Con la delibera ANAC 213/2024, Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2024 e attività di vigilanza dell’Autorità vengono indicate le sezioni di Amministrazione Trasparente soggette al controllo da parte dei Revisori dei Conti.
Le sezioni oggetto di monitoraggio e gli obblighi di pubblicazione
Le sezioni oggetto di monitoraggio, per gli istituti scolastici, sono le seguenti:
1) Consulenti e collaboratori (art. 15)
2) Performance (art. 10, co. 8, e art. 20)
3) Enti controllati (art. 22)
4) Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici (artt. 26-27)
5) Beni immobili e gestione patrimonio (art. 30)
6) Controlli e rilievi sull'amministrazione (art. 31)
7) Servizi erogati (art. 32)
8) Pagamenti dell'amministrazione (artt. 4-bis, 33, 36 e 41, co. 1)
9) Pianificazione e governo del territorio (art. 39)
Le scadenze
Entro/ a partire dal | Chi se ne deve occupare | Cosa occorre fare | Istituti interessati |
31/05/2024 | L'istituto scolastico | Entro questa data occorre verificare le pubblicazioni delle sezioni interessate dal monitoraggio ANAC | tutti |
03/06/2024 | Il Revisore dei conti | A partire da questa data sarà possibile compilare le schede di rilevazione | |
15/07/2024 | L'istituto scolastico | Ricevuta l'attestazione dal Revisore, l'istituto deve provvedere alla sua pubblicazione | |
30/11/2024 | | Entro questa data occorre correggere le carenze segnalate | solo gli istituti con carenze rilevate |
02/12/2024 | Il Revisore dei conti | Il revisore effettua un nuovo controllo sul portale ANAC | solo gli istituti con carenze rilevate |
15/01/2025 | L'istituto scolastico | Ricevuta l'attestazione dal Revisore, l'istituto deve provvedere alla sua pubblicazione | solo gli istituti con carenze rilevate |
Per ognuna di queste sezioni abbiamo indicato le modalità per controllare e adempiere agli obblighi

Ricordiamo che per seguire queste indicazioni l'utente
deve essere abilitato alla gestione delle bacheche digitali
Consulenti e collaboratori
Per assolvere agli obblighi di pubblicazione si può operare in due modi:
1) registrando nella sezione apposita di Nuvola l'incarico di consulenza,
come indicato in questa guida Nel campo "anno" si inserisca il 2024 e si spunti l'opzione CCE, cliccando poi sul pulsante GENERA LINK
Cliccando su COPIA LINK otterrete il link da pubblicare in Amm.ne Trasparente in questo modo:

1. Cliccare su gestione documentale->Amministrazione trasparente
2. Cercare Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza e cliccare sul pulsante di modifica
3. Nel box testuale in basso scrivere l'anno, selezionarlo e cliccare sull'icona del collegamento, per incollare poi il link memorizzato
Questa operazione va eseguita per tutti gli anni, dal 2018 ad oggi
4. Salvare
Queste sezioni, benché alcuni le indichino come da non compilarsi per le scuole, sono effettivamente necessarie: infatti la delibera ANAC 1310/2016 si applica a tutte le amministrazioni, ivi comprese le istituzioni scolastiche;
per ognuna di queste sezione pubblicare il documento relativo.
Ammontare complessivo dei premi
2. pubblicare in forma tabellare l'ammontare dei premi stanziati e distribuiti
Dati relativi ai premi
Pubblicare in questa sezione i criteri per l'assegnazione dei premi, la distribuzione dei premi e l'indicazione sul grado di differenziazione dell'utilizzo della premialità (ad esempio per fascia percentuale sul massimo del premio da assegnare)
Enti controllati
Solitamente non sussistono enti controllati da istituzioni scolastiche, è pertanto possibile modificare le sezioni di Amministrazione Trasparente per indicare "Non sono presenti Enti controllati, vigilati o società partecipate".
In caso contrario è necessario indicare nelle varie sezioni l'elenco delle società partecipate o vigilate, con una rappresentazione grafica dei rapporti tra gli enti (maggiori informazioni sono presenti nell'allegato excel della delibera, presente anche al fondo di questa guida).

1. Cliccare su gestione documentale->Amministrazione trasparente
2. Cercare Enti controllati e cliccare sul pulsante di modifica
3. Nel box testuale in basso scrivere "non sono presenti Enti controllati, vigilati o società partecipate"
4. Salvare
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Criteri
e modalità
Pubblicare i criteri adottati per la concessione di sovvenzioni, contributi e vantaggi economici
Atti di concessione
Per ogni atto di concessione il cui beneficiario abbia ricevuto una somma
superiore ai 1000€ è possibile registrare in Nuvola i dati richiesti dagli obblighi di pubblicazione,
come indicato in questa guida.
Beni immobili e gestione patrimonio
Patrimonio immobiliare - Canoni di locazione o affitto
Qualora l'Istituto non possieda, affitti (come locatore o locatario) degli immobili è possibile modificare le sezioni di Amministrazione Trasparente relative per indicare "non sono presenti immobili posseduti e detenuti" o "non sono percepiti o versati canoni di locazione o affitto".

1. Cliccare su gestione documentale->Amministrazione trasparente
2. Cercare Patrimonio Immobiliare e cliccare sul pulsante di modifica
3. Nel box testuale in basso scrivere "non sono presenti immobili posseduti e detenuti"
4. Salvare
5. Cliccare su gestione documentale->Amministrazione trasparente
6. Cercare Canoni di locazione e affitto e cliccare sul pulsante di modifica
7. Nel box testuale in basso scrivere "non sono percepiti o versati canoni di locazione o affitto"
8. Salvare
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
Pubblicare in questa sezione (o nella sua sottosezione Attestazione OIV...) le schede di rilevazione consegnate dai Revisori
Organi di revisione amministrativa e contabile
Pubblicare le relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile al bilancio di previsione o budget, alle relative variazioni e al conto consuntivo o bilancio di esercizio.
Corte dei conti
Qualora non siano presenti rilievi effettuati dalla Corte dei Conti è possibile modificare la sezione di Amministrazione Trasparente indicando: "Non sono presenti rilievi"

1. Cliccare su gestione documentale->Amministrazione trasparente
2. Cercare Corte dei conti e cliccare sul pulsante di modifica
3. Nel box testuale in basso scrivere "Non sono presenti rilievi"
4. Salvare
Servizi erogati
Carta dei servizi e standard di qualità
In questa sezione vanno pubblicati i documenti contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici, PTOF e RAV
Class action
Qualora non sussistano ricorsi indicare nella modifica della voce "L'Istituto non ha ricevuto ricorsi in materia."

1. Cliccare su gestione documentale->Amministrazione trasparente
2. Cercare Class action e cliccare sul pulsante di modifica
3. Nel box testuale in basso scrivere "L'istituto non ha ricevuto ricorsi in materia"
4. Salvare
Costi contabilizzati, Liste di attesa, Servizi in rete
E' possibile indicare nella modifica di queste sezioni "Voce non richiesta agli istituti Scolastici"

1. Cliccare su gestione documentale->Amministrazione trasparente
2. Per ogni voce Cercare la denominazione e cliccare sul pulsante di modifica
3. Nel box testuale in basso scrivere "Voce non richiesta agli istituti Scolastici"
4. Salvare
Pagamenti dell'amministrazione
Dati sui pagamenti
Pubblicare una tabella per ogni trimestre, indicando per ogni pagamento il numero del mandato, la data, il creditore e l'importo

non vanno inseriti i pagamenti verso il personale, disciplinati da altri articoli del Dlgs 33/2013
Indicatore di tempestività dei pagamenti e Ammontare complessivo dei debiti
In questa sezione è possibile pubblicare un documento attestante l'indicatore annuale di tempestività e quelli riguardanti l'indicatore trimestrale
Sempre in questa sezione è necessario pubblicare (se sussistono) l'ammontare dei debiti (con cadenza annuale): è possibile inserire il collegamento a Scuola in chiaro, sezione Finanza, Pagamenti: pubblicano infatti la tabella della scuola con i dati necessari

1. Cliccare su gestione documentale->Amministrazione trasparente
2. Per ogni voce Cercare la denominazione e cliccare sul pulsante di modifica
3. Nel box testuale in basso scrivere "Si rimanda alla specifica pagina della piattaforma Scuola in Chiaro"
4. Selezionare il testo e cliccare sul simbolo del collegamento
5. incollare il link della pagina specifica di Scuola In Chiaro e confermare
4. Salvare
inserire in questa sezione, se non presente, il rimando a PAGO IN RETE (l'obbligo di pubblicazione dell'IBAN è decaduto con il Decreto Semplificazioni (d.l. 76/2020, convertito in l. 120/2020), che ha reso obbligatorio per le Pubbliche Amministrazioni (Istituti Scolastici compresi) l’utilizzo della piattaforma pagoPa per la gestione dei versamenti da parte dei cittadini a partire dal 01.03.2021.
Pianificazione e governo del territorio
Modificare le sezioni di Amministrazione Trasparente per indicare "Voce non richiesta agli istituti Scolastici".

1. Cliccare su gestione documentale->Amministrazione trasparente
2. Per ogni voce Pianificazione e governo del territorio e cliccare sul pulsante di modifica
3. Nel box testuale in basso scrivere "Voce non richiesta agli istituti Scolastici"
4. Salvare
Attestare l'assenza di filtri in Amm.ne trasparente
Come già nella precedente rilevazione l'Istituto dovrà attestare l'assenza di filtri atti a impedire ai motori di ricerca web di indicizzare o effettuare ricerche all'interno della sezione Amm.ne Trasparente: ecco la procedura per scaricare il documento da Nuvola, così da trasmetterlo al Revisore dei conti.

1. Gestione documentale-> Amministrazione trasparente
2. in alto a destra cliccare sul punto interrogativo
3. Cliccare su Attestazione OIV per assenza di filtri nell'Amm.ne Trasparente
4. scaricare il documento presente
