Se creati dall’Area Alunni, questo compito spetterà a chi può avere accesso all’Area Alunni stessa e questi dovrà impostare Categorie per Obiettivi ed Obiettivi per tutti. A tal proposito consultare la cartella di guide:
1. Creare obiettivo singolo
2. Creare obiettivi appartenenti a categorie
3. Importare obiettivi
Invece, se si dà la possibilità al singolo docente di creare i propri strumenti di lavoro in Area Docente, il lavoro sarà sicuramente minore, in quanto ognuno dovrà creare Obiettivi e Categorie relativi solo alla propria classe/materia.
A tal proposito consultare la cartella di guide:
1. Abilitare i docenti alla creazione degli obiettivi
2. Come il docente può creare il singolo obiettivo"
La nostra assistenza consiglia fortemente di dar la possibilità al singolo docente di inserire i propri obiettivi e le proprie categorie.
Lo scopo di questa guida introduttiva è illustrare come Nuvola gestisce la sezione di obiettivi e categorie degli obiettivi in modo tale che la scuola possa poi scegliere in maniera autonoma qual'è la configurazione migliore da seguire.
Se si hanno dei dubbi su come impostare gli obiettivi si consiglia di contattare l'assistenza Nuvola che vi fornirà la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
Cosa si intende per Obiettivo?
Per Obiettivo si intende la voce, collegata ad una classe e ad una materia, per la quale viene espressa la valutazione. Ad esempio: per la Materia Italiano, insegnata in 1A, l’alunno Mario Rossi viene valutato nell’Obiettivo: “ Comprendere ed eseguire consegne orali fornite sequenzialmente”; voto: 8
Cosa si intende per Categoria degli Obiettivi?
Per Categoria degli Obiettivi si intende la macro-voce che contiene più Obiettivi specifici; ad esempio: nella Materia Italiano, insegnata in 1A, l’alunno Mario Rossi viene valutato nell’ Obiettivo “Comprendere ed eseguire consegne orali fornite sequenzialmente”, appartente alla Categoria “Ascolto e Parlato”, relativa alla Materia Italiano insegnata nella classe 1A.
In Nuvola si parla, in particolare, di Categorie e Sottocategorie. Si tratta di due macro-voci che contengono Obiettivi. Le Categorie sono “Genitori” delle Sottocategorie (che sono quindi “Figlie”), dunque le Categorie si trovano ad un livello superiore, sono Categorie principali rispetto alle Sottocategorie.
Attenzione: il voto viene sempre espresso in relazione ad un Obiettivo. Un Obiettivo può esistere indipendentemente da Categorie (caso degli Obiettivi singoli), può far parte di una Categoria principale (caso degli Obiettivi abbinati ad una Categoria) o può far parte di una Sottocategoria, facente a sua volta parte di una Categoria principale (caso degli Obiettivi abbinati ad una Sottocategoria, appartenente ad una Categoria). Quindi una Categoria può contenere uno o più Obiettivi e/o una o più Sottocategorie che contengono Obiettivi.
La Scuola può dunque creare:
1. Obiettivi Singoli: si può creare un singolo Obiettivo non appartente ad una Categoria; in tal caso, il docente valuterà direttamente l’Obiettivo (ad esempio, “Comprendere ed eseguire consegne orali fornite sequenzialmente”).
2. Obiettivi Abbinati ad una Categoria: si può creare un Obiettivo abbinato ad una specifica Categoria. Ad esempio, Categoria: Ascolto e Parlato, Obiettivo della Categoria: “Comprendere ed eseguire consegne orali fornite sequenzialmente”
3. Obiettivi Abbinati ad una Sottocategoria appartente ad una Categoria: si può creare un Obiettivo abbinato ad una specifica Sottocategoria la quale faccia parte a sua volta di una Categoria. Ad esempio: Categoria: “Ascolto e Parlato”, Sottocategoria: “Come Parlare correttamente”; Obiettivo della Categoria: “Comprendere ed eseguire consegne orali fornite sequenzialmente”.