1) Successivamente alla richiesta di attivazione della firma digitale aruba, controlla nella casella di posta indicata in fase di richiesta e ricerca la e-mail proveniente da:
comunicazioni@staff.aruba.it contentente il
codice utente. Si ricorda di conservarlo con cura, poichè sarà necessario per un eventuale recupero della password, e/o per richiedere la revoca e la sospensione del certificato. In caso di smarrimento, non sarà più possibile recuperarlo e l'utente sarà costretto ad effettuare un nuovo acquisto. Dopo aver letto, clicca sul ink:
Attiva firma remota
2) Nella nuova pagina, compila i campi "Codice Fiscale" e inserisci il " Codice segreto" ricevuto tramite sms sul tuo numero telefonico indicato in fase di richiesta di attivazione della firma digitale. Al termine clicca su "Prosegui".
3) Scegli ed inserisci il nome utente e la password ed assicurati di conservarli con cura. Saranno necessari per poter firmare all'interno del portale Nuvola. Al termine clicca su "Prosegui".
4) Attivazione firma con successo. Clicca su "Configura dispositivo Otp".
5) Collegati allo Store del tuo smartphone (App Store e Google Play) e scarica l'app: ARUBA OTP. Completa l'installazione ed aprila.
6) Aperta l'app, premi sull'icona + per creare un nuovo account e inserisci il codice di attivazione. A tal riguardo potrai procedere con l'inserimento manuale o inquadrando il QR Code. Compila il campo descrizione e clicca in alto a destra su "Attiva". Al termine, tornando sul browser, clicca su "prosegui".
7) Nella nuova pagina, concludi la procedura inserendo il codice Otp generato dal tuo dispositivo e al termine clicca su "Concludi".
8) Configurazione del dispositivo completata con successo. Clicca su "Chiudi"
9) Informazioni profilo. Puoi ora scollegarti dalla pagina personale contenente le informazioni del profilo cliccando in alto su "Esci".
10 Per completatare la configurazione della firma digitale, fai l'accesso in Nuvola, in ambiente di Segreteria (Amministrazione Digitale e/o Area Alunni e didattica) con un profilo di amministratore e clicca nel menù laterale di sinistra sulla voce "Firme Digitali".
11) Clicca sul tasto giallo di modifica in corrispondenza della firma digitale attivata e precaricata dallo staff di Nuvola.
12) Inserisci il nome utente e la password della firma digitale scelti (vedi punto 3), nonchè il testo della segnatura che verrà impresso sui documenti firmati digitalmente (o modifica quello inserito dallo staff di Nuvola). Al termine clicca su "Salva"
13) La procedura è conclusa. Ora potrai iniziare a firmare digitalmente i documenti all'interno di Nuvola utilizzando i codici otp rilasciati direttamente dall'app ARUBA OTP scaricata sul tuo dispositivo.