Rilevazione OIV 31/05/2024 - indicazioni operative riguardo la delibera ANAC 213/2024

Rilevazione OIV 31/05/2024 - indicazioni operative riguardo la delibera ANAC 213/2024

Con la delibera ANAC 213/2024, Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2024 e attività di vigilanza dell’Autorità vengono indicate le sezioni di Amministrazione Trasparente soggette al controllo da parte dei Revisori dei Conti.

Le sezioni oggetto di monitoraggio e gli obblighi di pubblicazione

Le sezioni oggetto di monitoraggio, per gli istituti scolastici, sono le seguenti: 
1) Consulenti e collaboratori (art. 15)
2) Performance (art. 10, co. 8, e art. 20)
3) Enti controllati (art. 22)
4) Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici (artt. 26-27)
5) Beni immobili e gestione patrimonio (art. 30)
6) Controlli e rilievi sull'amministrazione (art. 31)
7) Servizi erogati (art. 32)
8) Pagamenti dell'amministrazione (artt. 4-bis, 33, 36 e 41, co. 1)
9) Pianificazione e governo del territorio (art. 39)

Le scadenze

Entro/ a partire dal
Chi se ne deve occupare
Cosa occorre fare
Istituti interessati
31/05/2024
L'istituto scolastico
Entro questa data occorre verificare le pubblicazioni delle sezioni interessate dal monitoraggio ANAC
tutti
03/06/2024
Il Revisore dei conti
A partire da questa data sarà possibile compilare le schede di rilevazione
tutti
15/07/2024
L'istituto scolastico
Ricevuta l'attestazione dal Revisore, l'istituto deve provvedere alla sua pubblicazione
tutti
30/11/2024
L'istituto scolastico
Entro questa data occorre correggere le carenze segnalate
solo gli istituti con carenze rilevate
02/12/2024
Il Revisore dei conti
Il revisore effettua un nuovo controllo sul portale ANAC
solo gli istituti con carenze rilevate
15/01/2025
L'istituto scolastico
Ricevuta l'attestazione dal Revisore, l'istituto deve provvedere alla sua pubblicazione
solo gli istituti con carenze rilevate





Per ognuna di queste sezioni abbiamo indicato le modalità per controllare e adempiere agli obblighi

Ricordiamo che per seguire queste indicazioni l'utente
deve essere abilitato alla gestione delle bacheche digitali




Consulenti e collaboratori 

Per assolvere agli obblighi di pubblicazione si può operare in due modi: 
1) registrando nella sezione apposita di Nuvola l'incarico di consulenza, come indicato in questa guida
2) Inserendo il collegamento alla banca dati nazionale PERLAPA, come indicato nell'Allegato B del D.Lgs 33/2013
      per fare questo occorre accedere alla pagina Generatore link incarichi nella Banca Dati del sistema Perla PA di Perla PA e inserire il proprio codice fiscale nella ricerca dell'amministrazione: 

      Nel campo "anno" si inserisca il 2024 e si spunti l'opzione CCE, cliccando poi sul pulsante GENERA LINK
      
      Cliccando su COPIA LINK otterrete il link da pubblicare in Amm.ne Trasparente in questo modo: 
 
    1. Cliccare su gestione documentale->Amministrazione trasparente
      2. Cercare Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza e cliccare sul pulsante di modifica
      3. Nel box testuale in basso scrivere l'anno, selezionarlo e cliccare sull'icona del collegamento, per incollare poi il link memorizzato
            Questa operazione va eseguita per tutti gli anni, dal 2018 ad oggi 
      4. Salvare


Performance

Sistema di misurazione e valutazione, Piano della Performance, Relazione sulla Performance

Queste sezioni, benché  alcuni le indichino come da non compilarsi per le scuole, sono effettivamente necessarie: infatti la delibera ANAC 1310/2016 si applica a tutte le amministrazioni, ivi comprese le istituzioni scolastiche;
per ognuna di queste sezione pubblicare il documento relativo.

Ammontare complessivo dei premi

Per assolvere all'obbligo di pubblicazione è possibile:
1. usare la funzione apposita di Nuvola, come indicato in questa guida
2. pubblicare in forma tabellare l'ammontare dei premi stanziati e distribuiti

Dati relativi ai premi

Pubblicare in questa sezione i criteri per l'assegnazione dei premi, la distribuzione dei premi  e l'indicazione sul grado di differenziazione dell'utilizzo della premialità (ad esempio per fascia percentuale sul massimo del  premio da assegnare)  

Enti controllati

Solitamente non sussistono enti controllati da istituzioni scolastiche, è pertanto possibile modificare le sezioni di Amministrazione Trasparente per indicare "Non sono presenti Enti controllati, vigilati o società partecipate".
In caso contrario è necessario indicare nelle varie sezioni l'elenco delle società partecipate o vigilate, con una rappresentazione grafica dei rapporti tra gli enti (maggiori informazioni sono presenti nell'allegato excel della delibera, presente anche al fondo di questa guida).
 
    1. Cliccare su gestione documentale->Amministrazione trasparente
      2. Cercare Enti controllati e cliccare sul pulsante di modifica
      3. Nel box testuale in basso scrivere "non sono presenti Enti controllati, vigilati o società partecipate"
      4. Salvare

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Criteri e modalità

Pubblicare i criteri adottati per la concessione di sovvenzioni, contributi e vantaggi economici

Atti di concessione

Per ogni atto di concessione il cui beneficiario abbia ricevuto una somma superiore ai 1000€ è possibile registrare in Nuvola i dati richiesti dagli obblighi di pubblicazione, come indicato in questa guida.

Beni immobili e gestione patrimonio

Patrimonio immobiliare - Canoni di locazione o affitto

Qualora l'Istituto non possieda, affitti (come locatore o locatario) degli immobili è possibile modificare le sezioni di Amministrazione Trasparente relative per indicare "non sono presenti immobili posseduti e detenuti" o "non sono percepiti o versati canoni di locazione o affitto".

 
      1. Cliccare su gestione documentale->Amministrazione trasparente
      2. Cercare Patrimonio Immobiliare e cliccare sul pulsante di modifica
      3. Nel box testuale in basso scrivere "non sono presenti immobili posseduti e detenuti"
      4. Salvare

      5. Cliccare su gestione documentale->Amministrazione trasparente
      6. Cercare Canoni di locazione e affitto e cliccare sul pulsante di modifica
      7. Nel box testuale in basso scrivere "non sono percepiti o versati canoni di locazione o affitto"
      8. Salvare


Controlli e rilievi sull'amministrazione

Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe

Pubblicare in questa sezione (o nella sua sottosezione Attestazione OIV...) le schede di rilevazione consegnate dai Revisori

Organi di revisione amministrativa e contabile

Pubblicare le relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile al bilancio di previsione o budget, alle relative variazioni e al conto consuntivo o bilancio di esercizio.

Corte dei conti

Qualora non siano presenti rilievi effettuati dalla Corte dei Conti è possibile modificare la sezione di Amministrazione Trasparente indicando: "Non sono presenti rilievi"

 
      1. Cliccare su gestione documentale->Amministrazione trasparente
      2. Cercare Corte dei conti e cliccare sul pulsante di modifica
      3. Nel box testuale in basso scrivere "Non sono presenti rilievi"
      4. Salvare


Servizi erogati

Carta dei servizi e standard di qualità

In questa sezione vanno pubblicati i documenti contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici, PTOF e RAV

Class action

Qualora non sussistano ricorsi indicare nella modifica della voce "L'Istituto non ha ricevuto ricorsi in materia."
 
      1. Cliccare su gestione documentale->Amministrazione trasparente
      2. Cercare Class action e cliccare sul pulsante di modifica
      3. Nel box testuale in basso scrivere "L'istituto non ha ricevuto ricorsi in materia"
      4. Salvare

Costi contabilizzati, Liste di attesa, Servizi in rete

E' possibile indicare nella modifica di queste sezioni "Voce non richiesta agli istituti Scolastici"
      1. Cliccare su gestione documentale->Amministrazione trasparente
      2. Per ogni voce Cercare la denominazione e cliccare sul pulsante di modifica
      3. Nel box testuale in basso scrivere "Voce non richiesta agli istituti Scolastici"
      4. Salvare




Pagamenti dell'amministrazione

Dati sui pagamenti

Pubblicare una tabella per ogni trimestre, indicando per ogni pagamento il numero del mandato, la data, il creditore e l'importo
non vanno inseriti i pagamenti verso il personale, disciplinati da altri articoli del Dlgs 33/2013
 

Indicatore di tempestività dei pagamenti e Ammontare complessivo dei debiti

In questa sezione è possibile pubblicare un documento attestante l'indicatore annuale di tempestività e quelli riguardanti l'indicatore trimestrale
Sempre in questa sezione è necessario pubblicare (se sussistono) l'ammontare dei debiti  (con cadenza annuale): è possibile inserire il collegamento a Scuola in chiaro, sezione Finanza, Pagamenti: pubblicano infatti la tabella della scuola con i dati necessari


      1. Cliccare su gestione documentale->Amministrazione trasparente
      2. Per ogni voce Cercare la denominazione e cliccare sul pulsante di modifica
      3. Nel box testuale in basso scrivere "Si rimanda alla specifica pagina della piattaforma Scuola in Chiaro"
      4. Selezionare il testo e cliccare sul simbolo del collegamento
      5. incollare il link della pagina specifica di Scuola In Chiaro e confermare
      4. Salvare


IBAN e pagamenti informatici

inserire in questa sezione, se non presente, il rimando a PAGO IN RETE (l'obbligo di pubblicazione dell'IBAN è decaduto con il Decreto Semplificazioni (d.l. 76/2020, convertito in l. 120/2020), che ha reso obbligatorio per le Pubbliche Amministrazioni (Istituti Scolastici compresi) l’utilizzo della piattaforma pagoPa per la gestione dei versamenti da parte dei cittadini a partire dal 01.03.2021.

Pianificazione e governo del territorio

Modificare le sezioni di Amministrazione Trasparente per indicare "Voce non richiesta agli istituti Scolastici".

   
      1. Cliccare su gestione documentale->Amministrazione trasparente
      2. Per ogni voce Pianificazione e governo del territorio e cliccare sul pulsante di modifica
      3. Nel box testuale in basso scrivere "Voce non richiesta agli istituti Scolastici"
      4. Salvare


Attestare l'assenza di filtri in Amm.ne trasparente


Come già nella precedente rilevazione l'Istituto dovrà attestare l'assenza di filtri atti a impedire ai motori di ricerca web di indicizzare o effettuare ricerche all'interno della sezione Amm.ne Trasparente: ecco la procedura per scaricare il documento da Nuvola, così da trasmetterlo al Revisore dei conti.



1. Gestione documentale-> Amministrazione trasparente
2. in alto a destra cliccare sul punto interrogativo
3. Cliccare su Attestazione OIV per assenza di filtri nell'Amm.ne Trasparente
4. scaricare il documento presente



    • Related Articles

    • Rilevazione mensile Ferie

      In questa guida vedremo come ricavare il conteggio delle ferie, utile per la compilazione della rilevazione mensile assenze dal Sidi Nota bene. Nella rilevazione saranno prese in considerazione solo le assenze del personale scolastico di ruolo e non ...
    • Visualizzare la rilevazione mensile assenze

      Per poter visualizzare la rilevazione mensile delle assenze occorre in area personale andare in "Report" -> "Rilevazione mensile assenze". Nella schermata successiva si dovrà selezionare il mese di riferimento dove richiedere la rilevazione. ...
    • Attivare la Rilevazione Presenze Modalità MOBILE

      Per poter attivare la Rilevazione Presenze Modalità TOTEM occorre da segreteria andare in "Gestione Badge". Nella schermata successiva occorre cliccare sulla sezione "Impostazioni totem/mobile". Per attivare la Rilevazione presenze modalità MOBILE ...
    • Gestione impostazione Rilevazione Presenze ATA/Docenti

      Per poter gestire le impostazioni della Rilevazione Presenze occorre da segreteria andare nel menù laterale in "Gestione Badge". Sempre nel menù laterale di sinistra occorre andare nella sezione "Impostazioni ATA" o "Impostazioni docenti". Nella ...
    • Registrare posizione Rilevazione Presenze Modalità MOBILE

      1) Per poter effettuare la registrazione della propria posizione occorre accedere all'indirizzo https://rilevazione-presenze.madisoft.it/ dove occorre inserire le proprie credenziali di Nuvola. N.B. Ricordarsi di attivare per il proprio dispositivo ...