Esportazione INVALSI - Supporto alle azioni di contenimento della fragilità negli apprendimenti

Esportazione INVALSI - Supporto alle azioni di contenimento della fragilità negli apprendimenti

Verifiche e passaggi preliminari
Al fine di procedere con l'esportazione in oggetto in Nuvola è stato predisposto un report dedicato estrapolabile in .xls e facilmente convertibile nel formato .csv come chiesto dalla piattaforma INVALSI per il caricamento, essendo l'intera gestione della piattaforma INVALSI incentrata sul dato del "codice SIDI", prima di procedere con i passaggi per l'esportazione del file è fondamentale aver fatto il caricamento degli alunni in SIDI (indifferente se manualmente o tramite flusso frequenze) e la conseguente sincronizzazione SIDI-> Nuvola degli alunni per il prelievo dei codici SIDI aggiornati, di seguito sono indicati i collegamenti alle guide per:
- Flusso frequenze avvio dell'anno scolastico Nuvola -> SIDI 

Come effettuare l'esportazione?
L'esportazione del file in oggetto è stata predisposta nella sezione "Report e stampe" dell'area Alunni e didattica, di seguito i passaggi per arrivare al report da estrapolare:
1. accedere in Nuvola nella sezione di "Area alunni e didattica" in un plesso qualsiasi
2. nel menù laterale di sinistra cliccare sul bottone "Report e stampe" 
3. nel sottomenù della sezione report e stampe cliccare sul bottone "Categorie" ed accedere alla categoria "INVALSI" usando il bottone verde "Vai alla categoria"
4. nella categoria è stato predisposto il report "Export INVALSI - Supporto alle azioni di contenimento della fragilità negli apprendimenti (ottobre 2022)", per eseguirlo sarà sufficiente cliccare sul bottone verde "Esegui report"
5. dopo qualche secondo di caricamento sarà prodotto l'elenco necessario, per prelevare l'elenco in formato tabellare (.xls) sarà sufficiente cliccare sul bottone "Esporta in Excel"
6. nel salvare il file .xls sarà necessario rinominarlo indicando il codice meccanografico dell'Istituzione scolastica (ATTENZIONE! Non del plesso, ma dell'intero Istituto)

Come convertire il file prodotto in .csv? (usando Microsoft Excel)
1. aprire il file .xls 
2. senza modificare nessun dato presente cliccare in alto sulla sinistra sul bottone "File" e di seguito selezionare la voce "Salva con nome"
3. ricercare nel formato da utilizzare la voce "CSV UTF-8 (delimitato da virgole) (*.csv)" (n.b. a seconda della versione del software tale dicitura potrebbe variare)
4. nel salvataggio del file potrebbero comparire dei prompt di conferma, accettare schiacciando il bottone "Ok" ed il file sarà salvato nel formato richiesto

Come caricarlo in INVALSI?
Per il caricamento sul portale dedicato invitiamo a consultare la manualistica resa disponibile da INVALSI reperibile al seguente indirizzo:
Istruzioni caricamento file studenti