Attivazione della firma digitale mediante riconoscimento con Spid/Cie

Attivazione della firma digitale mediante riconoscimento con Spid/Cie



In questa guida illustreremo i passaggi per effettuare il riconoscimento tramite Spid e/o Carta d'identità elettronica (CIE) e la successiva attivazione della firma digitale.

1)  Dopo aver inviato la tua richiesta di attivazione della firma digitale tramite il portale Nuvola, riceverai nella tua casella di posta elettronica una comunicazione da parte di comunicazioni@staff.aruba.it con le indicazioni per procedere con il riconoscimento.



2) Scegli un metodo per confermare l'identità. E ' possibile scegliere tra Spid e/o Carta di identità elettronica. Ti consigliamo di usare lo Spid.




3) April il modulo di richiesta, leggilo ed accetta tutte le clausole prima di proseguire




4) Scegli il tuo gestore del servizio Spid e procedi con l'inserimento delle credenziali




5) Al termine del riconoscimento, riceverai nella tua casella di posta una email da parte di comunicazionin@staff.aruba.it con cui verrai avvisato che il riconoscimento è stato completato. In allegato troverai il modulo del certificato di firma attestante il buon esito del riconoscimento.

6) Riceverai nella tua casella di posta una nuova email da parte di comunicazionin@staff.aruba.it con cui ti verrà inviato il link per l'attivazione della tua firma digitale.
Nella stessa comunicazione riceverai il codice utente che dovrai custodire con cura dal momento che sarà necessario per il recupero della password. In caso di smarrimento, sarà necessario effettuare un nuovo acquisto.




7) Inserisci il codice fiscale e il codice segreto ricevuto tramite sms al tuo numero personale







8)  Scegli il tuo nome utente e password e clicca su "procedi"



9) Puoi ora procedere con la configurazione del tuo Otp. Scarica ed installa l'app Aruba Otp sul tuo smarphone


10)  Una volta installata l'app sullo smartphone,  inserisci il codice di attivazione. restituito dal portale Aruba. A tal riguardo potrai procedere con l'inserimento manuale o inquadrando il QR Code.  Compila il campo descrizione , se non già compilato automaticamente, e clicca in alto a destra su "Attiva".  Al termine, tornando sul browser,  clicca su "prosegui"

11) Nella nuova pagina, concludi la procedura inserendo il codice Otp generato dal tuo dispositivo e al termine clicca su "Concludi".
12) Quando ti apparirà il messaggio "Configurazione del dispositivo completata con successo"  clicca su "Chiudi"


13) Verrai indirizzato sulla pagine riservata alle tue "Informazioni profilo". Puoi ora scollegarti dalla pagina personale  cliccando in alto su "Esci".

14) Per completare la configurazione della firma digitale, fai l'accesso in Nuvola, in ambiente di Segreteria (Amministrazione Digitale e/o Area Alunni e didattica) con un profilo di amministratore e clicca nel menù laterale di sinistra sulla voce "Firme Digitali".



15) Clicca sul simbolo della chiave,  in corrispondenza della firma digitale attivata e già creata dallo staff di Nuvola




16) Inserisci il: codice utente, il nome utente e  la password della firma digitale scelti.  Al termine clicca su "Salva" a avrai completato l'attivazione della firma digitale






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