Unificare le anagrafiche dei tutori che hanno lo stesso codice fiscale

Unificare le anagrafiche dei tutori che hanno lo stesso codice fiscale

In questa guida vedremo come unificare le anagrafiche di un tutore, in maniera tale che con le stesse credenziali possa vedere tutti i figi frequentanti la scuola.

Con le credenziali di segreteria, entrare nella sezione area alunni e didattica e scegliere un plesso qualsiasi.

  1.  Dal menù principale di sinistra cliccare su Anagrafiche → tutori

  2. Dal menù interno di sinistra cliccare su elenchi → per scuole dell'istituto

  3. adesso ricercate il cognome dell'alunno oppure il cognome del tutore interessato, cosi che il sistema vi mostri tutte le anagrafiche collegate

  4. adesso verificate che per la stessa anagrafica il codice fiscale coincida, se non dovesse essere cosi, allora rettificatelo cliccando il tasto giallo di modifica in corrispondenza del tutore interessato, noterete anche che l'username delle due anagrafiche non coincida.

  5. Una volta sistemato il codice fiscale, dal menù interno di sinistra, cliccate su varie → unisci tutori con stesso codice fiscale e poi cliccate su "procedi"
      

  6. Il sistema cercherà di unificare tutte le anagrafiche tutori con stesso codice fiscale, mantenendo l'anagrafica con l'accesso più recente e con i campi anagrafici più completi.

  7. Se vi sono troppe anagrafiche da unificare, in quanto l'operazione verrà eseguita per tutto l'istituto, il sistema procederà per 150 elementi alla volta, quindi se ci saranno altre anagrafiche da unificare, vi inviterà a rilanciare l'operazione 

  8. Eseguite l'azione fino a quando il sistema vi dirà che non ci sono più anagrafiche da unire