PCTO - Produrre il Diario dello Stage e caricarlo in 'Documenti/Eventi per alunno'

PCTO - Produrre il Diario dello Stage e caricarlo in 'Documenti/Eventi per alunno'

Dall'interfaccia Alunno non è possibile produrre il documento che riassume le voci caricate nel Diario dello stage. Per tal motivo, è necessario che questo documento venga prodotto, massivamente, da segreteria per poi essere caricato direttamente nel registro elettronico, in Documenti/eventi per alunno. In questo modo, ogni alunno potrà disporre del suo modulo, da inoltrare all'organizzazione presso la quale ha ssotenuto il percorso di alternanza. 

Il primo passaggio da fare, quindi, è produrre i Diari dello stage da segreteria.
Si acceda in Report e stampe -> Categorie -> PCTO 

Qui se esegua il report denominato Diario dello stage PCTO, selezionando tutti gli alunni e poi producendo tutti i documenti



Dopodichè si esporti il risultato in formato PDF



Dopo l'esportazione, sarà possibile scaricare i file ottenuti in diversi modi. Si scelga di scaricare il documento zippato contenente tutti i singoli file pdf.



E' consigliabile produrre un documento zippato per ogni classe, in modo da facilitare il caricamento nel registro elettronico

All'interno del file zip, i singoli documenti hanno indicato il Codice Fiscale dell'alunno, dato che servirà da ancoraggio nel momento in cui andremo ad abbinare i documenti agli alunni.



E' bene accertarsi che tutti gli alunni abbiano inserito tutti i dati e le voci del loro Diario, prima di produrre il documento


Dopo aver prodotto, quindi, i documenti dei Diari dello stage, il passo successivo è caricarli in Documenti/Eventi per alunno, in modo che ognuno possa vedere e scaricare solo il proprio.
Per fare ciò, si acceda al registro elettronico, entrando nella classe che ci interessa e poi si vada in Documenti ed eventi -> per alunno -> Creazione documenti per alunno da file .zip



Nella videata che comparirà si inseriscano:
a) l'allegato zip che contiene tutti i documenti degli alunni della classe
b) il nome del documento che vedrà l'alunno nella sua area
c) la tipologia del documento 
d) la data di inzio e la data di fine del documento
e) in questa sezione si potranno definire le varie spunte, che regoleranno la visibilità del documento per altri docenti/per l'alunno stesso/per il genitore; si specificherà inoltre la data di pubblicazione
f) la possibilità di richiedere l'adesione, con relativa data di scadenza



Dopo aver cliccato sul tasto Salva ogni alunno, secondo le impostazioni inserite, vedrà nella propria area (sempre in Dopcumenti ed eventi -> per alunno) il proprio singolo documento da scaricare.
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