Configurare le voci dei menu dell'area docente

Configurare le voci dei menu dell'area docente

Il registro elettronico Nuvola è un registro molto dinamico che ben si adatta alle esigenze degli istituti di ogni tipo, così come ai vari ordini di istruzione esistenti in Italia.

La sua dinamicità è data dall'elevato numero di opzioni nei menù a disposizione dei docenti.

Tuttavia, quello che per qualcuno può risultare estremamente utile, potrebbe essere ridondante -se non addirittura superfluo- per qualcun altro (chiaramente una scuola primaria non ha le stesse esigenze di una scuola superiore di secondo grado).

E' per questo che si consiglia, per quanto riguarda l'area amministrazione, di impostare con attenzione all'inizio dell'anno scolastico i permessi da dare ai docenti, in modo tale da snellire il menu e renderlo adatto alle esigenze della scuola in cui si sta usando il registro.

I menù di Nuvola sono personalizzabili tramite i profili da assegnare ai docenti. 

Si consiglia prima di tutto di leggere la guida "Docenti - cosa sono i profili docente" e in seguito seguire i seguenti passaggi:

Andare in Area Gestione →Anagrafiche→Docenti→ Profili → docente. 


Nella pagina contenente l’Elenco Profili docenti, cliccare sul tasto giallo “Modifica”, nella colonna a sinistra “Azioni”, in corrispondenza del Profilo: "DOCENTE ORDINARIO": 


Apparirà una schermata con più voci per le quali scegliere le opzioni desiderate per il profilo che si sta creando. A seconda delle spunte che vengono tolte verrà snellito anche il menu a disposizione del docente. 
Ad es. se non occorre il "voto per modulo/UDA", basta andare a modificare il profilo Docente (Area Gestione →Anagrafiche→Docenti→ Profili docente), modificare il profilo "DOCENTE ORDINARIO" (con la procedura descritta in precedenza) e togliere la spunta, nella sezione voti, a "abilita voti per moduli".
 

 
 
Premere "Salva"

Come già detto, questa operazione comporta la modifica del menu in area docente e chi risponde al profilo di "docente ordinario" (in questo caso) non potrà più vedere i voti per modulo/UDA.

    • Related Articles

    • Configurare le voci dei menu dell'area docente

      Il registro elettronico Nuvola è un registro molto dinamico che ben si adatta alle esigenze degli istituti di ogni tipo, così come ai vari ordini di istruzione esistenti in Italia. La sua dinamicità è data dall'elevato numero di opzioni nei menù a ...
    • Impostazioni per gestire la visualizzazione dei documenti del fascicolo dell'alunno in area docente

      In questa guida vedremo come poter configurare il sistema in modo corretto al fine di poter far vedere ai docenti nel registro elettronico, i documenti del fascicolo personale dell'alunno. PASSAGGI PRELIMINARI Se si desidera mostrare i documenti del ...
    • Colloqui area amministrazione - Abilitare un docente a gestire i propri colloqui

      Nuvola consigli di abilitare il singolo docente a gestire i propri colloqui: questa scelta comporta un minor lavoro da parte della segreteria  e una più pratica gestione dei colloqui da parte dei diretti interessati quindi i docenti stessi. Per ...
    • Guida operativa allo svolgimento dello scrutinio area docente

      In questa guida verranno indicati principalmente tutti i passaggi da svolgere da parte dei docenti per un corretto svolgimento dello scrutinio stesso. PROPOSTE DI VOTO Il primo passaggio da eseguire per tutti i docenti, compresi i coordinatori, è ...
    • Creazione Tipi evento per Docente

      In Nuvola Rilevazione Presenze è possibile definire dei "Tipi evento per Docente" che serviranno nella sezione "Report" e nella sezione "Eventi" a definire le varie tipologie di presenza o assenza del personale dell'Istituto. Una volta effettuato ...