Abilitare un Docente all'accesso all'area PCTO

Abilitare un Docente all'accesso all'area PCTO

Per abilitare un docente ad accedere all'area di lavoro PCTO, per prima cosa è necessario che venga abbinato un nuovo ruolo, come ATA, alla sua anagrafica. A tal fine, è possibile seguire questa guida: Aggiungere un ruolo ad un'anagrafica.

Dopo aver profilato il docente come ATA, sarà necessario abilitarlo solo alla sezione PCTO.
Per fare ciò si vada in Anagrafiche -> ATA -> Elenchi -> Storico. Qui si cerchi il nome del docente appena profilato e si entri nella modifica dell'anagrafica. Nella sezione Anni e scuole va inserito l'abbinamento all'anno scolastico corrente e al plesso di riferimento. Nella sezione Profili, invece, è possibile indicare a quali aree abbinarlo e con quali permessi.



Qui, potranno essere lasciati vuoti i campi relativi all'area alunni, alla gestione documentale e all'area personale. Per quanto riguarda invece il Profilo PCTO, si andrà a scegliere, dal menù a tendina con quale profilo apposito, con relativi permessi, caratterizzare il docente.
Per una più rapida gestione, si possono creare in anticipo dei profili appositi per ATA e docenti.

Al termine della profilazione, sarà sufficiente cliccare sul tasto Salva.