Gestire la documentazione delle assenze da parte della segreteria prevede un piccolo passaggio preliminare attraverso il quale, nell'area amministrazione, è opportuno impostare il Profilo docente segreteria. Si consiglia a tale proposito di seguire la seguente guida: "
Abilitare la segreteria alla documentazione assenze".
Dopo aver impostato il profilo, bisogna tenere a mente che la documentazione delle assenze si gestisce dall'area docente. Per gestire il docente segreteria si consiglia di seguire la guida "
Docenti - Come creare un docente segreteria".
Inserire le proprie credenziali in Nuvola. Una volta effettuato l'accesso nell'area docente seguire il percorso:
Assenze→Documenti
Apparirà la schermata "Elenco Documenti per assenza" premere il pulsante "Aggiungi"
Apparirà una schermata divisa in più parti, elencate di seguito:
Alunni: inserire l’alunno al quale si applica il permesso/documento che si sta inserendo.
Tipo documento: inserire qual è la motivazione del documento fra quelle presenti nel menù a tendina; se queste motivazioni non sono adatte all’utilizzo dei documenti che la Scuola fa, è possibile creare nuovi tipi di documento come illustrato nella guida "
Assenze - Come creare un Tipo documento"
Tipo Applicazione: scegliere per quale tipologia di assenza è valido il documento/permesso: assenza, ritardo, uscita, ritardo/uscita (quando vi è compresenza tra un ritardo ed un’uscita o viceversa)
Annotazioni: campo descrittivo
Inserisci le assenze (ritardi, uscite) nel registro elettronico: spuntando tale opzione si autorizza il software ad inserire automaticamente nella sezione “Assenze” del Registro elettronico le assenze, le entrate in ritardo e le uscite in anticipo legate al documento, in modo che i vari docenti trovino tutte queste informazioni già all’interno di Nuvola. Si tenga presente che la spunta di tale opzione può comportare l’inserimento di assenze/ritardi/uscite nel futuro: in tal caso, essa funzionerà solo se l’utente dell’Area Docente ha, fra i vari privilegi nel suo Profilo, quello di “ignorare” il blocco relativo all’inserimento di dati futuri.
Data d’inizio e Data di fine: selezionando due date nei calendari, è possibile stabilire il giorno di inizio e il giorno di fine (eventualmente coincidenti) del periodo in cui si applica il documento. Es. 15 Settembre 2013 - 15 Giugno 2014 per un documento che vale per tutto l’anno
scolastico.
Ora inizio permesso e Ora fine permesso: selezionando l’orario, è possibile stabilire la validità del permesso/documento; ad esempio, l’alunno potrebbe avere un documento dovuto ad attività sportiva, per il quale è autorizzato ad uscire alle 12.00 (ora inizio permesso: 12:00), quando invece l’ora di fine delle lezioni è le 13.00 (ora fine permesso: 13:00). Se invece il documento è valido per un’assenza, bisogna lasciare invariata l’ora di inizio 7:00 e l’ora di fine 20:00.
Applica ai giorni selezionati: se tale opzione presenta il segno di spunta, bisogna sceglierei i giorni della settimana (indicati sotto in elenco) ai quali si applica il documento; se, al contrario, tale opzione non presenta il segno di spunta, il documento si applicherà per tutti i giorni della settimana.
Premere "Salva"
Una volta creato il documento apparirà il seguente messaggio di conferma: