Tuttavia, non è possibile collegare automaticamente (durante l'importazione) gli Obiettivi specifici alle Categorie e/o alle Sottocategorie. Quindi, se si vuole avere Obiettivi appartenenti a Categorie o Obiettivi appartenenti a Sottocategorie che, a loro volta, appartengono a Categorie, bisogna prima importare tutti gli Obiettivi come Obiettivi singoli (come da procedura illustrata di seguito) e poi modificare quelli che fanno parte di una Categoria, associandoli alla Categoria in questione.
In fase di importazione di un file contenente l’elenco delle Categorie (o Sottocategorie) non è possibile distinguere fra Categorie (principali - Genitori) e Sottocategorie (Figlie); pertanto verranno importate tutte insieme, in un unico file, e in un secondo momento si dovrà distinguere le une dalle altre (inserendo, dentro alle Sottocategorie, l’indicazione della Categoria Genitore). Pertanto, per quanto riguarda la procedura di importazione, si parlerà in generale di Categorie (senza distinguere Categorie e Sottocategorie).
Le procedure (sia per l’importazione di Obiettivi sia per l’importazione di Categorie) si applicano per le coppie Classe-Materia di una Scuola; pertanto, se gli Obiettivi o le Categorie di Obiettivi sono sono gli stessi in Scuole diverse, bisognerà o ripetere la procedura di importazione per ogni Scuola, o fare la procedura di importazione per una Scuola e poi avviare la procedura di copia fra Scuole diverse.
Suggerimento. Si consiglia di:
1) importare gli Obiettivi in massa tramite file .csv,
2) poi importare in massa tutte le Categorie di Obiettivi;
3) quindi, distinguere le Categorie dalle Sottocategorie (assegnando con le "azioni di massa" a quelle che sono Sottocategorie una Categoria principale, genitore, di riferimento);
4) quindi, fra i vari Obiettivi importati, fare l’associazione Obiettivo-Categoria per gli Obiettivi che non sono Obiettivi singoli ma sono Obiettivi appartenenti ad una Categoria o Obiettivi appartenenti ad una Sottocategoria che fa parte di una Categoria.
5) Infine, se Obiettivi e Categorie di apparteneneza coincidono per più Scuole, avviare la procedura di Copia di Obiettivi singoli o di Obiettivi abbinati ad una Categoria o di Obiettivi abbinati ad una Sottocategoria che fa parte di una Categoria.
Si tenga presente che è possibile copiare un obbiettivo con tutte le Categorie / Sottocategorie a lui associate.
Per l’importazione degli Obiettivi da file .csv (excel), si consiglia di seguire attentamente i passaggi indicati di seguito al fine di evitare errori.
E’ necessario creare un file .csv contente l’elenco di tutti gli Obiettivi che coincidono per le varie coppie Classe-Materia della Scuola (ad esempio, se si utilizzano gli stessi obiettivi per 1A-Inglese, 1B-Inglese, 1C-Spagnolo, 1D-Francese, si creerà un unico file .csv contenente l’elenco di questi obiettivi).
Seguire i seguenti passaggi:
1a - Creazione del file .csv con Excel
Il file .csv può essere creato comodamente da Excel; il file Excel deve essere così strutturato:
Nella prima colonna il nome dell’Obiettivo, obbligatorio; eventualmente, nella seconda colonna la descrizione dettagliata dell’Obiettivo stesso.
ATTENZIONE: non devono esserci intestazioni; nella prima riga ci deve essere subito il primo obiettivo.
Una volta pronto l’elenco degli obiettivi in excel, procedere come segue: File ➜ Salva con Nome ➜ Salva come: CSV (delimitato da separatore di elenco)
Premere “Salva”.
1b - Creazione file .csv con Libre-Office
Se con Excel non si è riusciti a creare il file nel formato richiesto, utilizzare Libre Office, il quale vi consente di scegliere il separatore di testo (il punto e virgola “;” di cui si parlava sopra).
Se non si ha a disposizione Libre Office è possibile scaricarlo nel Centro di Supporto di Nuvola nella sezione “Nuvola: Downloads” → “Download-Libre Office”
Dopo averlo installato, aprire Libre -Office Calc e creare l’elenco degli Obiettivi con la seguente struttura:
Nella prima colonna il nome dell’Obiettivo, obbligatorio; eventualmente, nella seconda colonna la descrizione dettagliata dell’Obiettivo stesso.
ATTENZIONE: non devono esserci intestazioni; nella prima riga ci deve essere subito il primo obiettivo.
Una volta pronto l’elenco degli obiettivi, procedere come segue: File ➜ Salva con Nome ➜ Salva come: Testo CSV e spuntare la voce “Modifica impostazioni filtro”
Cliccare su “Mantieni il formato corrente”
Scegliere:
- Tipo di carattere: “Unicode (UTF-8)
- Separatore di campo: ; (punto e virgola)
- Separatore di testo: “ (doppi apici)
Premere “OK”.
2 - Importazione del file .csv in Nuvola
Per importare il file .csv in Nuvola procedere come segue:
a) Da segreteria andare in "Importazioni"
b) Nel file da importare selezionare il file csv da importare e nella tendina "Tipologia import"
c) Se l’importazione è eseguita con successo comparirà un messaggio verde di importazione effettuata con successo.
Per l’importazione delle Categorie (e delle Sottocategorie) di Obiettivi da file .csv (excel), si consiglia di seguire attentamente i passaggi indicati di seguito al fine di evitare errori.
Come già detto, le procedure da seguire si applicano per le coppie Classe-Materia di una Scuola; pertanto, se le Categorie di Obiettivi sono sono le stesse in Scuole diverse, bisognerà o ripetere la procedura di importazione per ogni Scuola, o fare la procedura di importazione per una Scuola e poi avviare la procedura di copia fra Scuole diverse, descritta alla fine del presente Manuale.
E’ necessario creare un unico file .csv contente l’elenco di tutte le Categorie che coincidono per le varie coppie Classe-Materia della Scuola (ad esempio, se si utilizzano le stesse Categorie di Obiettivi per 1A-Inglese, 1B-Inglese, 1C-Spagnolo, 1D-Francese, si creerà un unico file .csv contenente l’elenco di queste Categorie).
Seguire i seguenti passaggi:
1a - Creazione del file .csv con Excel
Il file .csv può essere creato comodamente da Excel; il file Excel deve essere così strutturato:
Nella prima colonna il nome della Categoria, obbligatorio; eventualmente, nella seconda colonna la descrizione dettagliata della Categoria stessa.
Attenzione: non devono esserci intestazioni; nella prima riga ci deve essere subito la prima Categoria.
Una volta pronto l’elenco delle Categorie in excel, procedere come segue: File ➜ Salva con Nome ➜ Salva come: CSV (delimitato da separatore di elenco)
Premere “Salva”.
1b - Creazione file .csv con Libre-Office
Se con Excel non si è riusciti a creare il file nel formato richiesto, utilizzare Libre Office, il quale vi consente di scegliere il separatore di testo (il punto e virgola “;” di cui si parlava sopra).
Se non si ha a disposizione Libre Office è possibile scaricarlo nel Centro di Supporto di Nuvola nella sezione “Nuvola: Downloads” → “Download-Libre Office”
Dopo averlo installato, aprire Libre -Office Calc e creare l’elenco delle Categorie con la seguente struttura:
Nella prima colonna il nome della Categoria, obbligatorio; eventualmente, nella seconda colonna la descrizione dettagliata della Categoria stessa.
Attenzione: non devono esserci intestazioni; nella prima riga ci deve essere subito la prima Categoria.
Una volta pronto l’elenco delle Categorie, procedere come segue: File ➜ Salva con Nome ➜ Salva come: Testo CSV e spuntare la voce “Modifica impostazioni filtro”
Cliccare su “Mantieni il formato corrente”
Scegliere:
- Tipo di carattere: “Unicode (UTF-8)
- Separatore di campo: ; (punto e virgola)
- Separatore di testo: “ (doppi apici)
Premere “OK”.
2 - Importazione del file .csv in Nuvola
Per importare il file .csv in Nuvola procedere come segue:
a) Da segreteria andare in "Importazioni"
b) Nel file da importare selezionare il file csv da importare e nella tendina "Tipologia import"
c) Se l’importazione è eseguita con successo comparirà un messaggio di procedura completata.