Richiesta e attivazione nuova Firma Digitale

Richiesta e attivazione nuova Firma Digitale

Richiesta nuova Firma Digitale

In questa guida andremo ad analizzare il procedimento per la richiesta di una nuova firma digitale:

Effettuare l'accesso all'Area Alunni e in un plesso qualsiasi, ovvero in Amministrazione Digitale.
Dal menù laterale di sinistra selezionare "Firme Digitali"

Sempre dal menù laterale di sinistra selezionare "Acquista ed attiva nuova firma"


Cliccare sul tasto "+ Crea Nuovo"


Scaricare e compilare il Modulo d'ordine (1), poi compilare il form sulla pagina aperta(2)


Tipologie di OTP attivabili

Per poter attivare una nuova firma è necessario scegliere un dispositivo OTP.

Dispositivo mobile: è un'App che consente di generare in modo sicuro il tuo codice di sicurezza OTP direttamente dal tuo smartphone (versioni compatibili: iOS 10.0 e successive e Android 5.0 e successive) senza la necessità di gestire nessun componente hardware aggiuntivo, scaricando dallo store l'app dedicata. L'app potrà essere installata su un unico smartphone dal titolare del certificato di firma digitale.
Dispositivo fisico: è il dispositivo con display di firma digitale remota, dotato di chip e schermo LCD totalmente sicuro, portatile e pratico che verrà consegnato presso l’indirizzo indicato nel modulo di richiesta di attivazione.

Per scegliere il dispositivo desiderato compilare la sezione dedicata:


Salvare la compilazione tramite il pulsante apposito.
A questo punto la richiesta perverrà alla nostra amministrazione.

Attivazione nuova Firma Digitale

Dopo la consegna del dispositivo di firma digitale, ai fini del completamento della procedura, cliccare sul link del pannello di gestione Aruba e procedere come sotto indicato:


Proseguire con l'aggiornamento della password


Inserire il codice otp restituito dal token di firma digitale consegnato.


Conferma del cambio password avvenuto con successo

Pannello di controllo della firma. La procedura è completata ed è quindi possibile uscire dal portale.


Fare il login in Nuvola, in ambiente di Segreteria, con un profilo di Amministratore e seguire la procedura di seguito indicata


Cliccare sulla voce "Firme", poi, in corrispondenza della nuova firma digitale attivata (già precaricata in Nuvola), cliccare sul tasto con la chiavetta


Inserire il nome utente e la password



Ora si rende necessario abbinare la firma attivata al profilo dell'utente firmatario, accedendo alla modifica dell'anagrafica e abbinando la firma digitale come mostrato in figura



La procedura è completata ed è ora possibile utilizzare la firma digitale (guida).



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