Compilazione del tabellone dello scrutinio finale da parte del coordinatore (Primaria)

Compilazione del tabellone dello scrutinio finale da parte del coordinatore (Primaria)

In questa guida vedremo come il coordinatore di classe potrà gestire il tabellone della classe.

1 - ACCEDERE AL TABELLONE

Una volta inserite le credenziali di accesso, scelta la classe e una materia, dovremmo andare o nel menù laterale o nella sezione centrale in "Scrutinio".
Nella schermata avremo la possibilità di poter scegliere di accedere alle seguenti opzioni:
- Le mie proposte -> sezione dove tutti i docenti potranno inserire le loro proposte di voto, che andranno a confluire sul tabellone della classe in sede di scrutinio.
Tabellone della classe -> Accessibile solo dal coordinatore, è qui che avviene lo scrutinio, verranno inseriti i voti, i vari testi liberi e i dati per il verbale.
- Inserimenti massivi -> Sezione dove, il coordinatore, potrà  inserire dei valori massivamente, ad esempio il consiglio orientativo per ogni alunno o la valutazione intermedia.
- Stampe -> Se abilitato da segreteria, i coordinatori potranno procedere alla stampa delle pagelle o dei verbali per la propria classe.

In questo caso occorre effettuare l'accesso al tabellone della classe tramite l'apposita opzione.



Nella schermata successiva verrà richiesto di selezionare lo scrutinio di riferimento e premere il tasto "Procedi".



2 - COMPILAZIONE DEL TABELLONE


La schermata del tabellone si divide nella parte iniziale con una serie di opzioni numerate e sottostante sarà presente il tabellone della classe.

N.B: Nel tabellone è presente un salvataggio automatico ogni 10 minuti ma consigliamo vivamente di salvare spesso premendo sul pulsante "Salva", presente sopra al tabellone degli alunni.

1 - Chiusura proposte di voto

La prima operazione da effettuare come coordinatore consiste, se sono state inserite tutte le proposte da parte dei docenti, di chiudere il tabellone premendo sul pulsante "2 - CHIUDI PROPOSTE".

2 - Inserimento/Modifica livello di un obiettivo/materia nel tabellone

Qualora in consiglio di classe si decidesse di modificare o inserire un livello, occorre cliccare in corrispondenza della colonna dell'obiettivo.



3 - Inserimento testi liberi per alunno

Per l'inserimento dei testi liberi per alunno, come il giudizio globale/valutazione finale, occorre cliccare sopra al nome dell'alunno.



Nella schermata successiva comparirà una schermata dove poter selezionare il testo libero dove poter, successivamente, inserire la valutazione.



4 - Calcolo delle ore di assenza

Per il calcolo delle assenze, si ha la possibilità di effettuare un calcolo massivo delle assenze in giorni degli alunni premendo sul pulsante giallo "A" sulla colonna "ASS. TOT."


5 - Inserimento esito

Per l'inserimento dell'esito finale, si ha la possibilità di effettuare un inserimento automatico tramite il pulsante giallo "E" oppure di cliccare manualmente sul pulsante apposito.




6 - Dati per verbale

Per la compilazione dei dati per verbale, occorre cliccare in alto sul pulsante "4 - DATI PER VERBALE".



All'interno comparirà una schermata dove si potranno inserire i seguenti dati:

- Data in cui è avvenuto lo scrutinio
- Orario inizio
- Orario fine
- Aula
- Presidente
- Segretario
- Coordinatore
- Elenco docenti presenti -> E' presente un pulsante per prendere in automatico tutti i docenti della classe
- Elenco docenti assenti
- Elenco docenti sostituti

In questa schermata è presente anche una sezione "Varie" dove può essere scrivere eventuali annotazioni della classe che poi verranno riportate al punto "3 - Varie ed eventuali" presente nel modello base di Nuvola.


7 - Stampe ed esportazioni

In questa sezione si potrà effettuare la stampa di alcuni documenti presenti nello scrutinio, come le lettere ed i verbali, e poi si potrà effettuare un esportazione in csv (un formato simile all'excel) con tutti i dati salvati nel tabellone.




8 - Chiudi e blocca scrutinio

DA PREMERE SOLO A FINE SCRUTINIO, permette di chiudere il tabellone e confermare tutti i dati inseriti.



Da ricordare che una volta chiuso lo scrutinio, solo la segreteria può riaprire il tabellone come indicato nella seguente GUIDA.