DIRIGENTE SCOLASTICO RUOLO ATA
I passaggi da seguire per la configurazione dell'utenza ATA sono:
DIRIGENTE SCOLASTICO RUOLO DOCENTE
I passaggi da seguire per la configurazione dell'utenza DOCENTE sono:
Per verifica se in Nuvola è già presente un anagrafica con ruolo ATA del dirigente scolastico occorre posizionarsi in Anagrafiche -> Tutte le anagrafiche.
Dopo aver effettuato la ricerca potrebbero presentarsi tre scenari:
Nella schermata successiva, selezionare il ruolo "ATA" dalla tendina e premere il pulsante Procedi.
Per configurare l'anagrafica ATA del dirigente scolastico, occorre posizionarsi in Anagrafiche -> ATA e cliccare sul pulsante arancione di modifica dell'anagrafica.
Nella schermata successiva, selezionare il ruolo "ATA" dalla tendina e premere il pulsante Procedi.
Nella seconda sezione "Profili" andranno inserite le seguenti informazioni:
1) Profilo area alunni -> si tratta dei permessi riguardanti la sezione Area alunni e didattica, nel caso la funzionalità sia presente, dovrebbe essere impostato come AMMINISTRATORE.
2) Profilo gestione documentale -> si tratta dei permessi riguardanti l'amministrazione digitale, nel caso la funzionalità sia presente, dovrebbe essere impostato come AMMINISTRATORE PROTOCOLLO.
3) Profilo area personale -> si tratta dei permessi riguardarti la rilevazione presenze, nel caso la funzionalità sia presente, dovrebbe essere impostato come AMMINISTRATORE PERSONALE.
4) Caselle per invio posta -> si tratta dell'utilizzo delle caselle di posta elettronica registrate in Nuvola, in tal caso il dirigente dovrebbe essere abilitato a tutte le caselle di posta.
5) Firme digitali utilizzabili -> si tratta delle firme abilitate per l'utenza, nel caso si abbia effettuato la richiesta ed l'aggiunta, è possibile inserire la firma al dirigente scolastico.
6) Abbinamento con registri -> si tratta della sezione relativa ai permessi dei vari registri. Se disponibile la funzionalità, per aggiungere un registro nella lista occorre premere il pulsante , scegliere il registro ed abilitare il permesso massimo CARICAMENTO E PROTOCOLLO. Ripetere la procedura in base al numero di registri presenti in Nuvola.
7) Abbinamento con aree -> si tratta della sezione relativa alle aree dei documenti provenienti dalle e-mail registrate in Nuvola. Se disponibile la funzionalità, per aggiungere un area alla lista occorre premere il pulsante , scegliere l'area ed abilitare il permesso massimo GESTIONE COMPLETA. Ripetere la procedura in base al numero di aree presenti in Nuvola.
Una volta terminata la sezione "Profili", occorre posizionarsi nella sezione SCUOLE, creare una nuova riga con il pulsante ed inserire le seguenti informazioni:
1) Anno -> si tratta dell'anno scolastico di riferimento disponibile per l'utenza, occorre selezionare l'anno di inizio con Nuvola.
2) Scuole -> si tratta delle scuola al quale poter accedere nell'anno inserito nel punto 1, dovrebbero essere inserite tutte tramite il quadratino grigio sottostante.
3) Ruolo -> si tratta del ruolo dell'anagrafica, occorre selezionare la voce DS.
4) Cruscotto dirigente -> si tratta di abilitare il dirigente ad usufruire della funzionalità del Cruscotto Dirigente.
Per verifica se in Nuvola è già presente un anagrafica con ruolo Docente del dirigente scolastico occorre posizionarsi in Anagrafiche -> Tutte le anagrafiche
Se tra la lista delle anagrafiche è presente il nome del dirigente scolastico, occorre verificare che:
Per inserire il ruolo ATA all'anagrafica del dirigente, rimanere nella stessa schermata di Nuvola e premere il tasto .
Nella schermata successiva, selezionare il ruolo "Docente" dalla tendina e premere il pulsante Procedi.
Per abilitare il dirigente-docente in un plesso occorre posizionarsi in Anagrafiche -> Docenti
Successivamente nel menù laterale occorre posizionarsi in Abbinamenti -> docenti - scuole.
Nella schermata occorre trovare la riga del nominativo del dirigente scolastico e mettere la spunta in una delle scuole rappresentate dalle colonne.
Per configurare l'anagrafica DOCENTE del dirigente scolastico, occorre posizionarsi in Anagrafiche -> Docenti e cliccare sul pulsante arancione di modifica dell'anagrafica.
Nella schermata di modifica, occorre posizionarsi nella sezione Didattica ed inserire le seguenti informazioni:
1) Mettere la spunta su tutte le scuole presenti nel blocco "Altre Scuole?" in modo da applicare le modifiche al profilo docente di ogni plesso
2) Togliere la spunta da "Abilita rendicontazione?".
3) Togliere la spunta da "Docente reale?" in quanto come suggerito non occorre per il DS.
4) Inserire la spunta nella voce "A.T.A.?".
5) Selezionare nella tendina del campo "Profilo docente" la voce "DIRIGENTE SCOLASTICO".
6) Inserire la spunta nella voce "Abbina con tutti gli insegnamenti della Scuola? NB: NON serve per i coordinatore".
7) Selezionare nella tendina del campo "Profilo Docente/Classe per tutti gli abbinamenti?" la voce "DIRIGENTE".