Creare e inserire un documento in bacheca digitale

Creare e inserire un documento in bacheca digitale

In questa giuda vedremmo creare una documento  o una comunicazione da inserire in una bacheca digitale.

1 - entra nell'area AMMINISTRAZIONE DIGITALE

2 -  In alto a destra selezionare se il documento è interno (INT) in entrata  (ENT) o in uscita (USC)



3 - Nella sezione DOCUMENTO sarà necessario inserire i campi obbligatori in base al pulsante scelto in precedenza: il mezzo e l'oggetto del documento
Nel caso in cui si sta creando un documento in entrata (+ENT) occorre inserire il mittente mentre per un documento in uscita (+USC) il destinatario o destinatari gruppi.




4 - Successivamente nella sezione AREE ED ALLEGATI occorre premere sul pulsante PIÙ  e selezionare l'allegato o gli allegati da inserire, prelevandoli dal vostro PC e attivare, per ogni allegato che dovrà essere visibile nella bacheca digitale, l'opzione BACHECA DIGITALE?




5 - Passare alla sezione PROTOCOLLO E REGISTRI e cliccare sul pulsante PIÙ  e successivamente:
A) nella voce REGISTRO selezionare il registro specifico (ad esempio CIRCOLARI, il nome può essere diverso) (obbligatorio)
B) mettere la spunta su PROTOCOLLA? se si vuole utilizzare un numero di registro (facoltativo)
C) cliccare sull'opzione INVIA RICEVUTA DI PROTOCOLLAZIONE AL MITTENTE (facoltativo)
D) abbinare una voce del titolario nel campo TITOLARIO VOCI (facoltativo)
E) inserire eventuali NOTE (facoltativo)



È possibile aggiungere più di un registro, ad esempio: la comunicazione può essere registrata nel REGISTRO PROTCOLLO (con il suo numero progressivo) e contemporenamente nel registro CIRCOLARI.

6 - cliccare sul pulsante PIÙ  sotto alla voce BACHECHE DIGITALI:



7 - Successivamente potete: 
A) nel menu a tendina BACHECA DIGITALE? selezionare la bacheca in cui caricare il documento/comunicazione (obbligatorio)
B) nel campo PUBBLICAZIONE indicare la tata e l'ora di pubblicazione da cui dovrà essere visibile il documento (obbligatorio) (potete seguire questa guida Come impostare l'orario di pubblicazione in una bacheca digitale)
C) nel campo ARCHIVIAZIONE indicare la data da quando il documento verrà trasferito nell'archivio storico di Nuvola e non più immediatamente visibile (facoltativo)
D) nel campo RESPONSABILI è possibile indicare l'UFFCIO e/o l'utente specifico (facoltativo)
E) nel campo VOCI si può selezionare una voce precedente creata e abbinata alla bacheca, per poter catalogare i documenti (facoltativo)
F) attivare il flag ABILITA LOG LETTORI se volete, successivamente, poter visionare la lista degli utenti che hanno visionato il documento (facoltativo)
G) nella sezione ADESIONE è possibile decidere (ad esempio in caso di sciopero), se attivare la richiesta  di adesione (potete seguire questa guida Gestire le adesioni agli scioperi)






8 - Le bacheche possono essere di tipo pubblico o privato (potete leggere questa guida Come configurare una bacheca digitale).
Nel caso delle bacheche private potete rendere visibile al comunicazione solo ad alcuni utenti di Nuvola, potete cliccare sul campo MOSTRA FILTRI VISIBILITA'




9 - potete impostate i seguenti filtri (uno esclude l'altro, quindi selezionate un solo filtro per volta)
A) GRUPPI selezionare uno o più gruppi di anagrafica
B) CLASSI selezionare una o più classi (non occorre specificare la scuola nel campo sottostante)
C) SCUOLE selezionare uno o più plessi (non occorre specificare la cassi nel campo precedente)



Per inserire un link all'interno del documento da pubblicare nella bacheca è sufficiente seguire questa guida


È possibile caricare il documento su più di una bacheca cliccando sul tasto  PIÙ  e selezionando un'altra bacheca.


10 - Cliccare sul tasto SALVA 
    • Related Articles

    • Gestione bacheca digitale area docente

      In questa guida vedremo come poter visualizzare e se richiesto aderire alle comunicazioni della segreteria pubblicate tramite bacheca digitale. Per poter accedere nella bacheca digitale dal registro, occorre accedere con le proprie credenziali ...
    • Creare e inserire un documento nell'albo

      Per creare ed inserire un documento nell'albo pretorio è sufficiente seguire i passaggi:  In alto a destra selezionare se il documento è interno (INT) in entrata  (ENT) o in uscita (USC)   Nella sezione "Documento" occorre inserire come campi ...
    • Video Tutorial: come inviare un documento in bacheca digitale

      In questo video tutorial vi mostreremo come sia possibile inviare un documento in bacheca digitale tramite Nuvola Amministrazione Digitale  Vi mostreremo come poter richiedere la conferma di lettura agli utenti (docenti, ATA, alunni, genitori) e come ...
    • Come configurare una bacheca digitale

        Una delle funzioni caratteristiche del nostro programma è la possibilità di pubblicare online qualsiasi atto gestito dalla segreteria utilizzando direttamente Nuvola - Amministrazione Digitale. Incorporando i nostri link appositamente preimpostati ...
    • Creazione documento ed evento per classe

      1) CREAZIONE EVENTO PER CLASSE Per poter creare un documento ed evento per classe con richiesta adesione occorre andare in "Documenti ed eventi" -> "Per classe". Cliccare sul pulsante "+Crea nuovo" . (Riquadro blu) Nella schermata di creazione si ...