Come gestire la visualizzazione dei fascicoli alunni da parte del docente

Come gestire la visualizzazione dei fascicoli alunni da parte del docente

COME ABILITARE IL PROFILO DOCENTE


Per poter abilitare la visualizzazione dei fascicoli degli alunni in area docente per un determinato profilo, occorre recarsi in "Anagrafiche" -> "Docenti".


Successivamente occorre selezionare nel menù la voce "Profili" -> "Docente/classe".


Successivamente occorre premere il pulsante arancione  sul profilo interessato.





















Nella schermata di modifica del profilo, occorre recarsi nella sezione "Documenti per alunno" ed inserire la spunta sulla voce "Consenti visualizzazione dei documenti di segreteria nel fascicolo alunno?"


Per la visualizzazione del fascicolo in area docente, occorre seguire la seguente guida.


IMPOSTAZIONI DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE

Un ulteriore opzione è presente in Amministrazione Digitale ed è necessario configurarla per decidere quali documenti potrà visualizzare il docente tra quelli presenti nel fascicolo

L'opzione si trova in Amministrazione digitale → menù di sinistra → gestione documentale → impostazioni → opzione numero 4



Se l'opzione è messa su NO, il docente vedrà TUTTI I DOCUMENTI presenti nel fascicolo
Se l'opzione è messa su SI, il docente vedrà solo i documenti che hanno un "TIPOLOGIA" ed in particolare una tipologia impostata per essere "visibile al docente"

Le tipologie sono elencate in Menù di sinistra → Gestione documentale → Tipologie
Si possono modificare e se ne possono creare di nuove.

Ad un documento può essere assegnata una tipologia entrando nel tasto di modifica e andando nella scheda CATALOGAZIONE
oppure usando l'azione di massa SMISTA DOCUMENTI

    • Related Articles

    • Creazione del docente referente

      Per la creazione del docente referente consigliamo di creare una nuova anagrafica abilitata sia alla gestione della segreteria sia alla visione del registro elettronico. CREAZIONE DOCENTE REFERENTE DA SEGRETERIA Come primo passaggio occorre creare ...
    • Importazione massiva documenti nei fascicoli delle anagrafiche

      In Nuvola si ha la possibilità di inserire in maniera massiva diversi documenti, appartenenti alla stessa tipologia di profilazione, all'interno dei singoli fascicoli creando un documento per ogni anagrafica/allegato presente. Il procedimento si ...
    • Importazione massiva certificazioni uniche nei fascicoli delle anagrafiche e trasmissione via email

      Per gli istituti che utilizzano Amministrazione Digitale Nuvola, si ha la possibilità di inserire in maniera massiva modelli ordinari o sintetici relativi alla certificazione unica, all'interno dei singoli fascicoli creando un documento per ogni ...
    • Colloqui area amministrazione - Abilitare un docente a gestire i propri colloqui

      Nuvola consigli di abilitare il singolo docente a gestire i propri colloqui: questa scelta comporta un minor lavoro da parte della segreteria  e una più pratica gestione dei colloqui da parte dei diretti interessati quindi i docenti stessi. Per ...
    • Creazione adozioni da parte del docente

      SEZIONE LIBRI DI TESTO Le adozioni dei libri di testo dovranno essere gestite sempre nell'anno futuro. Il docente dovrà cliccare in alto a sinistra dove è indicata la voce "Anno scolastico" e selezionare l'anno scolastico successivo. Se non trovate ...