Attività e procedimenti → Tipologie di procedimento → Tipi di procedimento

Attività e procedimenti → Tipologie di procedimento → Tipi di procedimento

Nella sezione Attività e procedimenti → Tipologie di procedimento → Tipi di procedimento, la normativa prevede in forma tabellare:

"Per ciascuna tipologia di procedimento
1) breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
2) unità organizzative responsabili dell'istruttoria
3) nome del responsabile del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale 
4) ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale
5) modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
6) termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante
7) procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
8) strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato p
9) link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
10) modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediant
11) nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
12) risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento.

Per poter inserire un nuova tipologia di procedimento, occorre posizionarsi in "Gestione documentale" -> "Amministrazione trasparente".


Successivamente, sempre nel menù laterale, occorre posizionarsi in "Tipologia procedimenti".


Nella schermata saranno presenti tutte le tipologie di procedimento e tramite il pulsante  è possibile inserire una nuova tipologia di procedimento.


Quando si crea una nuova tipologia di procedimento, occorre inserire le seguenti informazioni:

1) Ufficio di riferimento.

2) Descrizione della tipologia di procedimento.

3) Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria.

4) Riferimenti normativi del procedimento.

5) Termine del procedimento.

6) Link di accesso al servizio online.

7) Nome del responsabile del procedimento.

8) E-mail del responsabile.

9) Recapito telefonico del responsabile.

10) Documenti relativi al procedimento.