Nella sezione Attività e procedimenti → Tipologie di procedimento → Singoli procedimenti di autorizzazione e concessione, la normativa prevede per ciascun procedimento di autorizzazione o concessione il contenuto, l'oggetto, l'eventuale spesa prevista, gli estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento con indicazione del responsabile del procedimento, il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo per la conclusione del procedimento e l'indirizzo di posta elettronica certificata a cui il cittadino possa trasmettere istanze e ricevere informazioni circa i provvedimenti e i procedimenti amministrativi che lo riguardano.
Per poter inserire un nuovo procedimento di autorizzazione o concessione, occorre posizionarsi in "Gestione documentale" -> "Amministrazione trasparente".
Successivamente, sempre nel menù laterale, occorre posizionarsi in "Procedimenti".
Nella schermata saranno presenti tutti i procedimenti di autorizzazione o concessione e tramite il pulsante è possibile inserire un nuovo procedimento.
Quando si crea un nuovo procedimento, occorre inserire le seguenti informazioni:
1) Oggetto del procedimento.
2) Descrizione del procedimento.
3) Eventuale spesa prevista.
4) Potere sostitutivo in caso di inerzia.
5) Ufficio di riferimento.
6) Documentazione del procedimento.