Per le operazioni preliminari da fare su SIDI rimandiamo alle guide rilasciate dal SIDI stesso, che trovate di seguito:
- GUIDA SIDI SECONDARIA I GRADO
- GUIDA SIDI SECONDARIA II GRADO
Prima di lavorare con Nuvola scegliere la modalità operativa su SIDI
- Entrare nel portale SIDI e seguire i passaggi di seguito elencati:
Inserire le proprie credenziali SIDI
Nel menù a sinistra cliccare su "alunni"→"Gestione Alunni"
- Scegliere la scuola e l'anno scolastico CORRENTE e premere "conferma"
- impostare la scelta operativa da UTILITA' → SCELTA OPERATIVA, a seconda se secondaria I e II grado o primaria avrete due schermate diverse:
PRIMARIA: scegliere come fornitore Madisoft e cliccare su Salva
SECONDARIA: cliccare su scelta operativa e in corrispondenza della riga FREQUENZE, cliccare il tasto con la matita
- Scegliere Madisoft come fornitore e salvare
Dal menù di sinistra cliccare su SIDI→ Login
Inserire le proprie credenziali SIDI e cliccare Procedi
Se il login è avvenuto con successo vedrete sul menù di sinistra la spunta verde di fianco a SIDI.
NB. A volte il SIDI per problemi di comunicazione non risponde subito per cui se viene restituito un errore riprovare il login. Potrebbe essere un momentaneo problema di connessione.
Se l'errore restituito è "Unauthorized" probabilmente invece sono errate le credenziali.
Ora bisogna scaricare il "Codice di prenotazione", per farlo dal menù di sinistra sotto la voce SIDI cliccare "Codice di prenotazione"
Cliccare su "Ottieni codice di prenotazione"
Apparirà il seguente messaggio di conferma
Ora bisogna sincronizzare su Nuvola i dati precedentemente inseriti su SIDI ovvero SEDI - CLASSI - PIANI - INDIRIZZI
Sincronizzazione Sedi
Attenzione: Controllare dal menù di sinistra in Area Alunni → Archivi → Sedi che le SEDI siano corrette così come su SIDI.
Se riscontrate degli errori, consultate la guida per la risoluzione cliccando qui
Sincronizzazione Classi
Attenzione: Controllare dal menù di sinistra in Area Alunni → Archivi → Classi che le CLASSI siano corrette così come su SIDI.
Se riscontrate degli errori, consultate la guida per la risoluzione cliccando qui
Sincronizzazione Corsi (solo per scuole secondarie di I e II grado)
Attenzione: Controllare dal menù di sinistra in Area Alunni → Archivi → Corsi che i CORSI siano corretti così come su SIDI.
Se riscontrate degli errori, consultate la guida per la risoluzione cliccando qui
Sincronizzazione Piani di studio ministeriali (solo per scuole secondarie di I e II grado)
Cliccare: "Passo 1/2 Avvia sincronizzazione con SIDI"
Apparirà una schermata similare alla seguente
Attenzione: Controllare dal menù di sinistra in Area Alunni → Archivi → Piani di studio ministeriali che i PIANI DI STUDIO MINISTERIALI siano corretti così come su SIDI.
Se riscontrate degli errori, consultate la guida per la risoluzione cliccando qui
ATTENZIONE: In questa prima fase gli alunni non vanno sincronizzati.
Dal menù principale sinistro(Nuvola) Andare in Area Alunni → Esportazioni
Cliccare sotto la voce SIDI → Flusso Frequenze
Cliccare su "2 - Si esegua il controllo dei dati cliccando qui", Nuvola effettuerà un controllo e segnalerà in rosso gli eventuali errori da correggere e/o i dati mancanti da aggiungere.
Se ci sono degli errori: correggerli ed effettuare nuovamente un controllo seguendo la stessa procedura. La schermata non deve presentare errori come da immagine. Se i dati non sono corretti in fondo alla guida si trova il passaggio per associare gli alunni al corso, gli alunni al piano di studio e come modificare i dati anagrafici di un alunno.
Per verificare la correttezza dei dati che verranno inviati a SIDI si può controllare con i report dei dati scolastici e dei dati anagrafici.
Se si vuole verificare i dati scolastici (sede, classe, piano di studio ministeriale, corsi) cliccare sul pulsante apparirà un report dove per ogni alunno si potrà vedere la classe e la sede di appartenenza e il piano di studio e il corso attribuito all'alunno. Per maggiore chiarezza è possibile esportarlo in PDF per verificare i dati
Se si vuole verificare i dati anagrafici cliccare sul pulsante apparirà un report dove per ogni alunno si potrà vedere i dati anagrafici degli alunni. Per maggiore chiarezza è possibile esportarlo in PDF per verificare i dati
Se i dati sono corretti procedere con l'esportazione del file seguendo il passaggio successivo. Se i dati non sono corretti in fondo alla guida si trova il passaggio per associare gli alunni al corso, gli alunni al piano di studio e come modificare i dati anagrafici di un alunno.
Premere "Si esegua l'esportazione dei dati cliccando qui".
NB. IL FILE NON DEVE ESSERE APERTO, SUL SIDI DEVE ESSERE CARICATO IL FILE ZIP COSI' COME SCARICATO DA NUVOLA.
A questo punto è necessario collegarsi al portale SIDI e seguire i passaggi sotto elencati
Entrare nel portale SIDI e seguire i passaggi di seguito elencati:
Inserire le proprie credenziali SIDI
Nel menù a sinistra cliccare su "alunni"→"Gestione Alunni"
Scegliere la scuola e l'anno scolastico corrente e premere "conferma"
A questo punto cliccare su "UTILITA'" e premere su "trasmissione flussi"
Caricare il file attraverso il pulsante sfoglia:
Una volta caricato il file apparirà la seguente schermata di avvenuta trasmissione.
Per verificare il file trasmesso cliccare sotto la voce "UTILITA'" la voce "Esito trasmissione"
Associazione rapida Alunni - corsi
Andare in Anagrafiche → Alunni
Selezionare tutti gli alunni, che devono essere abbinati allo stesso corso, e su azione di massa basta selezionare la voce "abbina a corso..."
Associazione rapida Alunni - piani di studio ministeriale
Per associare massivamente gli alunni al piano di studio ministeriale andare in:
Anagrafiche → Alunni
Gli alunni possono essere associati al piano ministeriale selezionando sulla sinistra gli alunni d'interesse e poi con l'azione di massa in alto a destra sopra la tabella scegliendo il piano di studio ministeriale corretto. Per facilitare la ricerca scrivere nell'azione di massa la parola "MINISTERIALE"
Come modificare un alunno
Andare in Anagrafiche → Alunni
Cliccare, nella prima colonna, sul pulsante arancione di modifica dell'alunni che si deve modificare
Modificare i dati d'interesse (nella prima schermata si trovano i dati anagrafici) e premere "Salva"