La firma digitale di cui possono essere in possesso alcuni utenti di Nuvola Amministrazione Digitale (Ds, Dsga, Vice Ds) ha una durata temporale di 3 anni dalla data di attivazione.
Prima della scadenza per poter rinnovare la firma digitale di cui è in possesso un utente di Nuvola basta seguire pochi semplici passi.
1) In automatico l'intestatario della firma riceverà nella casella di posta elettronica associata alla firma digitale una mail di avviso di scadenza.
Basterà cliccare sull'allegato postacert.eml o sul link all'interno del testo della mail (come evidenziato nelle immagini di seguito) per accedere alla pagina dei rinnovi.
2) Prerequisiti per procedere:
-Username firma remota (si trova nella mail ricevuta dopo la prima attivazione della firma)
-Password firma remota (si trova nella mail ricevuta dopo la prima attivazione della firma)
-Dispositivo OTP associato (la chiavetta nera o arancione che viene utilizzata per firmare )
Una volta verificato di essere in possesso dei prerequisiti richiesti basta cliccare sul pulsante verde in basso a destra con scritto "Prosegui>>".
3) Compilare i DATI TITOLARE.
Compilare come mostrato nell'immagine i dati relativi al titolare della firma.
Una volta inseriti tutti i dati richiesti cliccare sul pulsante verde in basso a destra con scritto "Prosegui>>".
4) Firma Modulo Richiesta.
Inserire negli spazi evidenziati username, password e codice OTP per firmare digitalmente il modulo di richiesta (che darà il consenso a rinnovare il ceritificato di firma) e confermare i dati precedentemente inseriti.
5) Conferma.
Se la procedura è andata a buon fine vi apparirà un box come quello nell'immagine sottostante per indicare appunto che la procedura si è conclusa con esito positivo.
Potete chiudere il box semplicemente cliccando sul pulsante verde "Home Page".