Riconoscimento De Visu per l'attivazione della firma digitale con operatore Madisoft

Riconoscimento De Visu per l'attivazione della firma digitale con operatore Madisoft

In questa guida illustreremo i passaggi per effettuare il riconoscimento tramite la piattaforma "De Visu" di Aruba con un operatore Madisoft per l'attivazione della Firma Digitale.

1. Successivamente alla vostra richiesta di Firma Digitale inoltrata tramite il portale Nuvola, riceverete nella casella di posta elettronica (ad esempio: nome.cognome@istruzione.it) indicata in fase di richiesta una mail da parte di comunicazioni@aruba.it con i giorni, gli orari e il link per accedere alla coda con un nostro operatore.

2. Nella comunicazione di Aruba sono riportati due link per accedere alla coda, alternativi tra loro, a seconda della modalità di riconoscimento scelta (tramite pc con l'uso di webcam e microfono oppure tramite app Aruba De Visu).

A) Riconoscimento De Visu con operatore tramite PC con l'uso di webcam e microfono 

STEP 1 - Prima di procedere è necessario verificare la compatibilità del microfono e della webcam del PC dal quale si intende effettuare il riconoscimento:
L'identificazione via webcam avviene con strumenti audio/video quindi è indispensabile utilizzare un microfono e una webcam funzionanti. Pertanto, il sistema verifica la compatibilità degli strumenti.

Nel caso in cui il microfono abbia volume troppo basso, o sia impostato su muto, o ancora la webcam non sia disponibile poiché in uso su altre applicazioni, il sistema non consentirà di proseguire con la procedura. Il test può essere eseguito anche cliccando QUI . Il riconoscimento deve avvenire in ambienti privi di evidenti elementi di distorsione o disturbo .

STEP 2 - Cliccare sul primo link indicato nella e-mail che rimanderà alla  pagina di Aruba 




STEP 3  - Prestare il consenso, nel browser utilizzato (Chrome, Firefox/Mozilla, Internet Explorer, Safari etc...),  all'utilizzo di Microfono, Fotocamera e Notifiche.





STEP 4 - Accertarsi che il test sui requisiti effettuato automaticamente sia superato. 






STEP 5 - C onfermare la correttezza dati personali cliccando sull'apposito flag.






STEP 6 - C ompletate tutte le operazioni sopra indicate cliccare sul il pulsante "Effettua il Devisu >>" ed è possibile passare allo step successivo:




STEP 7 -  Attendere il collegamento con il primo operatore disponibile  e completare il De Visu  (in questo caso non eseguire alcuna operazione e nessun aggiornamento della pagina, per non perdere la priorità acquisita).

AVVERTENZE PRELIMINARI AL RICONOSCIMENTO

Durante il riconoscimento è obbligatorio avere a portata di mano:
• Documento d'Identità dichiarato in fase di registrazione (non inserito in custodia);
• Telefono indicato in fase di registrazione;
• Tessera sanitaria in corso di validità.

Qualora non si è in possesso della tessera sanitaria, sono ammessi i seguenti documenti alternativi:
• CIE: Carta d'Identità elettronica riporta anche il codice fiscale;
• certificato di attribuzione del Codice Fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate;
• Codice Fiscale in tessera verde rilasciata dall'Agenzia delle Entrate;
• Codice Fiscale bianco e verde con i caratteri in rilievo.

• Si ricorda che nelle stanza non dovranno essere presenti altre persone.




STEP 8 -  Il collegamento con l'operatore avviene non appena lo stesso è disponibile. Per concludere il Riconoscimento seguire le indicazioni date dall'operatore stesso. L'identificazione avviene con strumenti audio/video: tutti i dati di registrazione, nonché l'esplicita volontà del soggetto di dotarsi di identità digitale verranno memorizzati su file audio/video, immagini e metadati strutturati in formato elettronico.

STEP 9 -  Concluso con esito positivo il Riconoscimento, si riceve apposita email "Firma Digitale e Remota-ordine in evasione".

B) Riconoscimento con APP  "Aruba De Visu" (per smartphone)

Di seguito le procedure per eseguire il riconoscimento De Visu tramite l 'applicazione mobile "Aruba De Visu", gratuita, scaricabile da smartphone e tablet. 

Per utilizzarla collegarsi allo Store del proprio dispositivo mobile:





FAI ATTENZIONE: In fase di creazione dell'account per App Store o Google Play, necessaria per scaricare le App, potrebbero essere richiesti dei dati di pagamento che non saranno utilizzati direttamente da Aruba ma esclusivamente per la registrazione sullo Store o clicca su ignora.

Di seguito l'icona dell' App Aruba De Visu così da renderla immediatamente riconoscibile:


iOS

Android


Prerequisiti indispensabili all'utilizzo dell'applicazione mobile "Aruba de Visu"
Per completare il riconoscimento, è indispensabile che il dispositivo mobile, smartphone o tablet, soddisfi i seguenti requisiti:
  1. Sistema operativo Android o iOS di ultima generazione;
  2. Fotocamera frontale;
  3. Microfono e vivavoce (o cuffie) funzionanti;
  4. Connessione stabile e con banda sufficiente per eseguire lo stream audio/video;


Modalità per eseguire il riconoscimento Identità Richiedente

Per eseguire il Riconoscimento:

STEP 1 - Collegarsi allo Store del proprio dispositivo mobile e scaricare la app " Aruba de Visu " ;

STEP 2 - Una volta completata l'installazione non aprire l'applicazione ma collegarsi da smartphone o tablet al link ricevuto nella mail con oggetto "Firma Digitale informazioni per eseguire il "Riconoscimento";

STEP 3 - Vi verrà richiesto di aprire il link sul vostro browser predefinito nello smartphone o tablet .
Si visualizza la seguente schermata in cui sono riassunti:
  1. I " Dati Utente " forniti durante la registrazione;
  2. I documenti da esibire in fase di riconoscimento ( Documento d'Identità dichiarato in fase di registrazione, Telefono indicato in fase di registrazione Firma Remota ).
Verificare la correttezza dei dati:
  1. Se errati: contattare l'assistenza Nuvola;
  2. Se corretti: flaggare "Confermo che i dati utente siano corretti e di avere con me i documenti necessari". Il pulsante "Effettua il Devisu " diventa verde ed editabile, selezionarlo per procedere:





STEP 4 - Il sistema apre in automatico l'applicazione " Aruba de Visu";

STEP 5-  Attendere il collegamento con un operatore. Se un operatore è immediatamente disponibile si visualizza il messaggio: " Sei il prossimo ".


Durante il riconoscimento è obbligatorio avere a portata di mano :
• Documento di identità dichiarato in fase di registrazione (non inserito in custodia);
• Telefono indicato in fase di registrazione;
• Tessera sanitaria in corso di validità.
Qualora non si è in possesso della tessera sanitaria , sono ammessi i seguenti documenti alternativi:
• CIE: Carta d'Identità elettronica riporta anche il codice fiscale;
• certificato di attribuzione del Codice Fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate;
• Codice Fiscale in tessera verde rilasciata dall'Agenzia delle Entrate;
• Codice Fiscale bianco e verde con i caratteri in rilievo.



Uscire dalla app utilizzando la freccia indietro, che riporta alla pagina " Benvenuto su Aruba De Visu ".




Per concludere il Riconoscimento seguire le indicazioni date dall’operatore stesso . L’operatore e l’utente possono utilizzare la chat per scambiarsi messaggi.  I documenti possono essere condivisi attraverso il modulo " File Viewer". Inoltre, per mostrare il documento richiesto è possibile usare la funzione switch della telecamera:





Concluso con esito positivo il Riconoscimento, si riceve apposita email " Firma Digitale e Remota - ordine in evasione".





    • Related Articles

    • Rinnovo della firma remota - Istruzioni per l'utente

      A partire dal sessantesimo giorno antecedente la data di scadenza del certificato, e' stato inoltrato all’indirizzo email ad esso associato ( generalmente si tratta della casella nome.cognome@istruzione.it o nome.cognome@posta.istruzione.it ) il ...
    • Attivazione App tutore/studente

      Le scuole che hanno acquistato l'applicazione tutore/studente, possono decide di attivare: - App Tutore - App Studente effettuando i seguenti passaggi. ATTIVAZIONE APP TUTORE Entrando da segreteria occorre andare nel menù laterale di sinistra in ...
    • FIRMA DIGITALE - ATTIVAZIONE FIRMA REMOTA - APP "OTP ARUBA"

      1) Successivamente alla richiesta di attivazione della firma digitale aruba, controlla nella  casella di posta indicata in fase di richiesta e ricerca la e-mail proveniente da: comunicazioni@staff.aruba.it contentente il codice utente. Si ricorda di ...
    • Richiesta attivazione firma digitale già acquistata

      In questa guida andremo ad analizzare il procedimento per la richiesta di una nuova firma digitale: Effettuare l'accesso all'Area Alunni e in un plesso qualsiasi ovvero in Amministrazione Digitale Dal menù laterale di sinistra selezionare "Firme ...
    • Richiesta nuova Firma Digitale

      In questa guida andremo ad analizzare il procedimento per la richiesta di una nuova firma digitale: Effettuare l'accesso all'Area Alunni e in un plesso qualsiasi ovvero in Amministrazione Digitale Dal menù laterale di sinistra selezionare "Firme ...