Obbligo vaccinale: guida operativa

Obbligo vaccinale: guida operativa


INTRODUZIONE

In Nuvola, la gestione delle vaccinazioni è semplificata in 3 singoli campi:
- Vaccinato (si/no)
- Vaccinazioni mancanti (elenco selezionabile)
- Note Vaccinazioni (facoltativo, testo libero)

Il primo campo, è quello da tenere in considerazione come filtro per gli elenchi, indica la somministrazione di tutti i vaccini, se almeno un vaccino non è stato fatto allora non sarà da valorizzare: la maggior parte dei report predisposti viene filtrata con questo valore, quindi è importante valorizzarlo correttamente (per valorizzarlo si può operare sia tramite AZIONE MASSIVA, sia tramite INSERIMENTO MANUALE);
il secondo campo, ossia l'elenco delle vaccinazioni mancanti, è direttamente collegato alla prima spunta ed è concepito per mettere in avidenza l'assenza di determinate somministrazioni, negli elenchi può o non può essere mostrato, nonostante si tratti di un campo facoltativo (può tranquillamente restare vuoto nel momento in cui non si hanno dati certi sulle somministrazioni effettuate) è comunque consigliata la valorizzazione al fine di avere un quadro generale il più dettagliato possibile; questo dato è inseribile soltanto tramite INSERIMENTO MANUALE.
L'ultimo campo, "note vaccinazioni", è facoltativo ed è inseribile soltanto tramite INSERIMENTO MANUALE, è stato concepito appunto per mettere in evidenza delle annotazioni utili all'utente, consigliamo di utilizzarlo per segnalare l'autocertificazione e/o delle vaccinazioni in scadenza.

 

INSERIMENTO DEI DATI 

Come sopra-descritto nell'introduzione, l'inserimento del primo campo "vaccinato" è possibile sia manualmente che tramite azione massiva, mentre il resto dei dati è inseribile soltanto manualmente, sotto sono descritte le 2 casistiche:

INSERIMENTO MASSIVO (solo campo vaccinato)

Posizionarsi al percorso "Anagrafiche" -> "Alunni"


dall'elenco degli alunni selezionare gli alunni vaccinati e tramite l'uso dell'azione massiva selezionare la voce "Vaccinato: SI"


cliccando sul pulsante BLU "Procedi", tutti gli alunni selezionati saranno impostati come "Vaccinati";

 

INSERIMENTO MANUALE 

Posizionarsi al percorso "Anagrafiche" -> "Alunni"


in prossimità dell'alunno/a da aggiornare, cliccare sul pulsante ARANCIO di modifica


nella modifica scorrere quasi in fondo alla pagina, finché non ci si imbatte nella sezione "Vaccinazioni"


come visibile nell'immagine sopra-riportata, è possibile sia spuntare la vaccinazione, che indicare i vaccini mancanti; se necessario è possibile valorizzare anche le note sulle vaccinazioni.

Ricordarsi di salvare le modifiche per registrare il dato.

 

CONSULTAZIONE DEGLI ELENCHI 

Oltre all'inserimento dei dati compilabili per l'obbligo vaccinale, sono stati inseriti anche alcuni reports standardizzati in grado di estrapolare quanto caricato dalle segreterie didattiche, tali report sono reperibili al percorso sotto indicato:

dal menù laterale posizionarsi al percorso "Report e Stampe"


sempre dal menù laterale cliccare sulla voce "Categorie"


nell'elenco delle categorie, facilmente consultabile dato che di default viene estrapolato in ordine alfabetico, sarà sufficiente scorrere fino alla lettera V e ricercare la categoria "VACCINAZIONI", una volta reperita cliccare sul pulsante VERDE "Vai ai report della categoria"


una volta nella categoria il sistema mostrerà tutti i report predisposti (ed in continuo aggiornamento) per l'obbligo vacinale, sarà sufficiente eseguire il report cliccando sul pulsante VERDE "Esegui report" e quanto inserito sarà estrapolato.


Come per qualsiasi altra estrapolazione di Nuvola, è possibile anche qui estrapolare la forma ed i criteri di estapolazione dei dati.


    • Related Articles

    • Obbligo vaccinale: guida operativa

      INDICE: - Introduzione Vaccini - Inserimento dei dati sulle vaccinazioni - Consultazione degli elenchi inerenti le vaccinazioni INTRODUZIONE In Nuvola, la gestione delle vaccinazioni è semplificata in 3 singoli campi: - Vaccinato (si/no) - ...
    • Visualizzare la scelta operativa nel SIDI

      Per visualizzare la scelta operativa inserita sul SIDI occorre accedere al portale SIDI ed andare in "Alunni" -> "Gestione alunni". Nella schermata successiva occorre selezionare il profilo e la scuola di riferimento. Una volta all'interno della ...
    • Guida operativa allo svolgimento dello scrutinio area docente

      In questa guida verranno indicati principalmente tutti i passaggi da svolgere da parte dei docenti per un corretto svolgimento dello scrutinio stesso. PROPOSTE DI VOTO Il primo passaggio da eseguire per tutti i docenti, compresi i coordinatori, è ...
    • NUOVA Guida configurazione area alunni e registro elettronico

      Per far partire il registro elettronico Nuvola deve essere svolto un lavoro iniziale di configurazione.  NB: In base alle vostre esigenze, non necessariamente dovrete eseguire tutti i passaggi di seguito elencati. Ove necessario vi sarà chiesto come ...
    • GUIDA OPERATIVA: come abilitare il modulo per richiesta di lavoro agile

      In questa guida vi mostreremo come poter abilitare il personale ATA a richiedere il permesso per il "lavoro agile" tramite la modulistica on line di Nuvola.  Per abilitare il modulo al personale ATA seguire i passaggi: 1) Entrare nella sezione ...