Per fare ciò è necessario procedere per passaggi.
1. Creare un utente e associare ad esso una password
Dall'area alunni andare in Registro Elettronico→Assenze→Utenti per Nuvola Assenze Offline
Nella schermata che appare premere il tasto "Aggiungi"
Apparirà la seguente finestra, nella quale creare uno username e una password e premere il pulsante "Salva":
A questo punto apparirà un messaggio di conferma nella parte alta dello schermo, mentre in basso apparirà il nuovo utente creato e la relativa password. Le credenziali create saranno necessarie per poter lavorare col tablet dal quale collegarsi al sito evidenziato in giallo ( https://nuvola.madisoft.it/mobile/assenza/DEMO988776/2013)
2. Configurare il tablet (modalità online)
Una volta collegati al link indicato in precedenza apparirà la seguente schermata attraverso la quale configurare il tablet, seguendo i passaggi indicati di seguito:
Nella schermata successiva cliccare su "Ricevi dati"
Nella finestra che si apre seguire i passaggi come da immagine:
3. Rilevare le assenze (modalità offline)
A questo punto bisogna scegliere la classe per la quale si vogliono rilevare le assenze:
Apparirà la seguente schermata nella quale selezionare A se l'alunno è assente, R se l'alunno è entrato in ritardo.
Se si vuole proseguire con la rilevazione delle assenze premere il tasto , selezionare una nuova classe e ricominciare la procedura dall'inizio.
Una volta terminata la rilevazione, quando la connessione a internet è disponibile, premere nella parte alta dello schermo "Invia dati"