alunno/tutore da parte del docente e/o del tutore

È possibile in Nuvola dare la possibilità ai docenti e/o ai tutori di modificare alcuni dati anagrafici e di contatto legati all'alunno e/o al tutore.

1. Abilitare Docenti alla visualizzazione ed alla modifica dei dati anagrafici di alunni e/o tutori


Per abilitare il docente alla visualizzazione e/o alla modifica dei dati relativi ad alunno e tutore è sufficiente posizionarsi, tramite il menu laterale, alla voce "Registro elettronico" -> "Impostazioni", nell'elenco delle impostazioni troveremo le ultime 5 opzioni (dalla 11 alla 15) e cliccando in prossimità del pulsante arancio per ogni singola opzione avremo la possibilità di integrare i campi interessati;

Nel dettaglio i punti sono:
pt. 11 -> Campi del docente modificabili in area docente 
pt. 12 -> Campi dell'alunno visualizzabili in area docente
pt. 13 -> Campi dell'alunno modificabili in area docente
pt. 14 -> Campi del tutore visualizzabili in area docente
pt. 15 -> Campi del tutore modificabili in area docente




Cliccando sul pulsante arancio avremo la possibilità di scegliere, per ogni punto sopra indicato, quali elementi il docente è in grado di visualizzare e/o gestire, la scelta di tali campi avviene tramite menù a tendina.
IMPORTANTE: Ricordarsi di salvare le modifiche apportate




2. Abilitare i Tutori alla modifica dei dati personali e dei dati relativi al proprio figlio frequentante nell'istituto

Per abilitare i tutori alla visualizzazione e/o alla modifica dei dati personali e dei dati relativi al proprio fieglio è sufficiente posizionarsi, tramite il menu laterale, alla voce "Registro elettronico" -> "Area Tutore", nell'elenco delle impostazioni troveremo le opzioni 44 e 45 e cliccando in prossimità del pulsante arancio per ogni singola opzione avremo la possibilità di integrare i campi interessati;
Nel dettaglio i punti sono:
pt. 44 -> Campi dell'alunno modificabili in area tutore
pt. 45 -> Campi del tutore modificabili in area tutore



Cliccando sul pulsante arancio avremo la possiblità di scegliere, per ogni punto sopra indicato, quali elementi il docente è in grado di visualizzare e/o gestire, la scelta di tali campi avviene tramite menù a tendina.



IMPORTANTE: Ricordarsi di salvare le modifiche apportate



3. Come modificare i dati lato DOCENTE

Se abilitato, il docente ha la possibilità di visualizzare e/o modificare i dati dell'alunno e/o del tutore, per effettuare tale operazione è necessario che all'interno di "Appello, giustificazione e note", in prossimità dell'alunno interessato clicchi sull'apposito pulsante  affianco la data di nascita.





Una volta cliccato, si verrà reindirizzati alla visualizzazione dei dati dell'alunno, compresi i dati dei tutori, e sarà possibile cliccando sul pulsante "Modifica dati alunno" (il quale è presente anche nella sezione "Tutori" per la loro modifica) per poter interagire con i dati presenti.




4. Come modificare i dati lato TUTORE

Se abilitato il tutore ha la possibilità di modificare i suoi dati personali, ed i dati relativi all'alunno.
Sarà sufficiente effettuare l'accesso in Nuvola e recarsi nella parte in alto a destra della schermata e cliccare sul proprio nome.

Si aprirà un menu a tendina, dove è presente la voce "Anagrafica" per la modifica dei propri dati, ed al disotto "Anagrafica alunno" per la modifica dei dati dell'alunno.

 


IMPORTANTE

I DATI DISPONIBILI ALLA VISUALIZZAZIONE/MODIFICA SONO SCELTI DALLE IMPOSTAZIONI DI SEGRETERIA (punto 1 e punto 2 della guida)

 



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