SIDI -> Nuvola: Errori sincronizzazione CLASSI

SIDI -> Nuvola: Errori sincronizzazione CLASSI

Guida in costruzione, il contenuto potrebbe variare e/o essere incompleto.

Nella sincronizzazione delle classi tramite la funzione "SIDI -> Nuvola" potrebbe capitare di trovarsi di fronte alcuni errori di configurazione, senza la risoluzione di tali errori si rischia di rimanere appesi con le procedure o nel peggiore dei casi di "rovinare" la situazione presente in archivio: sotto verranno descritti gli errori riscontrati fin'ora nella sincronizzazione.

- Classe presente in Nuvola ma non negli archivi del sidi
Succede spesso che effettuando il cambio d'anno in Nuvola vengano portate dall'anno precedente anche classi che ormai sono in disuso, l'errore si presenta come indicato nell'immagine sottostante.


La prima operazione da fare quando viene riscontrato tale errore è quella di accertarsi che la classe sia effettivamente "inutile" e che non sia realmente usata nell'anno scolastico in corso, fatta tale verifica si può procedere ad "Archiviare" la classe per evitare che venga riconosciuta come "errore bloccante" in fase di sincronizzazione.
Per archiviare la classe consigliamo di seguire i passaggi sotto indicati.

Posizionarsi al percorso "Area Alunni" -> "Archivi" -> "Classi" e selezionare le clasis da archiviare, selezionate tutte le classi da archiviare usare l'azione massiva "Archivia: SI"

Terminata il procedimento di archiviazione della classe sarà sufficiente ripetere il passaggio di sincronizzazione e l'errore non sarà riscontrato.

- Classe presente in SIDI e non presente in Nuvola
L'errore, presentato come da immagine sotto-riportata, indica la presenza di una classe che nel sidi risulta presente mentre in Nuvola, per uno dei motivi sotto elencati, non risulta presente (o attiva);


La prima cosa da fare è constatare se effettivamente la classe è da inserire in Nuvola, se la classe è già presente in Nuvola ma risulta archiviata o se semplicemente si tratta di un refuso nel SIDI e quindi non va inserita in Nuvola;
se la classe è effettivamente da inserire in Nuvola sarà sufficiente procedere con le operazioni di sincronizzazione, tuttavia consigliamo prima di procedere di verificare che la classe non sia presente tra l'elenco degli elementi archiviati, tale verifica va effettuata al percorso "Area alunni" -> "Archivi" -> "Classi", andrà modificato il filtro di visualizzazione per indicare a sistema di mostrare le classi archiviate.

 

A tal punto, se non troviamo la classe nell'elenco degli archiviati possiamo procedere con la sincronizzazione, altrimenti andrà "de-archiviata" la classe spuntandola nell'elenco ed usando l'azione massiva "Archiviato: NO"


Terminata la de-archiviazione della classe sarà sufficiente ripetere il procedimento di sincronizzazione.

Se invece la classe non risulta da inserire in Nuvola sarà sufficiente eliminarla nella gestione delle classi del sistema SIDI e terminate le procedure di eliminazione ripetere il processo di sincronizzazione.

- Nome o sede della classe non congrui tra SIDI e Nuvola

L'errore più frequente nella sincronizzazione SIDI-Nuvola delle classi è senza dubbio l'incongruenza del nome e/o della sede tra SIDI e Nuvola, tale incongruenza è facilmente individuabile in quanto il sistema segnala prima gli elementi non presenti al sidi (quelli errati) e successivamente la situazione presente al sidi (dati corretti), quindi sarà sufficiente rettificare in Nuvola tali dati al fine di farli coincidere con quanto presente nel sidi.

Le casistiche frequenti sono 2 (controllare lo screenshot per un'anteprima dell'errore):
1. La classe è presente in Nuvola con un nome differente rispetto a quello impostato nel sidi
2. La classe è presente in Nuvola con una sede differente rispetto a quella impostata nel sidi

Soluzione casistica numero 2:

Posizionarsi al percorso "Area alunni" -> "Archivi" -> "Classi" ed in prossimità della classe in errore cliccare sul pulsante arancio "modifica"


Il nome della classe andrà corretto ed impostato identico a quello presente nel SIDI (il nome corretto è indicato in fase di sincronizzazione)


Soluzione casistica numero 2:

Sarà sufficiente posizionarsi al percorso "Area alunni" -> "Archivi" -> "Classi", selezionare tutte le classi che sono abbinate ad una sede non corretta ed usare l'azione di massa "Imposta come sede:..." (a posto dei 3 puntini sarà presente il nome della sede corretta).


Terminate le sistemazione ri-effettuare le sincronizzazioni.

 

Continuare con la sincronizzazione.


    • Related Articles

    • SIDI -> Nuvola: Errori sincronizzazione SEDI

      1. SEDE UNICA SIA IN SIDI CHE IN NUVOLA Nella sincronizzazione SIDI-Nuvola delle Sedi, l'errore più frequente è legato alla differenza tra quanto presente nel SIDI e quanto presente in Nuvola, l'errore sarà presentato come da immagine ...
    • SIDI -> Nuvola: Errori sincronizzazione ALUNNI

      Nell'effettuare la sincronizzazione degli alunni dal sistema SIDI al software Nuvola, potrebbero verificarsi alcune problematiche che non consentiranno il corretto proseguimento delle operazioni, tali problematiche sono facilmente risolvibili ...
    • SIDI -> Nuvola: Errori sincronizzazione ALUNNI

      Nell'effettuare la sincronizzazione degli alunni dal sistema SIDI al software Nuvola, potrebbero verificarsi alcune problematiche che non consentiranno il corretto proseguimento delle operazioni, tali problematiche sono facilmente risolvibili ...
    • Flusso scrutinio finale analitico - SIDI - PRIMARIA

      In questa guida vedremo come trasmettere il flusso Per lo scrutinio finale analitico (scuola PRIMARIA).    Se volete procedere direttamente all'invio del flusso andate direttamente al punto 3 1 - Sincronizzare Nuvola con SIDI  a - Inserire le ...
    • Visualizzare il log SIDI degli errori

      Per poter visualizzare il log SIDI degli errori occorre da segreteria entrare nell'area alunni e didattica e cliccare sul menù laterale su "SIDI" -> "Log". Nella schermata di riferimento saranno presenti gli errori di sincronizzazione ed è possibile ...