Abilitare un Docente all'accesso all'area PCTO

Abilitare un Docente all'accesso all'area PCTO

Per abilitare un docente ad accedere all'area di lavoro PCTO, per prima cosa è necessario che venga abbinato un nuovo ruolo, come ATA, alla sua anagrafica. A tal fine, è possibile seguire questa guida: Aggiungere un ruolo ad un'anagrafica.

Dopo aver profilato il docente come ATA, sarà necessario abilitarlo solo alla sezione PCTO.
Per fare ciò si vada in Anagrafiche -> ATA -> Elenchi -> Storico. Qui si cerchi il nome del docente appena profilato e si entri nella modifica dell'anagrafica. Nella sezione Anni e scuole va inserito l'abbinamento all'anno scolastico corrente e al plesso di riferimento. Nella sezione Profili, invece, è possibile indicare a quali aree abbinarlo e con quali permessi.



Qui, potranno essere lasciati vuoti i campi relativi all'area alunni, alla gestione documentale e all'area personale. Per quanto riguarda invece il Profilo PCTO, si andrà a scegliere, dal menù a tendina con quale profilo apposito, con relativi permessi, caratterizzare il docente.
Per una più rapida gestione, si possono creare in anticipo dei profili appositi per ATA e docenti.

Al termine della profilazione, sarà sufficiente cliccare sul tasto Salva.

    • Related Articles

    • PCTO - Monitorare e/o modificare il "diario di bordo dello stage" dell'alunno

      L'alunno, nell'ambito dello stage PCTO, dovrà compilare il proprio "Diario di bordo". Lato segreteria, sarà possibile per i docenti abilitati monitorare tale diario e, all'occorrenza, anche modificarlo, aggiungendo o correggendo delle voci. Per ...
    • PCTO - Alunni: Come inserire una voce nel diario dello stage

      Dall'area alunno, ogni studente potrà accedere alla sezione PCTO, dal menù principale, per poter controllare le sue attività e inserire nuove voci nel diario di bordo. Nella panoramica delle attività, l'alunno vedrà il totale delle ore previste, ...
    • Aggiungere un nuovo profilo PCTO

      Dopo aver profilato il docente come ATA, è bene creare un profilo apposito da assegnargli per poter lavorare nell'area PCTO. Nel menù laterale occorre andare in Profili -> PCTO Premere il pulsante oppure il pulsante per modificare un profilo già ...
    • Colloqui area amministrazione - Abilitare un docente a gestire i propri colloqui

      Nuvola consigli di abilitare il singolo docente a gestire i propri colloqui: questa scelta comporta un minor lavoro da parte della segreteria  e una più pratica gestione dei colloqui da parte dei diretti interessati quindi i docenti stessi. Per ...
    • Il docente non riesce a vedere i libri di testo

      Quando un Docente non riesce a vedere i libri di testo nel registro elettronico, ci possono essere varie cause, di seguito elencate: con questi controlli sarà facilmente risolvibile ogni errore Il docente è presente nell'anno scolastico successivo? ...