In questa guida vedremo come impostare la rilevazione presenze degli alunni
Premessa
- Il docente deve sempre firmare all'interno dell'ora di lezione
NB: Il docente non può firmare dopo l'orario di lezione
- Il docente una volta che ha firmato andrà a fare l'appello.
NB: L'appello del docente ha sempre la precedenza rispetto alle rilevazioni registrate dalla timbratura dei badge.
1° Passo ASSOCIARE I BADGE AGLI ALUNNI
2 Accedere all'area alunni
3 Cliccare il menù Anagrafiche
4 Cliccare il menù Alunni per aprire le anagrafiche degli alunni
2° Passo IMPOSTARE LA RILEVAZIONE PRESENZE PER GLI ALUNNI
1 Cliccare la voce di menù Elenchi
2 Cliccare Badge
3 per avviare l'associazione dei badge cliccare sul pulsantino a forma di badge per avviare la procedura di associazione
Cliccare la voce di menù Gestione Badge e successivamente cliccare Impostazioni alunni
La prima impostazione permette di impostare un numero di minuti entro il quale non è possibile registrare strisciate consecutive.
Di default il badge non può essere strisciato consecutivamente entro tre minuti dall'ultima timbratura.
Questa impostazione evita errori di timbrature multiple.
NB. E' possibile modificare il valore di default espresso in minuti
IMPOSTAZIONE n° 2
La seconda impostazione ci permettere di stabilire se in caso ritardo l'orario registrato nella strisciata dal badge deve essere impostato al momento in cui avviene la strisciata o se deve essere impostato all'ora successiva.
Impostando NO - l'orario di ingresso corrisponderà all'orario della strisciata
Impostando SI - l'orario di ingresso corrisponderà all'orario dell'ora di lezione successiva
IMPOSTAZIONE n° 3
Permette di indicare l'orario dopo il quale eventuali strisciate in ingresso non devono essere processate
IMPOSTAZIONE n° 4
Permette di indicare l'orario prima del quale eventuali strisciate in uscita non devono essere processate
IMPOSTAZIONE n° 5
Questa impostazione permette l'utilizzo del badge solo per la gestione delle dei ritardi.
Viene utilizzato da scuole che non utilizzano il badge per registrare assenze ed uscite, ma soltanto per registrare i ritardi direttamente in segreteria.
Questa impostazione entra in funzione impostando su il valore su SI
IMPOSTAZIONE n° 6
Questa impostazione consente di decidere se i ritardi lievi dovranno essere considerati come assenze documentate o non documentate.
Impostando il valore su SI il ritardo lieve sarà considerato assenza documentata.
Impostando il valore su NO il ritardo lieve sarà considerato assenza giustificata.
IMPOSTAZIONE n° 7
Questa impostazione permette alla scuola di decidere se gli alunni devono timbrare all'inizio di ogni turno o se devono timbrare solo un solo ingresso al giorno.
Impostando su NO gli alunni dovranno timbrare l'ingresso una sola volta al giorno
Impostando su SI gli alunni dovranno timbrare l'ingresso sia al turno mattutino sia al turno pomeridiano