Aggiungere una firma digitale

Aggiungere una firma digitale


Per aggiungere una firma digitale andare nel menù laterale in Firma Digitale


Nel menù laterale di sinistra, occorre cliccare sulla casetta Firme.


Cliccare sul pulsante blu "+Crea nuovo" 

Nella schermata di creazione, occorre inserire i seguenti campi:

1) Nome della firma digitale.

2) Il proprietario della firma tramite una selezione delle anagrafiche ATA.

3) Il nome utente della firma digitale di Aruba, forniti direttamente da Nuvola.

4) La password della firma digitale di Aruba, forniti direttamente da Nuvola.

5) Impostazioni relative alla segnatura.

6) Possibilità di inserire un immagine invece di apportare un testo alla segnatura.


Per utilizzare correttamente la firma digitale, occorre associare l'utente alla firma.

Per effettuare l'associazione, occorre andare in "Anagrafiche" -> "ATA".


Successivamente occorre cliccare sul pulsante arancione .

Nella sezione "Profili" occorre inserire nel campo "Firme digitali utilizzabili" la firma precedentemente inserita.


In tal modo l'utente potrà utilizzare la firma per i documenti.


    • Related Articles

    • Richiesta nuova Firma Digitale

      In questa guida andremo ad analizzare il procedimento per la richiesta di una nuova firma digitale. Effettuare l'accesso all'Area Alunni e in un plesso qualsiasi, ovvero in Amministrazione Digitale Dal menù laterale di sinistra selezionare "Firme ...
    • Attivazione della firma digitale mediante riconoscimento con Spid/Cie

      In questa guida illustreremo i passaggi per effettuare il riconoscimento tramite Spid e/o Carta d'identità elettronica (CIE) e la successiva attivazione della firma digitale. 1) Dopo aver inviato la tua richiesta di attivazione della firma digitale ...
    • Riconoscimento De Visu per l'attivazione della firma digitale con operatore Madisoft

      In questa guida illustreremo i passaggi per effettuare il riconoscimento tramite la piattaforma "De Visu" di Aruba con un operatore Madisoft per l'attivazione della Firma Digitale. 1. Successivamente alla vostra richiesta di Firma Digitale inoltrata ...
    • Abilitare un ata a firmare con la firma del Dirigente Scolastico

      In questa guida vi mostreremo come abilitare un ATA a firmare con la firma del Dirigente Scolastico. Accedere in Nuvola a poi andare in Anagrafiche → ATA Cliccare sul tasto arancione di modifica del profilo dell'ATA scelto Cliccare nella sezione ...
    • Rinnovo della firma remota - Istruzioni per l'utente

      A partire dal sessantesimo giorno antecedente la data di scadenza del certificato, e' stato inoltrato all’indirizzo email ad esso associato ( generalmente si tratta della casella nome.cognome@istruzione.it o nome.cognome@posta.istruzione.it ) il ...