Configurazione Iniziale - Albo Pretorio

Configurazione Iniziale - Albo Pretorio

In questa guida vedremo i primi passi per configurare l'albo pretorio.

Al momento dell'avvio Nuvola Amministrazione Digitale presenta già il registro dell' Albo Pretorio, ma deve essere configurato secondo l'esigenze dell'istituto.

1 - Numero iniziale 

Per far ciò andare in Gestione Documentale - Protocollo → Registri 


Entrare nella modifica del Registro "Albo Pretorio" 

Nella sezione in fondo Intervalli di Registrazione inserire data di inizio e di fine ed il numero iniziale di registrazione.


Il numero iniziale di registrazione individua il numero da cui partirà la protocollazione. Per cui se si inizia a lavorare uffialmente il 1 Gennaio il numero iniziale sarà senz'altro 1, se altresì il lavoro inizia a metà anno scolastico è possibile far coincidere il numero di protocollo iniziale dell'Albo con quello a cui effettivamente si è arrivati.

2 - Titolario

In Nuvola è già presente un titolario di base, per visionarlo andare in 

Gestione Documentale - Protocollo → Titolari 

Selezionare il pulsante "Voci del titolario" del titolario corrispondente, in questo caso "Titolario Albo Pretorio"


NB. Se invece volete importare il titolario fino ad ora utilizzato è necessario contattare l'assistenza Nuvola, la quale potrà direttamente esportare il titolario utilizzato fino ad oggi dalla scuola.

E' possibile importare il titolario anche da file excel. 

Il titolario in excel deve essere composto da due colonne obbligatorie, la prima con descrizione estesa e la seconda con l'abbreviazione per sola visualizzazione. Facoltativamente sulla terza colonna può essere inserita la descrizione della voce di titolario.

NB. La prima riga del file deve contenere l'intestazione e verrà quindi saltata nell'importazione.


Una volta pronto l’elenco in excel, procedere come segue: File ➜ Salva con Nome ➜ Salva come: CSV (delimitato da separatore di elenco)


Premere “Salva”.

Per importare il file andare in Gestione Documentale - Protocollo → Titolari

Selezionare il pulsante "Voci del titolario" del titolario corrispondente, in questo caso "Titolario Albo Pretorio"


Selezionare in alto a sinistra il menù "Importa da file Excel"


Selezionare il file da importare e cliccare "Avvia Importazione"

 

3 - Bacheca Digitale

Per pubblicare l'albo pretorio on-line è necessario configurare l'apposita bacheca digitale.

Andare in in Gestione Documentale - Protocollo → Bacheche Digitali


Nella modifica della bacheca digitale Albo Pretorio  modificare le informazioni d'interesse e poi copiare il link presente in alto a sinistra. 


Posizionare il link copiato nel proprio sito web al di sotto della sezione desiderata per l'albo pretorio. (contattare l'assistenza Nuvola, se si ha bisogno di aiuto)

 


    • Related Articles

    • Configurazione Iniziale Nuvola Area Alunni e Registro Elettronico

      In questa guida vi mostriamo come sia possibile configurare il Registro Elettronico e l'Area Alunni Nuvola per l'anno scolastico successivo Configurazione parte A: Passaggi da eseguire in Nuvola nell'anno scolastico corrente 1. Accedere in Nuvola con ...
    • NUOVA Guida configurazione area alunni e registro elettronico

      Per far partire il registro elettronico Nuvola deve essere svolto un lavoro iniziale di configurazione.  NB: In base alle vostre esigenze, non necessariamente dovrete eseguire tutti i passaggi di seguito elencati. Ove necessario vi sarà chiesto come ...
    • Configurazione Iniziale - Protocollo Informatico

      In questa guida vedremo i primi passi per configurare il protocollo informatico. Nel momento Nuvola Amministrazione Digitale presenta già il registro di protocollo, ma deve essere configurato secondo l'esigenze dell'istituto. 1 - Numero iniziale  Per ...
    • Impostare il numero di registrazione iniziale dei registri

      Impostare il numero di registrazione iniziale dei registri N.B.: questa procedura è possibile effettuarla SOLO se non sono già presenti dei documenti nel registro da modificare. In questa guida vedremo come impostare il numero di registrazione ...
    • Configurazione Amministrazione digitale per INTERPELLI

      Per poter configurare correttamente l'utilizzo delle candidature nell'Amministrazione Digitale di Nuvola, occorre effettuare i seguenti passaggi: 1 - CONFIGURAZIONE CARTELLA PER LE CANDIDATURE Il primo passaggio da effettuare è impostare la ...