Guida completa per la creazione di un gruppo classe

Guida completa per la creazione di un gruppo classe

In questa guida andremo a vedere diverse casistiche su come occorre creare il gruppo classe in base alle varie esigenze della scuola.

Prima di procedere correttamente alla creazione di un gruppo classe, occorre tener presenti le varie opzioni presenti ed il loro significato.

Differenza tra gruppo classe curriculare e non curriculare

Gruppo classe Curriculare

Un gruppo classe curriculare è quel gruppo classe che racchiude tutti gli alunni che hanno in comune una materia specifica diversa dagli altri alunni.
In questa tipologia di gruppo classe non occorre associare gli alunni ma le classi in quanto l'associazione avviene in automatico in base alla materia se è presente nel piano di studio o non.

Un esempio tipico può essere quando in una classe ci sono alunni che hanno scelto la seconda lingua Francese ed alunni che hanno scelto la seconda lingua Spagnolo e si dividono per svolgere le lezioni separate, quindi in questo caso ci saranno 2 gruppi classe, uno per la materia francese e uno per la materia tedesco.

Un ulteriore esempio sono gli alunni del musicale dove ognuno di essi frequenta le lezioni di un determinato strumento ed il docente dello strumento specifico vuole vedere tutti gli alunni della sua materia (strumento).

Gruppo classe NON Curriculare

Un gruppo classe Non curriculare è quel gruppo che racchiude determinati alunni di una classe che si dividono per la stessa materia.
In questa tipologia di gruppo classe occorre effettuare l'associazione solo degli alunni.

Un esempio tipico possono essere i vari laboratori pomeridiani dove gli alunni hanno la possibilità di scegliere uno o più laboratori, presenti comunque nel piano di studio di tutti gli alunni.

Un ulteriore esempio possono essere gli alunni di uno strumento musicale della stessa classe che vengono seguiti da più docenti (es. docente Rossi per 4 alunni della classe 1A e docente Bianchi per altri 5 alunni della classe 1A).

Applica argomenti di lezioni alle classi

Questa spunta viene utilizzata principalmente per i gruppi classi curriculari in modo che un argomento di un docente, inserito nel gruppo classe, sia trascritto e visibile anche nelle classi reali degli alunni.
Per poter funzionare la trascrizione, occorre che le campanelle del gruppo classe siano uguali a quelle della classi reali in modo da trovare la corrispondenza quanto viene effettuata la trascrizione.
Da notare che naturalmente è la scuola a decidere, indipendente se il gruppo classe è curriculare o non, se trascrivere gli argomenti nella classe reale.

Un esempio tipico può essere quanto una classe (esempio 5B) si divide per effettuare la seconda lingua straniera nella stessa ora, in questa casistica i docenti rispettivamente di francese e spagnolo inseriscono i propri argomenti di lezione e poi quest'ultimi vengono trascritti in automatico nella classe reale.
Di conseguenza nella classe 5B compariranno nella stessa ora di lezione i due argomenti di lezioni.

Visualizza argomenti, eventi classe ed eventi classe/materia in area tutore/studente?

Questa spunta viene utilizzata quando si vuole attivare nel registro elettronico una visione separata dalla classe reale degli argomenti, eventi per classe e per classe/materia creati direttamente nel gruppo classe.
In questo modo il tutore/studente potrà vedere separatamente gli argomenti/eventi che vengono inseriti nella classe reale da quelli inseriti nel gruppo classe.
Da notare che si può utilizzare anche se attiva l'opzione "Applica argomenti di lezione alle classi" in modo da vedere gli argomenti di lezione del gruppo classe sia all'interno della classe sia separatamente nel gruppo classe.

Un esempio tipico di NON attivazione della spunta può essere un laboratorio o un corso extracurriculare dove semplicemente viene inserita solo la firma per registrare la presenza del docente senza far vedere nulla ai genitori.

CREAZIONE DEL GRUPPO CLASSE

Creazione del gruppo classe

Per poter creare un gruppo classe, occorre accedere da segreteria in "Area alunni" -> "Archivi" -> "Gruppi classe".



Tramite il pulsante "+Crea nuovo" si ha la possibilità di creare il gruppo classe impostando i seguenti parametri indicati nei paragrafi precedenti:

  1. - Nome -> Nome del gruppo classe
  2. - Curriculare -> Modo in cui verranno associati gli alunni al gruppo classe.
  3. - Alunni -> Selezionare gli alunni appartenenti al gruppo classe, attivo solo se è il gruppo classe NON è curriculare.
  4. - Visualizza argomenti, eventi classe ed eventi classe/materia in area tutore/studente? -> Permettere al tutore/studente di avere una visione separata degli argomenti, eventi rispetto a quelli inseriti nella classe reale.
  5. - Applica argomenti di lezione alle classi -> Permette di trascrivere l'argomenti di lezione inserito nel gruppo classe anche nella classe reale.
  6. - Classi -> Selezionare le classi dove prendere gli alunni, attivo solo se il gruppo classe è curriculare.
Esempio di gruppo classe base curriculare


Esempio di gruppo classe base non curriculare



Creazione dell'orario

Una volta che è stato creato il gruppo classe occorre creare le campanelle in modo che i docenti possano firmare all'interno del gruppo classe.
Per questa procedura occorre andare in "Registro elettronico" -> "Orario" -> "Campanelle ed ore".



Una volta all'interno della sezione, occorre tener presente di quale tipo di gruppo classe è stato creato e se è stata attivata la spunta "Applica argomenti di lezione alle classi" in quanto:

SPUNTA "Applica argomenti di lezione alle classi"  ATTIVA

Nel caso che la spunta è attiva nel gruppo classe, vuol dire che l'orario da inserire deve essere uguali per tutte le classi selezionate (gruppo classe curriculare) oppure delle classi appartenenti dei singoli alunni selezionati (gruppo classe non curriculare).

In tal caso nella schermata si può copiare l'orario di una classe già esistente tramite la funzione "COPIA ORE NELLE ALTRE CLASSI DELLE SCUOLE" selezionando come "Classe sorgente" una delle classi del gruppo classe oppure degli alunni appartenenti al gruppo classe mentre nel campo "Classe destinazione" il gruppo classe di riferimento.


SPUNTA "Applica argomenti di lezione alle classi"  NON ATTIVA

Nel caso che la spunta NON sia attiva nel gruppo classe, si possono semplicemente creare delle nuove campanelle come indicato nella seguente GUIDA.

Abbinare gli insegnamenti dei docenti al gruppo classe

Come ultimo passaggio per concludere la procedura di creazione di un gruppo classe, occorre inserire gli insegnamenti dei docenti nel gruppo classe.
In tal caso ricordiamo che il docente dovrà avere sia gli insegnamenti sulle classi reali sia nei gruppi classe.

Per inserire gli insegnamenti occorre andare in "Anagrafiche" -> "Docenti".



Nella riga del docente si dovrebbe cliccare sul pulsante blu con le linee "Insegnamenti".



Oltre agli insegnamenti già presenti nella classe reale occorre aggiungere gli insegnamenti anche nel gruppo classe.



    • Related Articles

    • Creazione documento ed evento per classe

      1) CREAZIONE EVENTO PER CLASSE Per poter creare un documento ed evento per classe con richiesta adesione occorre andare in "Documenti ed eventi" -> "Per classe". Cliccare sul pulsante "+Crea nuovo" . Nella schermata di creazione si potranno inserire ...
    • Creazione gruppi classe non curriculare, per dividere alunni di una classe

      In questa guida vedremo come poter dividere gli alunni di una o più classi in un'altra classe (gruppi classe). Tutte le operazioni vanno effettuate con le credenziali di segreteria. 1) Creazione gruppo classe dal menù laterale di sinistra, cliccare ...
    • Inserimento adesione docente per documento per classe

      Per poter inserire l'adesione per un documento per classe occorre andare in "Documenti ed Eventi" -> "Per classe". Nella riga del documento per classe di riferimento occorre cliccare sul pulsante con la mano "Esprimi adesione". Nella schermata ...
    • Gruppo Classe: Gestione di un gruppo classe per l'insegnamento della seconda lingua

      In Nuvola viene definito "gruppo classe" un insieme di alunni, appartenenti a classi diverse della stessa scuola che frequentano insieme una data materia.  Nel caso in cui un docente debba insegnare a un gruppo di alunni proveniente da classi ...
    • Creazione scrutinio prima frazione (Primaria)

      In questa guida illustreremo i passaggi per poter creare e configurare lo scrutinio della prima frazione per la scuola primaria CREAZIONE NUOVO SCRUTINIOEntrando nell'area di amministrazione, cliccare dal menù sinistro su scrutinio Nella schermata di ...