Nell'effettuare la sincronizzazione degli alunni dal sistema SIDI al software Nuvola, potrebbero verificarsi alcune problematiche che non consentiranno il corretto proseguimento delle operazioni, tali problematiche sono facilmente risolvibili seguendo le indicazioni fornite dal software in fase di sincronizzazione.
- Alunno non presente sul SIDI
(lo screenshot riporta dati fittizi)
L'errore mostrato si presenta nel momento in cui, l'alunno è stato inserito in Nuvola ma non risulta presente nel sidi: in qusto caso la prima verifica da fare è quella di verificare se effettivamente tale alunno è frequentante, quindi da inserire al SIDI, oppure è un alunno che non deve essere inserito nel SIDI e quindi è da non sincronizzare.
Per impostare l'anagrafica come "da non sincronizzare " è sufficiente posizionarsi al percorso "Anagrafiche" -> "Alunni", mettere il segno di spunta in prossimità dell'alunno da aggiornare ed usare l'azione di massa "Elemento SIDI: NO"
(lo screenshot riporta dati fittizi)
- Alunno non presente in Nuvola
Non può considerarsi tale schermata come un vero e proprio errore, ma invitiamo tutavia a controllare i Nominativi per verificare se effettivamente l'alunno/a è da inserire o se si tratta di anagrafiche errate:
se l'anagrafica segnalata è effettivamente da inserire in Nuvola, allora l'operatore non deve far altro che cliccare sul pulsante BLU "2/2 Conferma sincronizzazione" e l'alunno verrà inserito, se invece l'anagrafica viene mostrata ma non è da inserire in Nuvola l'operatore dovrà effettuare la correzione direttamente nel portale SIDI.
- Alunni da non sincronizzare ma realmente frequentanti
Un altro errore che potrebbe presentarsi nella sincronizzazione degli errori è, come è facilmente intuibile dallo screenshot, la duplicazione dell'alunno/a:
come si nota nello screenshot, l'alunna/o è già presente in Nuvola ma viene comunque inserita negli alunni da integrare dal SIDI, in tal caso la prima verifica da fare è interna alla Segreteria Alunni ed è quella di constatare se effettivamente l'alunna è frequentante o se si tratta di un refuso derivato da errori precedenti nelle operazioni, nel caso in cui l'alunna si affettivamente frequentante sarà necessario andare ad impostare l'alunno/a come "elemento sidi:si", posizionandosi in "Anagrafiche" -> "Alunni" sarà possibile ricercare l'alunno/a da sistemare
cliccare sul pulsante arancio per accedere alla modifica e spuntare il valore "Elemento SIDI", ricorarsi di salvare l'anagrafica
Terminate le operazioni di sistemazione dell'alunno/i riscontrato/i ripetere la sincronizzazione.
- Alunni con codice fiscale errato
L'errore "elemento non aggiornato perché non presente sul SIDI" viene generato anche nel caso in cui in Nuvola è presente un'anagrafica non presente nel SIDI, tale errore spesso viene generato nella situazione in cui subito sotto, la stessa anagrafica viene riproposta per l'inserimento in Nuvola. (come nello screenshot):
la prima cosa da fare è controllare che ci sia congruenza nel codice fiscale, se l'anagrafica è stata inserita in Nuvola manualmente ed è stato commesso un errore nell'inserire il codice fiscale, il sistema ci bloccherà la sincronizzazione, la soluzione al problema è quella di modificare il codice fiscale dell'alunno inserendo quello corretto;
per modificare il codice fiscale dell'alunno/a bisogna posizionarsi in "Anagrafiche" -> "Alunni" ed in prossimità dell'anagrafica da modificare cliccare sul pulsante ARANCIO di modifica, scorrendo la pagina verso il basso troveremo il campo "Codice fiscale", inseriamo il codice fiscale corretto e procediamo con il salvataggio.
A questo punto ripetendo l'operazione non riscontreremo l'errore precedentemente visualizzato.
- Alunno con codice SOGEI non validato (errore 53)
Un errore che raramente si vede nelle sincronizzazioni e che purtroppo non si ha modo di risolvere in Nuvola è la validazione del codice fiscale, tale errore viene riscontrato come un "errore da visualizzare nel log"
per visualizzare di che alunno si tratta, posizionarsi tramite menu laterale alla voce "Sidi" -> "Log"
nell'elenco degli errori sarà visualizzato il codice sidi, il codice fiscale ed il nome dell'alunno in errore
tale errore, come scritto poche righe sopra, non è possibile risolverlo in Nuvola, le opzioni per la soluzione sono 2:
- nel portale SIDI verificare la correttezza dei dati e se è tutto corretto attendere che venga validato
- contattare direttamente il supporto del SIDI per la soluzione di tale errore