Come Creare Obiettivi Abbinati ad una Sottocategoria appartente ad una Categoria

Come Creare Obiettivi Abbinati ad una Sottocategoria appartente ad una Categoria

Per creare un Obiettivo appartenente ad una Sottocategoria, a sua volta collegata ad una Categoria principale, bisogna fare tre operazioni:

1. Creare la Categoria di appartenenza

2. Creare la Sottocategoria

3. Creare un Obiettivo per quella Sottocategoria

 

1. Per creare la Categoria, procedere dall’Area Alunni come segue:

1) Registro Elettronico ➜ Voti e Note ➜  Obiettivi - Categorie


2) All’apertura dell’Elenco delle Categorie di Obiettivi, cliccare su “Aggiungi”.


All’interno del form per la creazione di una nuova Categoria, ci sono due passaggi da effettuare:

a) Indicare Docente/Classe/Materia.

Attenzione: Non è obbligatorio indicare il docente; se verrà indicato, solo il docente in questione potrà vedere l’Obiettivo e, di conseguenza, un ipotetico supplente non avrà accesso all’Obiettivo neppure in visualizzazione.  Se invece il docente non verrà indicato potranno usufruire di quell’Obiettivo tutti i docenti abbinati alla stessa classe ed alla stessa materia.


b) Indicare gli altri dati della Categoria.

Indicare il Nome:  si consiglia un nome breve che aiuti in fase di lettura e che possa essere utilizzato facilmente, senza occupare troppo spazio, nei report (es. Ascolto e Parlato); una maggiore specificazione della Categoria può essere inserita nel campo “Descrizione”.

Genitore: lasciare vuoto questo campo se si vuole creare una Categoria principale, quindi una Categoria che non abbia, sopra di sé, nessun’altra Categoria.

La posizione, infine, non è obbligatoria; è opportuno inserire un numero solo se si vuole far sì che gli Obiettivi creati siano disposti secondo un certo ordine in Area Docente.

Infine, cliccare su “Salva”, a destra.

2. Per creare la Sottocategoria, procedere dall’Area Alunni come segue:

1) Registro Elettronico ➜ Voti e Note ➜  Obiettivi - Categorie


2) All’apertura dell’Elenco delle Categorie di Obiettivi, cliccare su “Aggiungi”.


All’interno del form per la creazione di una nuova Categoria, ci sono due passaggi da effettuare:

a) Indicare Docente/Classe/Materia.

Attenzione: Non è obbligatorio indicare il docente; se verrà indicato, solo il docente in questione potrà vedere l’Obiettivo e, di conseguenza, un ipotetico supplente non avrà accesso all’Obiettivo neppure in visualizzazione.  Se invece il docente non verrà indicato potranno usufruire di quell’Obiettivo tutti i docenti abbinati alla stessa classe ed alla stessa materia.


b) Indicare gli altri dati della Categoria.

Indicare il Nome:  si consiglia un nome breve che aiuti in fase di lettura e che possa essere utilizzato facilmente, senza occupare troppo spazio, nei report (es. Ascolto e Parlato); una maggiore specificazione della Categoria può essere inserita nel campo “Descrizione”.

Genitore: si sta creando una Sottocategoria, cioè una Categoria “figlia” di una Categoria “Genitore” o principale; quindi qui è necessario selezionare quale Categoria (precedentemente creata) è “Genitore” di questa Sottocategoria.

La posizione, infine, non è obbligatoria; è opportuno inserire un numero solo se si vuole far sì che gli Obiettivi creati siano disposti secondo un certo ordine in Area Docente.

 


Infine, cliccare su “Salva”, a destra.

3. Per creare l’Obiettivo da inserire nella Sottocategoria appena creata, procedere dall’Area Alunni come segue:

1) Registro Elettronico ➜ Voti e Note ➜  Obiettivi


2) All’apertura dell’Elenco degli Obiettivi, cliccare su “Aggiungi”.


I passaggi da effettuare sono 2:

a) Indicare Docente/Classe/Materia.

Attenzione: Non è obbligatorio indicare il docente; se verrà indicato, solo il docente in questione potrà vedere l’Obiettivo e, di conseguenza, un ipotetico supplente non avrà accesso all’Obiettivo neppure in visualizzazione.  Se invece il docente non verrà indicato potranno usufruire di quell’Obiettivo tutti i docenti abbinati alla stessa classe ed alla stessa materia.


b) Dati dell’Obiettivo.

Indicare il Nome:  si consiglia un nome breve che aiuti in fase di lettura e che possa essere utilizzato facilmente, senza occupare troppo spazio, nei report; una maggiore specificazione dell’Obiettivo può essere inserita nel campo “Descrizione”.

“Categoria”: selezionare la Categoria alla quale si desidera collegare l’Obiettivo che si sta creando.

Indicare inoltre se si vuole che l’Obiettivo faccia media oppure no.

La posizione, infine, non è obbligatoria; è opportuno inserire un numero solo se si vuole far sì che gli Obiettivi creati siano disposti secondo un certo ordine in Area Docente.

La frazione temporale in cui si può utilizzare l'obiettivo, si consiglia di lasciare vuoto il campo.

 


Al termine della compilazione, cliccare su “Salva”, a destra.  


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