Bacheche Private

Bacheche Private

Nuvola offre la possibilità di scegliere i "Fruitori" di una bacheca, tale scelta delimiterà l'accesso o meno ai documenti pubblicati nella bacheca indicata.

Accedendo alla modifica della bacheca (vedi guida per configurazione delle bacheche), troviamo il campo "Fruitori", selezionando la tipologia dei fruitori automaticamente sarà pubblicata nell'area scelta tale bacheca;


ovviamente tale impostazione permette lo stesso la pubblicazione nel sito web, con la richiesta delle credenziali per la visualizzazione delle bacheche private.

 

ACCESSO PORTALE NUVOLA

es.: Creata una bacheca digitale di nome "Circolari Docenti", ed impostato il campo fruitori alla voce "Riservato docenti" Nuvola"

Come già preannunciato sopra la bacheca sarà visibile anche dal registro elettronico del docente, che effettuando l'accesso in Nuvola troverà la nuova voce di menu "Bacheche della scuola" 


Cliccando sulla voce "Bacheche della scuola" verrà proposta la selezione delle bacheche che sono state impostate per i docenti della scuola, cliccando il pulsante azzuro saranno elencati i documenti presenti nella bacheca e sarà possibile visionarli.

 

Ovviamente tale operazione è applicabile a tutte e 4 le porfilazioni possibili in NUVOLA:
- Docenti
- ATA
- Studenti
- Tutori
ogni tipologia avrà nella sua area di Nuvola il pulsante "Bacheche della scuola" tramite il quale potrà visualizzare i documenti messi in pubblicazione.

 

ACCESSO SITO WEB

Per il collegamento al sito web le operazioni restano invariate rispetto alla "vecchia" gestione, la novità sta nel fatto che ora anche nel sito web vengono richieste le credenziali di accesso per la visualizzazione della bacheca digitale.

es. Prendendo la bacheca sopra utilizzata "Circolari Docenti" e la collegandola alla pagina "Circolari" del nostro sito web, verrà chiesta l'autenticazione prima di poter visualizzare gli elementi presenti nella Bacheca.


Inserite le credenziali di accesso saranno visualizzate le bacheche disponibili, e cliccando sul pulsante azzurro sarà possibile visionare gli elementi presenti.


 

N.B.: Nel caso in cui l'accesso a Nuvola viene effettuato prima di accedere al sito, non verrà chiesta nessuna autenticazione per la visione dei documenti presenti in bacheca.


    • Related Articles

    • Bacheche Private

      Nuvola offre la possibilità di scegliere i "Fruitori" di una bacheca, tale scelta delimiterà l'accesso o meno ai documenti pubblicati nella bacheca indicata. Accedendo alla modifica della bacheca (vedi guida per configurazione delle bacheche), ...
    • Creare e inserire un documento in bacheca digitale

      In questa giuda vedremmo creare una documento o una comunicazione da inserire in una bacheca digitale. 1 - entra nell'area AMMINISTRAZIONE DIGITALE 2 - In alto a destra selezionare se il documento è interno (INT) in entrata (ENT) o in uscita (USC) 3 ...
    • Inserimento adesione in area tutore

      Per poter inserire la propria adesione o non ad un iniziativa/comunicazione da parte della segreteria occorre nel menù laterale cliccare sulla sezione "Bacheche" Nella parte destra della schermata cliccare sul nome della bacheca di riferimento Nella ...
    • Come abilitare il log lettori nelle bacheche digitali

      Con le nuove funzioni aggiunte alle bacheche digitali è possibile tener traccia dell'utenza registrata la quale ha preso visione del documento nelle bacheche: nel dettaglio sarà sufficiente, in fase di pubblicazione della circolare nelle bacheche ...
    • Come abilitare il log lettori nelle bacheche digitali

      Con le nuove funzioni aggiunte alle bacheche digitali è possibile tener traccia dell'utenza registrata la quale ha preso visione del documento nelle bacheche: nel dettaglio sarà sufficiente, in fase di pubblicazione della circolare nelle bacheche ...