Madisoft S.p.A.

            Selezione degli elementi presenti nella stampa del tabellone

            Nella stampa del tabellone di scrutinio la segreteria ha modo di preimpostare cosa i coordinatori andranno a stampare nel tabellone finale, le operazioni necessarie si suddividono in 2 fasi:
            - Impostazione dei parametri di stampa da parte della segreteria
            - Uso di tali parametri da parte del coordinatore che stampa

            La prima parte va quindi svolta in amministrazione andando a a lavorare nella sezione di scrutinio: Menù laterale -> Scrutinio


            Nella videata degli scrutini cliccare sul pulsante arancio "Modifica" posto in prossimità dello scrutinio da gestire


            Nella modifica dello scrutinio, posizionarsi sulla scheda riservata alle impostazioni dell'Area Docente


            Nelle impostazioni è presente il campo "Impostazioni per stampa tabellone" è possibile indicare quali campi sono ESCLUSI dalla stampa finale del tabellone.
            IN QUEST'ELENCO NUVOLA INSERISCE AUTOMATICAMENTE TUTTI I CAMPI NON NECESSARI
            (nell'esempio in immagine, tutti quei campi inseriti nell'elenco NON saranno presenti nella stampa del tabellone)


            N.B.: Ricordarsi sempre di salvare le impostazioni fatte!

            Fatti i passaggi sopra-descritti le operazioni "a carico" della segreteria e/o del referente sono terminate, per i passaggi sotto-descritti si opera direttamente in Area Docente con un profilo o di coordinatore o di dirigente.

            Terminate le operazioni di scrutinio ed arrivati al punto in cui è necessario stampare il tabellone finale per far si che le impostazioni date da segreteria siano applicate il docente dovrà posizionarsi nelle opzioni di stampa del tabellone, quindi:

            Cliccare sul punto 3. DATI PER STAMPE TABELLONE E PAGELLE


            In cima alla videata proposta sarà presente il pulsante Verde "APPLICA IMPOSTAZIONI DI STAMPA SELEZIONATE", dopo aver cliccato sul pulsante verde in alto a destra troverete il pulsante blu "APPLICA E CHIUDI (ricordati di salvare il tabellone terminato il lavoro"


            N.B.: I campi che saranno presenti in questa videata sono gli stessi preimpostati da segreteria per semplificare il lavoro, ovviamente il coordinatore ha la possiblità di gestire al momento cosa visualizzare sganciandosi quindi da quanto già impostato da segreteria.

            Scelto quindi cosa riportare in stampa e cosa "nascondere" si può procedere alla stampa del tabellone, andando a cliccare sull'apposito pulsante stampa evidenziato di color "Azzurro"

            Al click sul pulsante "Stampa pdf" o "Stampa pdf a colori" si aprirà la videata di stampa del browser dove potremo gestire i parametri di visualizzazione.


            Analizzando i punti sopra indicati:

            1. Orientamento del foglio: Consigliamo di impostarlo Orizzontale così che tutti i dati entrino nel foglio di stampa

            2. Scala di stampa: Nel caso in cui anche con l'orientamento Orizzontale i dati non entrino nel foglio è possibile ridurre la scala di stampa fino a quando non si arriva al risultato desiderato

            3. Intestazione a fondo pagina: Consigliamo la rimozioni di tali dati "tecnici" in quanto non sono utili allo scopo della scuola ed occupano spazio

            4. Pulsante STAMPA: Una volta che l'anteprima mostra un risultato apprezzabile cliccare per produrre il documento in cartaceo

             

             


            Aggiornati: 15 Jul 2019 07:22 PM
            È stato di aiuto?  
            Aiutaci a migliorare questo articolo
            0 0