Richiesta e attivazione nuova Firma Digitale

Richiesta e attivazione nuova Firma Digitale

Richiesta nuova Firma Digitale

In questa guida andremo ad analizzare il procedimento per la richiesta di una nuova firma digitale:

Effettuare l'accesso all'Area Alunni e in un plesso qualsiasi, ovvero in Amministrazione Digitale
Dal menù laterale di sinistra selezionare "Firme Digitali"


Sempre dal menù laterale di sinistra selezionare "Acquista ed attiva nuova firma"


Cliccare sul tasto "+ Crea Nuovo"


 

Scaricare e compilare il Modulo d'ordine (1), poi compilare il form sulla pagina aperta(2) 



 Salvare la compilazione.

Una volta salvata la compilazione la richiesta perverrà alla nostra amministrazione e, nel minor tempo possibile, procederemo ad inviare il token per la nuova firma presso il vostro istituto.

Attivazione nuova Firma Digitale

Dopo la consegna del dispositivo di firma digitale, ai fini del completamento della procedura, cliccare sul link del pannello di gestione Aruba e procedere come sotto indicato


Proseguire con l'aggiornamento della password


Inserire il codice otp restituito dal token di firma digitale consegnato


Conferma del cambio password avvenuto con successo

Pannello di controllo della firma. La procedura è completata ed è quindi possibile uscire dal portale.


Fare il login in Nuvola, in ambiente di Segreteria, con un profilo di Amministratore e seguire la procedura di seguito indicata


Cliccare sulla voce "Firme", poi, in corrispondenza della nuova firma digitale attivata (già precaricata in Nuvola), cliccare sul tasto con la chiavetta


Inserire il nome utente e la password



Ora si rende necessario abbinare la firma attivata al profilo dell'utente firmatario, accedendo alla modifica dell'anagrafica e abbinando la firma digitale come mostrato in figura



La procedura è completata ed è ora possibile utilizzare la firma digitale (guida).



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