In questa guida andremo ad analizzare il procedimento per la richiesta di una nuova firma digitale:
Effettuare l'accesso all'Area Alunni e in un plesso qualsiasi, ovvero in Amministrazione Digitale
Dal menù laterale di sinistra selezionare "Firme Digitali"

Sempre dal menù laterale di sinistra selezionare "Acquista ed attiva nuova firma"

Cliccare sul tasto "+ Crea Nuovo"

Scaricare e compilare il Modulo d'ordine (1), poi compilare il form sulla pagina aperta (2)

Tipologie di OTP attivabili
Per poter attivare una nuova firma è necessario scegliere un dispositivo OTP.
Dispositivo mobile: è un'App che consente di generare in modo sicuro il tuo codice di sicurezza OTP direttamente dal tuo smartphone (versioni compatibili: iOS 10.0 e successive e Android 5.0 e successive) senza la necessità di gestire nessun componente hardware aggiuntivo, scaricando dallo store l'app dedicata. L'app potrà essere installata su un unico smartphone dal titolare del certificato di firma digitale.
Dispositivo fisico: è il dispositivo con display di firma digitale remota, dotato di chip e schermo LCD totalmente sicuro, portatile e pratico che verrà consegnato presso l’indirizzo indicato nel modulo di richiesta di attivazione.
Per scegliere il dispositivo desiderato compilare la sezione dedicata.
Alla voce "Tipo di OTP richiesto" scegliere tra "Mobile" e "Fisico" tramite il menù a tendina, poi compilare il campo "Sistema operativo mobile" o "Indirizzo completo per la spedizione del token OTP"
Salvare la compilazione tramite il pulsante apposito.
A questo punto la richiesta perverrà alla nostra amministrazione.