Per la consegna delle credenziali agli Alunni, Nuvola offre 2 possibilità operative, una immediata (consigliata) e una tramite stampa cartacea:
- Tramite email
- Tramite stampa del documento
1. Consegnare le credenziali tramite email
La consegna delle credenziali tramite email è indubbiamente il metodo più rapido, ovviamente prevede che l'anagrafica sia stata correttamente valorizzata per quanto riguarda i dati di contatto (quindi il campo email deve essere presente nell'anagrafica).
Nel menù di sinistra selezionare Anagrafiche → Alunni

Nel menù di sinistra selezionare la voce "Elenchi", poi "Contatti/portale"
Per selezionare tutti gli alunni che devono accedere per la prima volta in Nuvola è possibile utilizzare il filtro "Ultimo login".
Nella schermata delle anagrafiche alunni basterà posizionarsi nella colonna "Ultimo login" e da qui selezionare, tramite il menù a tendina, la voce "Non è definito".
Nell'elenco degli alunni si avrà la possibilità di filtrare per tutti i campi presenti.
Nell'esempio usiamo l'anno di corso e la sezione degli alunni, ma qualsiasi altro criterio di ricerca è utilizzabile, l'unica accortezza da tenere a mente è il fatto che massimo vengono inviate 100 credenziali per volta, quindi consigliamo di usare i criteri di ricerca usati nell'esempio per evitare di lasciare in sospeso alcuni elementi.

1 - Filtro per impostare l'anno di corso
2 - Filtro per impostare la sezione
3 - Pulsante per selezionare tutti gli elementi della classe filtrata (nel caso esposto stiamo selezionando tutti gli elementi della 1A)
4 - Abbiamo 2 azioni di massa disponibili per inviare le credenziali, a seconda dell'esigenza:
- Selezionare l'azione di massa "Invia credenziali per area studente (NON AREA TUTORE) per email agli alunni" dall'elenco delle voci disponibili, per inviare le credenziali alla mail associata direttamente all'alunno
- Selezionare l'azione di massa "Invia credenziali per area studente (NON AREA TUTORE) per email ai tutori collegati agli alunni" dall'elenco delle voci disponibili, per inviare le credenziali alla mail dei genitori associati all'alunno.
5 - Click sul bottone blu "Procedi" per confermare l'invio tramite email
Confermato l'invio, il sistema inizierà ad inviare tramite email le credenziali, fondendo anche tutte le spiegazioni utili al primo accesso.
2. Consegnare le credenziali tramite stampa del documento
Per tutte le anagrafiche di cui non si dispone dell'indirizzo email, o più semplicemente se si vuol rendere manuale la consegna delle credenziali, è possibile stampare il documento di consegna direttamente da Nuvola.
Posizionarsi al percorso "Report e stampe"

Nella barra laterale cercare la voce "Categorie" ed una volta effettuato l'accesso alla sezione, ricercare nell'elenco delle categorie la voce "Credenziali" ed accedervi cliccando il bottone verde "Vai ai report della categoria"

Nell'elenco dei report disponibili per la produzione si troverà l'elemento denominato "Credenziali Area Studente", si potrà eseguire cliccando il bottone verde "Esegui report"

Anche nel caso della stampa cartacea sarà possibile filtrare per anno di corso e sezione gli elementi, o per qualsiasi altro criterio di ricerca legato all'Alunno.
Effettuata la scelta degli elementi sarà sufficiente selezionare tutto, selezionare l'azione di massa "Produci" ed usare il bottone blu "Procedi"
1 - Filtro per impostare l'anno di corso
2 - Filtro per impostare la sezione
3 - Pulsante per selezionare tutti gli elementi della classe filtrata (nel caso esposto stiamo selezionando tutti gli elementi della 1A)
4 - Selezionare l'azione di massa "Produci"
5 - Click sul bottone blu "Procedi" per confermare ed elaborare la richiesta
Dopo aver cliccato sul bottone blu "Procedi", il sistema elaborerà per qualche secondo la richiesta e restituirà la scelta del formato di produzione.
È possibile produrre sia in .pdf che in .docx (MicroSoft Word), ma si consiglia il formato .pdf
Una volta selezionato il formato, il sistema produrrà il documento da stampare che sarà scaricabile cliccando il bottone verde "Scarica"