Alunni - Come creare un alunno

Alunni - Come creare un alunno

Per creare dei nuovi alunni è sufficiente seguire la seguente procedura.

Andare in Area GestioneAnagrafiche Alunni


Nella schermata che appare premere il tasto "+Crea nuovo


Apparirà la seguente schermata iniziale dove sarà necessario inserire i dati obbligatori ovvero:

  • Cognome
  • Nome
  • Sesso
  • Data di nascita
  • Comune di nascita
  • Stato di nascita
  • Codice fiscale

Anagrafica


Inseriti i dati richiesti selezioniamo il pulsante "Vai al passo successivo".


Anagrafica, SIDI, frequenza


Codice SIDI: Inserire il codice SIDI dell'alunno, altrimenti inserire un codice LETTERALE fittizio;

Stato frequenza alunno: campo obbligatorio. Scegliere lo stato dalle scelte disponibili;

Classe: campo obbligatorio. Scegliere la classe nella quale verrà inserito l'alunno.

Corso: campo obbligatorio. Scegliere un corso di studio. 

Piano di Studio: campo obbligatorio. Scegliere un piano di studio. Per saperne di più in merito si consiglia di leggere la guida: Piano di studio e Corso di studio - Definizione

Prima cittadinanza: campo obbligatorio.

Indirizzo residenza/domicilio: campo obbligatorio.

Comune residenza /domicilio: campo obbligatorio.

 

Vaccinazioni


Nella schermata "Anagrafica, SIDI, frequenza" troveremo la sezione "Vaccinazioni" dove si potranno inserire i dati relativi alla vaccinazione dell'alunno.


Stato scolastico, esoneri


Esonero religione, esonero ed. fisica, sostegno: spuntare solo se necessario.

 

Gruppi classe e monte ore


Gruppi classe, ore settimanali, ore settimanali per INVALSI: campi facoltativi. Compilare solo se necessario.

Per saperne di più sui gruppi classe consultare la seguente cartella di guide: gruppi classe.

Monte ore previsto per l'alunno: campo obbligatorio. 

 

Privacy


 

In questa schermata si potranno modificare le impostazioni relative alla categoria "Privacy".

Quando saranno state inserite tutte le informazioni necessarie si potrà proseguire creando un tutore per l'alunno oppure si potrà salvare ed uscire dalla creazione.

 


    • Related Articles

    • Come creare alunno e tutore

      Creare un alunno Per creare l'anagrafica di un alunno, occorre andare in Anagrafiche → Alunni Successivamente, occorre premere sul pulsante di creazione . La schermata di creazione dell'alunno si divide nelle seguenti sezioni: - Anagrafica, SIDI, ...
    • Come creare alunno e tutore

      Creare un alunno Per creare l'anagrafica di un alunno, occorre andare in Anagrafiche → Alunni Successivamente, occorre premere sul pulsante di creazione La schermata di creazione dell'alunno si divide nelle seguenti sezioni: - Anagrafica, SIDI, ...
    • Impostare Monte Ore per Ata

      In Nuvola Area Personale è possibile impostare un monte ore settimanale per ogni Ata. Ciò mi consente di avere un report dedicato che mi indichi il saldo tra ore di presenza (ore lavorate) e ore di assenza (ore non lavorate). Per assegnare un monte ...
    • Come creare alunno e tutore

      Per creare l'anagrafica di un alunno, occorre andare in "Anagrafiche" -> "Alunni". Successivamente, occorre premere sul pulsante di creazione . La schermata di creazione dell'alunno si divide nelle seguenti sezioni: - Anagrafica, SIDI, frequenza -> ...
    • Come creare alunno e tutore

      Per creare l'anagrafica di un alunno, occorre andare in "Anagrafiche" -> "Alunni". Successivamente, occorre premere sul pulsante di creazione . La schermata di creazione dell'alunno si divide nelle seguenti sezioni: - Anagrafica, SIDI, frequenza -> ...