Nell'effettuare la sincronizzazione degli alunni dal sistema SIDI al software Nuvola, potrebbero verificarsi alcune problematiche che non consentiranno il corretto proseguimento delle operazioni, tali problematiche sono facilmente risolvibili seguendo le indicazioni fornite dal software in fase di sincronizzazione.

(lo screenshot riporta dati fittizi)
L'errore mostrato si presenta nel momento in cui l'alunno è stato inserito in Nuvola ma non risulta presente nel SIDI: in questo caso la prima verifica da fare è quella di verificare se effettivamente tale alunno è frequentante, quindi da inserire al SIDI, oppure è un alunno che non deve essere inserito nel SIDI e quindi è da non sincronizzare.
Per impostare l'anagrafica come "da non sincronizzare" è sufficiente seguire il percorso "Anagrafiche" → "Alunni", mettere il segno di spunta in prossimità dell'alunno da aggiornare ed usare l'azione di massa "Elemento SIDI: NO"

(lo screenshot riporta dati fittizi)

Non può considerarsi tale schermata come un vero e proprio errore, ma invitiamo tuttavia a controllare i nominativi per verificare se effettivamente l'alunno/a è da inserire o se si tratta di anagrafiche errate:
se l'anagrafica segnalata è effettivamente da inserire in Nuvola, allora l'operatore non deve far altro che cliccare sul pulsante BLU "2/2 Conferma sincronizzazione" e l'alunno verrà inserito, se invece l'anagrafica viene mostrata ma non è da inserire in Nuvola l'operatore dovrà effettuare la correzione direttamente nel portale SIDI.
Un altro errore che potrebbe presentarsi nella sincronizzazione degli alunni è, come facilmente intuibile dall'immagine sottostante, la duplicazione dell'alunno/a:
Come si nota nello screenshot, l'alunna/o è già presente in Nuvola, ma viene comunque inserita negli alunni da integrare dal SIDI, in tal caso la prima verifica da fare è interna alla Segreteria Alunni ed è quella di constatare se effettivamente l'alunna è frequentante o se si tratta di un refuso derivato da errori precedenti nelle operazioni.

Cliccare sul pulsante arancio per accedere alla modifica e spuntare il valore "Elemento SIDI", ricordarsi di salvare l'anagrafica.


L'errore "elemento non aggiornato perché non presente sul SIDI" viene generato anche nel caso in cui in Nuvola è presente un'anagrafica non presente nel SIDI, tale errore spesso viene generato nella situazione in cui, subito sotto, la stessa anagrafica viene riproposta per l'inserimento in Nuvola (come da immagine sopra riportata).
Per sistemare l'errore, la prima cosa da fare è controllare che ci sia congruenza nel codice fiscale, se l'anagrafica è stata inserita in Nuvola manualmente ed è stato commesso un errore nell'inserire il codice fiscale, il sistema ci bloccherà la sincronizzazione. Per risolvere il problema basterà modificare il codice fiscale dell'alunno, inserendo quello corretto.
Per modificare il codice fiscale dell'alunno/a posizionarsi in "Anagrafiche" → "Alunni" ed in prossimità dell'anagrafica da modificare cliccare sul pulsante arancio di modifica.
Un errore che raramente si vede nelle sincronizzazioni - e che purtroppo non si ha modo di risolvere in Nuvola - è la validazione del codice fiscale, tale errore viene riscontrato come un "errore da visualizzare nel log"
Per visualizzare di che alunno si tratta, posizionarsi tramite menù laterale alla voce "SIDI" → "Log"

