La procedura di cambio anno in Nuvola è gestita per scuola. Pertanto tale operazione deve essere ripetuta per ogni plesso.
Una volta effettuata la procedura di cambio anno, potrete modificare l'anno di lavoro cliccando sul nome dell'istituto presente in alto a destra
Nel cambio anno vengono riportati i docenti senza data di scadenza.
Per velocizzare la procedura di cambio anno è quindi possibile segnalare i docenti che nel prossimo anno scolastico non lavoreranno nella scuola in cui stiamo effettuando il cambio anno.
In questo caso verranno migrati nell'anno successivo solo i docenti che non hanno una data di scadenza impostata oppure sia settata maggiore al 31/08/20XX.
Nel caso in cui si dovresse impostare in maniera massiva la data di scadenza al 31/08, sempre in "Anagrafiche" -> "ATA" si potranno selezionare gli ata di riferimento ed usare l'azione massiva "Imposta data di fine al 31/08/20XX" e cliccare il pulsante "Procedi".
A questo punto sarà possibile effettuare il cambio anno senza portar dietro le anagrafiche impostate in scadenza.
Per eseguire il cambio anno occorre cliccare sul menù laterale di sinistra su "Area Alunni" → "Cambio anno".
Eseguito il controllo sarà possibile, entrando nell'anno successivo, migrare gli alunni, impostare i nuovi docenti e configurare a vostro piacimento il nuovo anno scolastico, come indicato nelle guide sottostanti.
Per inserire le nuove iscrizioni è possibile scaricarle da SIDI e importarle in Nuvola in una classe per le iscrizioni, così da avere tutti i dati di alunni e genitori. Se l'alunno è già registrato in un'altra scuola dell'istituto (ad esempio per chi passa dalla primaria alla secondaria) le credenziali di accesso dei genitori rimangono le stesse.
Per scaricare il file contenente i dati dei nuovi alunni si seguano questi brevi passi:
- Collegarsi al SIDI e effettuare il login:
- Scegliere il profilo e la scuola
Accertarsi di aver selezionato, nella tendina Anno Scolastico, l'anno scolastico SUCCESSIVO e premere quindi "conferma":
- Il SIDI prenderà in carico la vostra richiesta e nel giro di 24 - 48h, rientrando nel SIDI, troverete la seguente situazione:
Clicchiamo sul simbolo presente nella colonna "Download File" per scaricare il file.
Una volta scaricaro il pacchetto delle nuove iscrizioni sarà possibile importare il file in Nuvola.
Se l'importazione sarà avvenuta con successo comparirà un messaggio di conferma come segue.
Per importare gli alunni dall'A.S precedente è bene seguire i seguenti passaggi:
3a - Definire la classe di provenienza degli alunni
3b - Avviare l'importazione alunni
Il primo passaggio consiste nell'indicare da quale classe dello scorso anno andare a migrare gli alunni nelle classi dell'anno futuro.
Nella schermata di modifica della classe occorre cliccare nella sezione "Alunni" dove dovremmo verificare alcuni dati che poi saranno impostati agli alunni che migreranno nella classe:
Dopo avere verificato che tutte le classi siano configurate correttamente, è possibile avviare la migrazione:
Dal menù principale di sinistra cliccare su "Area alunni" → "Archivi" → "Classi".
Dal menù interno di sinistra cliccare su "Cambio anno" → "Migra alunni da anno scolastico precedente".
Nella schermata verrà richiesto di selezionare le classi dove effettuare la migrazione degli alunni e premere sul pulsante "Avvia Migrazione".
Se la migrazione andrà a buon fine comparirà il messaggio di conferma:
Altrimenti il messaggio con il relativo errore:
In tal caso occorre verificare se sia stato effettuato correttamente il passaggio 3a della guida