Per creare l'anagrafica di un alunno, occorre andare in "Anagrafiche" -> "Alunni".
Successivamente, occorre premere sul pulsante di creazione .
La schermata di creazione dell'alunno si divide nelle seguenti sezioni:
- Anagrafica, SIDI, frequenza -> Sezione generale dei dati anagrafici e scolastici dell'alunno dove occorre inserire dei dati obbligatori sottostanti:
- Stato scolastico, esoneri -> Sezione relativi agli esoneri ed ai dati scolastici aggiuntivi.
- Esonero e Sostegno -> Indicazioni sugli esoneri da religione, educazione fisica, relative attività alternative all'esonero, sostegno con possibilità di indicare la gravità.
- Lingue e strumento -> Indicazioni sulle lingue straniere e/o strumento musicale previsto nel piano di studio.
- Gruppi classe e monte ore -> Indicazioni sul gruppo classe di appartenenza.
- Dati di frequenza -> Dati aggiuntivi allo stato di frequenza.
- CFP - CPIA -> Dati relativi al CFP - CPIA.
- Privacy, servizi scolastici -> Sezione relativa alla privacy ed eventuali servizi scolastici usufruiti dall'alunno.
- Privacy - Autorizzazioni -> Permessi relativi al trattamento dei dati personali.
- Servizi scolastico -> Dati relativi alla mensa ed ai mezzi di trasporto scolastici.
- Dati Medici -> Sezione relativa ai dati medici dell'alunno riguardo alimentazione e disabilità.
- Disabilità -> Indicazioni sul tipo di disabilità.
- Dati Medici -> Indicazioni mediche varie dell'alunno.
- Medico curante -> Dati relativi al medico curante.
- Organi Collegiali -> Sezione relativa agli organi collegiali per indicare l'appartenenza al consiglio di classe e/o istituto.
- Organi collegiali -> Varie spunte relative agli organi collegiali.
- Tutori -> Dati relativi al nucleo familiare.
NB:Prima di inserire un anagrafica di tipo tutore, occorre verificare tramite il pulsante e relativo campo di ricerca che ci sia già un anagrafica già creata, in tal caso occorre semplicemente specificare la parentela.
- Dati portale -> Sezione relativa ai recapiti telefonici ed e-mail.
- Comunicazioni: contatti alunno (NON tutore) -> dati relativi ai contatti del singolo alunno, non del tutore.
- Comunicazioni: abilita invio -> abilitazioni alle comunicazioni tramite e-mail e/o sms.
Una volta effettuato il salvataggio, comparirà nella lista degli alunni la riga dell'anagrafica appena creata.
Qualora non siano presenti le anagrafiche dei tutori, è possibile utilizzare il pulsante per creare ed associare un nuova anagrafica tutore direttamente all'alunno.
La schermata di creazione del tutore si divide nelle seguenti sezioni:
- Anagrafica
Dati anagrafici.
- Dati di nascita e cittadinanza -> Dati relativi alla cittadinanza e nascita del tutore.
- Dati di residenza / Indirizzo 1 -> Dati relativi alla residenza.
- Dati di domicilio -> Se i dati sono gli stessi di quelli della residenza utilizzare il pulsante .
- Codice fiscale -> Qualora non si disponesse del codice fiscale, è possibile inserirne uno fittizio tramite il pulsante .
- Vaccinazioni -> Dati medici relativi alle vaccinazioni.
- Varie -> Campi varie.
- Alunni
- Nella sezione compare in automatico una nuova riga relativa all'alunno associato ed occorre specificare solamente la parentela nella tendina.
- Comunicazioni
- Contatti per invii -> Dati relativi ai principali recapiti telefonici.
- Telefoni -> Contatti telefonici aggiuntivi.
- Contatti aggiuntivi -> Dati e-mail aggiuntivi, compresa la PEC.
- Altri dati
- Altri dati -> dati relativi alla professione, titolo di studio e indicazione se è in vita.
Una volta effettuato il salvataggio, comparirà nella lista degli tutori nel percorso "Anagrafiche" -> "Tutori" la riga dell'anagrafica appena creata.
Related Articles
Creazione documenti ed eventi - per alunno
In questa guida, vedremo come creare une documento per alunno dall'area docente. Dopo aver effettuato l'accesso con le proprie credenziali di docente e aver scelto una classe ed una materia Cliccare dal menù sinistro su Documenti ed eventi → per ...
Come creare alunno e tutore
Per creare l'anagrafica di un alunno, occorre andare in "Anagrafiche" -> "Alunni". Successivamente, occorre premere sul pulsante di creazione . La schermata di creazione dell'alunno si divide nelle seguenti sezioni: - Anagrafica, SIDI, frequenza -> ...
Come creare alunno e tutore
Per creare l'anagrafica di un alunno, occorre andare in "Anagrafiche" -> "Alunni". Successivamente, occorre premere sul pulsante di creazione . La schermata di creazione dell'alunno si divide nelle seguenti sezioni: - Anagrafica, SIDI, frequenza -> ...
Come creare alunno e tutore
Per creare l'anagrafica di un alunno, occorre andare in "Anagrafiche" -> "Alunni". Successivamente, occorre premere sul pulsante di creazione . La schermata di creazione dell'alunno si divide nelle seguenti sezioni: - Anagrafica, SIDI, frequenza -> ...
Come creare alunno e tutore
Per creare l'anagrafica di un alunno, occorre andare in "Anagrafiche" -> "Alunni". Successivamente, occorre premere sul pulsante di creazione . La schermata di creazione dell'alunno si divide nelle seguenti sezioni: - Anagrafica, SIDI, frequenza -> ...